martedì 21 luglio 2015

Recensione: Grey di E L James

Titolo: Grey
Autore: E L James
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 583
Costo: 19,00













Trama
Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l’odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?


Il commento di Patrizia
Una piccola premessa, lessi la trilogia classica di 50 sfumature per scommessa, convinta che fosse una lettura noiosa, squallida o semplicemente la moda del momento. Invece dopo poche pagine i personaggi mi sono entrati da subito nel cuore, ho amato ogni loro “sfumatura”, per quanto mi rendessi conto che era una storia, una finzione, che  non sarebbe mai potuto accadere alle persone normali…  ero completamente persa, rapita dalla storia. 
E infatti mi sono ritrovata a febbraio al cinema per vedere il film, quasi con la speranza che almeno lì mi arrivasse la nota di delusione ed invece anche lì... stupita, meravigliata dalla realizzazione quasi completa passo passo del libro.
Ho prenotato l’ebook “Grey” appena ho saputo che sarebbe uscito in Italia, bramavo di conoscere la storia, i pensieri da parte del Dominatore Christian. Ebbene non mi ha affatto deluso, l’ho quasi trovato più bello dell’originale. Conoscere la perversione di questo uomo dall’apparenza di ghiaccio, nulla lo smuove dal suo volere, vederlo perdersi nella profondità del mutamento, nella totale incapacità di confrontarsi con l’amore è stato incredibile.
La scrittrice è sempre impeccabile, riesce a dare il ritmo in maniera eclatante. Le pause, le frasi secche creano l’esatto effetto che uno si aspetta, leggendo si prova la trepidazione, l’ansia, il batticuore… e siamo sinceri in un genere letterario simile non è facile non cadere nella banalità, nella scrittura erotica-porno.
Il mantra del libro è  “Il nostro scopo è il piacere”, ma in realtà sarà un crescendo non solo di piacere, ma di sentimenti , di emozioni, di maturità e consapevolezze.

"Da quando la conosco sono rinato.
 Le ultime settimane sono state le più eccitanti, 
le più imprevedibili, 
le più affascinanti della mia vita. 
Sono stato trasportato dal mio mondo monocolore a una ricca sfumatura, 
eppure lei non può essere ciò di cui ho bisogno."


E ora parliamo un po’ di questo Christian, eroe non proprio romantico ma che crea dipendenza. Ovviamente è straricco, giovane, carino, super figo, con una super auto… ma è solo, terribilmente solo (e fa male il modo in cui si percepisce questa solitudine). 
Il primo incontro con Anastasia è tragicomico, i ci rende da subito adorabili i due personaggi.

"...due occhi luminosi e imbarazzati incontrano i miei, e mi blocco di colpo. 
Sono di un colore straordinario 
– azzurri, ingenui – 
e per un terribile istante ho la sensazione che lei possa leggere dentro di me. 
Mi sento … esposto."




Tutti i punti fermi della vita di Christian pian piano crolleranno a causa della spontaneità di Ana, lei con la sua innocenza, con il suo essere pura e diretta, lentamente cederanno le impalcature di questo uomo che vive nella sua "torre d’avorio" a Seattle.

"Datti una calmata Grey. 
Non abbiamo firmato nessun accordo, 
non abbiamo stabilito limiti, 
con lei non posso fare quello che mi pare, 
visto che non è mia, 
eppure sono eccitato. 
E’ una sensazione sconosciuta ma esilarante, 
il desiderio per questa donna che scorre dentro di me. 
Sono nel punto più alto di gigantesche montagne russe."

Ana sarà per lui un balsamo alla sua nera anima, un calmante agli incubi notturni del triste e duro passato, una boccata di aria fresca in un mondo spietato e crudele e soprattutto indifferente.

 "... il suo umore è contagioso, 
e non ricordo di aver visto nemmeno me stesso tanto allegro. 
Non posso evitare di avere sul viso un grosso, 
grasso sorriso mentre le tengo aperta la porta."

Ana che si innamora immediatamente di lui, che è disposta a provare, a mutare drasticamente la sua natura per stare con questo folle uomo. 
Citazione dal libro Tess d’Urberville (che quasi quasi andrò a leggere)...
 "Accetto le condizioni, Angel; perché tu sai meglio di me quale debba essere il mio castigo; solo … solo … non fare che diventi più pesante di quanto io sia in grado di sopportare!"
Christian ci insegnerà a non pensare troppo, ad agire seguendo l’impulso del momento, a non permettere alle nostre paure del giudizio altrui di condizionare la nostra vita, a non sprecare inutilmente le nostre energie, il nostro tempo.
Ovviamente ora attendo il secondo libro e poi il terzo perché come vi dicevo creano dipendenza.
Ve lo consiglio anche come prima esperienza.

 "Io non voglio essere un ricordo; 
voglio essere nei suoi pensieri. 
Ho bisogno di essere nei suoi pensieri."

1 commento:

  1. credo di condividere tutto ciò che hai scritto in pieno! Spero che la versione di Christian prosegua anche con i seguiti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...