martedì 21 luglio 2015

Rubriche: Consigli dell'editore, cosa leggere sotto l'ombrellone? Sperling&Kupfer e Frassinelli

Buongiorno lettori, eccoci con nuovi consigli di lettura da parte questa volta della Sperling&Kupfer e Frassinelli, buon divertimento perché c'è davvero un'ampia scelta e per tutti i gusti:

Thriller:
RUNNER di Patrick Lee 
Sperling & Kupfer pagg. 312 – euro 16,90 
NUOVO BESTSELLER AMERICANO, PROSSIMO FILM DELLA WARNER, ARRIVA IN ITALIA IL THRILLER CHE CORRE VELOCE E GUARDA LONTANO, SENZA MENTIRE 
Sam Dryden, ex agente speciale con un doloroso passato, ma ancora giovane e capace di mettere in pratica, quando servono, le strategie e le tecniche apprese quando era incaricato di salvare gli ostaggi catturati dal nemico, si allena alla corsa nel cuore della notte lungo la spiaggia della sua città. Dall’oscurità fitta e silenziosa si stacca all’improvviso la figurina veloce di una dodicenne. Rachel chiede aiuto ed è molto convincente: la insegue una misteriosa squadra di agenti incaricati di  ucciderla.
TI PORTERO’ NEL BUIO di Piero Degli Antoni 
Sperling & Kupfer pagg. 324 – euro 16,90 
UNA BAMBINA SCOMPARSA, UN RICORDO CHE SI NASCONDE NELL’OMBRA. UN’ULTIMA POSSIBILITÀ: L’IPNOSI. 
Una telefonata. Qualche squillo e poi una vocina debole, lontana: “Mamma”. La cornetta stretta nella mano, Perla fatica a rimanere lucida. Eppure non ha alcun dubbio: quella è la voce di Marie. Da cinque anni attendeva un segno che potesse riaccendere la speranza di riabbracciare la sua bambina. Ora è decisa a riprendere le ricerche, ma per farlo deve dissipare la nebbia che l’avvolge, perché della notte in cui suo marito è stato ucciso e sua figlia rapita non ricorda niente.

Narrativa:
I VENERDI’ DA ENRICO’S di Don Carpenter 
Frassinelli Pagg. 372 – euro 20,00 
LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO MODERNO A CURA DI JONATHAN LETHEM 
Basta poco per scaldare la piccola scena letteraria della Portland di inizio anni Sessanta: grazie a un racconto venduto a Playboy per tremila dollari, Dick Dubonet è l’unico autore pubblicato della zona e si accompagna alla bellissima Linda McNeill, nota per le sue frequentazioni disinibite della cerchia Beat. Inevitabile che a Dick guardino con ammirazione – e una certa invidia – i tanti aspiranti scrittori che affollano bar e party. Come Stan Winger, che dimostra uno spiccato talento, benché ancora grezzo e inesplorato, per il genere pulp, ispirato dalla sua segreta attività di ladro di appartamenti.
VORREI CHE L’AMORE AVESSE I TUOI OCCHI di Diego Galdino Sperling & Kupfer Pagg. 264 – euro 17,90 
UNA DONNA CHE NON HA ANCORA IMPARATO AD ARRENDERSI ALL’AMORE, UN PITTORE IN CERCA DI ISPIRAZIONE... E, SULLO SFONDO, UNA TOSCANA DA SOGNO. 
Sofia vive a Cetona, uno splendido borgo immerso nella tranquilla campagna senese, con la sua famiglia. Ma la quiete è presto turbata dall’arrivo di un ospite speciale, un pittore australiano molto noto che ha scelto quelle incantevoli colline come soggetto per i propri quadri. La fama che lo precede è quella di un uomo affascinante ma molto schivo, solitario e inquieto. Lui e Sofia sembrano appartenere a mondi diversi, ma il loro incontro, dopo le prime schermaglie, risveglierà sentimenti a lungo sopiti, regalando a entrambi una nuova occasione di felicità.
LE STANZE DELLO SCIROCCO di Cristina Cassar Scalia 
Sperling & Kupfer Pagg. 468 – euro 19,90 
SULLO SFONDO DI PALAZZI NOBILIARI E ASPRI PAESAGGI, LE VICENDE DI DUE FAMIGLIE, COLTE IN UN IMPORTANTE MOMENTO STORICO, CI CONDUCONO ATTRAVERSO UNA SICILIA INDOLENTE E SENSUALE, AL CUI FASCINO È IMPOSSIBILE SOTTRARSI. 
È il 1968 quando il notaio Saglimbeni decide di tornare in Sicilia con la famiglia, dopo una lunga assenza. Vittoria, la figlia più giovane, indipendente e contestatrice, non ha potuto che assecondare il desiderio del padre e trasferirsi. A Montuoro, per Vicki, cresciuta a Roma e appassionata di fotografia e di auto da corsa, l’impatto con una società conservatrice, ai suoi occhi maschilista e schiava dei pregiudizi, è destabilizzante.
LILLIAN. LA VITA CON PAROLE MIE di Alison Jean Lester 
Frassinelli Pagg. 240 – euro 19,00 
UN ROMANZO FRESCO, INTELLIGENTE, SOVVERSIVO, PIENO DI HUMOUR E DI SAGGEZZA. AL TERMINE DELLA LETTURA DESIDEREREMO TUTTI VEDERE LA VITA CON GLI OCCHI DI LILLIAN 
Lillian ha – in ordine sparso – grande senso dell’umorismo, un portamento elegante, cinquantasette anni. Ama – tra le altre cose – gli uomini, il vino, l’ebbrezza della velocità e la pace di un caffè al mattino. Lillian è ciò che racconta di sé: detesta quando gli altri pretendono di sapere tutto di lei, parlare al posto suo, giudicarla. Lillian è ciò che ha scelto di essere: fuori dagli schemi, estranea alle convenzioni, ai ruoli tradizionali di donna anche quando le donne avevano solo ruoli tradizionali. Nei suoi ricordi, sfumati di nostalgia, Lillian rivive l’infanzia nel Midwest, ripercorre le capitali europee in cui ha conosciuto solitudine e mondanità, torna all’amata New York e all’uomo più importante della sua vita; fino ad affrontare con astuzia e ironia l’età che avanza.
LUMINUSA di Franca Cavagnoli 
Frassinelli Pagg. 168 – euro 18,50 
UN ROMANZO VIBRANTE E AUDACE CHE CI COSTRINGE A GUARDARE CON ALTRI OCCHI ALLA TERRA PROMESSA DI LAMPEDUSA PER SCOPRIRE LA NOSTRA COMUNE E UNIVERSALE CONDIZIONE DI MIGRANTI 
Lampedusa è il centro di questo romanzo, e lo è sia in senso geografico che narrativo. Una terra di mezzo, tra Europa e Africa, tra civiltà – forse - e barbarie. La terra dove approdano le speranze di molti, ma in cui naufragano quelle di molti altri. Il protagonista è un ragazzo, Mario, che ha lasciato il Nord Italia un paio d’anni prima per andare sull’isola a dare una mano in occasione di una grossa emergenza emigranti. E lì poi si è fermato. Ora lavora in un ristorante, la sera, e vive con due coinquilini con cui condivide un piccolo progetto, un museo dei migranti. Il museo raccoglie gli oggetti restituiti dal mare: indumenti, scarpe, fotografie, lettere appartenute a chi ha solcato il mare in cerca di una nuova vita. Non tutti ce l’hanno fatta.
UNA CASA SUL MARE DEL NORD di Nina George 
Sperling & Kupfer Pagg. 324 – euro 16,90 
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI UNA PICCOLA LIBRERIA A PARIGI (BESTSELLER IN GERMANIA E TRA GLI ESORDI PIÙ VENDUTI IN ITALIA NEL 2014), NINA GEORGE TORNA A INCANTARE I LETTORI CON UNA STORIA VERA, MAGICA, EMOZIONANTE E PIENA DI JOIE DE VIVRE. 
Nonostante la promessa fatta al padre da ragazza, la tedesca Marianne non è per nulla convinta di essere felice. Ma le notti di Parigi possono cambiare una vita. Ed è quello che succede alla donna, mentre passeggia sotto le stelle lungo la Senna, decisa a farla finita con un’esistenza soffocante e soprattutto con l’uomo che ha sposato tanti, troppi anni prima. Basta però un clochard con l’aria di un angelo per farle cambiare programma: Marianne lascia il passato alle spalle e senza quasi accorgersene si ritrova in viaggio verso la Bretagna, e poi sulla costa dell’oceano, nello splendido paesino di Kerdruc dove può finalmente ricominciare.
TI MANDO UN BACIO di Niccolò Zancan
 Sperling & Kupfer Pagg. 216 – euro 15,90 
UNA STORIA CHE PARLA DI AMICIZIA, DI PADRI E FIGLI, DELL’ESSERE GENITORI IN UN MONDO CHE SI INVENTA CONTINUAMENTE NUOVI OSTACOLI. UN ROMANZO SULLA CRISI, CHE COMMUOVE E INDIGNA. 
L’amore non può essere lottare ogni giorno per arrivare a fine mese, inventare bugie per fargli credere che sia tutto a posto, che tanto ci pensa papà, fingersi felice anche quando la vita si mette di traverso. Oppure l’amore è proprio questo? Perché tuo figlio viene prima di tutto, e allora sei disposto a toccare il fondo, pur di non privarlo di ciò che gli spetta.
I GIORNI SOSPESI di Anna Hope 
Sperling & Kupfer Pagg. 336 – euro 16,90 
«TRA I ROMANZI DEDICATI AL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA, QUELLO DI ANNA HOPE È INSUPERABILE» – THE SUNDAY TIMES
 Londra, novembre 1920. Mentre la città si prepara a rendere omaggio al Milite Ignoto, tre donne fanno i conti con le cicatrici lasciate dalla guerra. Ada non crede che suo figlio sia davvero morto in battaglia; Evelyn si è chiusa in un’amara solitudine da quando ha perduto il suo grande amore; Hettie fa la ballerina e desidera solo scrollarsi di dosso tutto quel dolore. Non si conoscono, ma qualcosa le lega a loro insaputa: una verità inconfessabile che tocca gli uomini della loro vita. Nel corso di cinque giorni cruciali, quel segreto comincerà a venire a galla, sconvolgendo ogni loro certezza, ma anche liberandole dai fantasmi del passato.  
LA VIGNA DI ANGELICA di Sveva Casati Modignani 
Sperling & Kupfer pagg. 492 – euro 19,90 
SVEVA FIRMA UNA NUOVA, AVVINCENTE SAGA FAMIGLIARE, AMBIENTATA NEL MONDO DELLA PRODUZIONE VINICOLA D’ECCELLENZA 
Da due secoli la famiglia Brugliani è proprietaria di un antico borgo e delle sue vigne, curate con pazienza per trarne vini pregiati. A trentacinque anni, Angelica è l’erede della tradizione e del patrimonio famigliare. Madre, moglie, imprenditrice di successo: tutto sembra perfetto nella sua vita. Solo lei sa che dietro quella facciata si nasconde una zona d’ombra, fatta di menzogne, quelle del marito. Una sera, mentre è in sella alla sua moto, i pensieri pesanti prendono il sopravvento e Angelica, in preda al pianto, non si accorge che l’auto di fronte a lei sta frenando. L’urto è violento, ma privo di conseguenze gravi, sia per lei sia per il conducente dell’automobile, Tancredi D’Azaro. Angelica non sa ancora che quel nome è sinonimo di alta cucina in tutto il mondo. Ed entrambi ignorano che, dopo quell’incontro fugace, il destino tornerà a intrecciare le loro strade.
IO NON SARO’ COME VOI di Paolo Cammilli 
Sperling & Kupfer pagg. 348 – euro 14,90 
AMBIENTATO NELLA PICCOLA E DESOLANTE PROVINCIA ITALIANA, UN ROMANZO SUL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI E RISCATTARE I PROPRI ERRORI UNA STORIA DI ADOLESCENZE VISSUTE AL LIMITE 
Fabio e Caterina vivono a Lido di Magra, un paesino di poche anime e pochissime case, appena fuori dalla Versilia, dove la vita c’è solo d’estate. Lui, figlio di un dirigente di una cava di marmo appena licenziato dalle derive della crisi, è un ragazzo timido e debole che subisce le scelte del gruppo; lei invece è bella, sicura di sé, irriverente, e sorda al sentimento che Fabio fatica a confessarle. Nel nulla che scandisce i mesi tra un’estate e l’altra, le loro vite si intrecciano a quelle di altri personaggi: amici, famigliari, ognuno con il proprio carico di pensieri e frustrazioni.
VOLEVO ESSERE LADY OSCAR di Marie-Renée Lavoie 
Sperling & Kupfer Pagg. 228 – euro 16,90 
BESTSELLER IN CANADA, VINCITORE DI NUMEROSI PREMI LETTERARI, TRADOTTO IN CINQUE LINGUE, DIVENTERÀ PRESTO UN FILM UN MERAVIGLIOSO ROMANZO SULL’AMICIZIA, L’INFANZIA, I SOGNI CHE CI ACCOMPAGNANO TUTTA LA VITA. 
Il suo nome è Hélène, ma si fa chiamare Joe e vuole essere trattata come un maschio per assomigliare a Lady Oscar, l’eroina del suo cartone animato preferito. Come lei, vorrebbe vivere in un’epoca leggendaria e compiere grandi gesta eroiche con i capelli al vento, perché ha un animo romantico e una fantasia avida di drammi epici. Per sua sfortuna, vive però negli anni Ottanta, in un quartiere popolare di Québec City dove l’unica grande impresa alla sua portata è la consegna dei giornali all’alba. Dopotutto, ha solo otto anni, anche se finge di averne dieci.

Young adult:
AFTER di Anna Todd 
Sperling & Kupfer Pagg. 448 – euro 14,90 
LA STORIA D’AMORE CHE HA CONQUISTATO OLTRE UN MILIARDO DI LETTORI. NATA COME FANFICTION SU WATTPAD, LA PIÙ GRANDE COMMUNITY ONLINE DI LETTORI E SCRITTORI, CHE CONTA 35 MILIONI DI ISCRITTI E 75 MILIONI DI STORIE GIÀ PUBBLICATE, AFTER È LA SERIE PIÙ CHIACCHERATA DEL WEB E NON SOLO. UN FENOMENO MONDIALE: IN CORSO DI PUBBLICAZIONE IN 30 PAESI, BESTSELLER NEGLI STATI UNITI, FRANCIA, SPAGNA E GERMANIA; I DIRITTI CINEMATOGRAFICI SONO GIÀ STATI ACQUISTATI DALLA PARAMOUNT PICTURES. Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, a Tessa piace pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo
futuro sembra già perfettamente segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, sì, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere un piede nel dormitorio che subito s’imbatte in Hardin. E allora niente sarà più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrogante, provocatorio e maledetto, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova da sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile.
AFTER 2. UN CUORE IN MILLE PEZZI di Anna Todd 
Sperling & Kupfer Pagg. 480 – euro 17,90 
IL SECONDO VOLUME DELLA STORIA D’AMORE CHE HA CONQUISTATO OLTRE UN MILIARDO DI LETTORI SUL WEB SVELA IL PUNTO DI VISTA DEL PROTAGONISTA MASCHILE: CHI È DAVVERO HARDIN SCOTT? 
Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba. Tessa è sconvolta. Chi è davvero Hardin? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l’università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l’amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell’editoria. Ora però deve andare avanti.
IO E TE AL CENTRO DEL MONDO di Jennifer E. Smith 
Sperling & Kupfer Pagg. 320 – euro 16,90 
UNO DEI 15 MIGLIORI YOUNG ADULT DEL 2014 SECONDO TEEN VOGUE. 
Lucy e Owen si incontrano un giorno tra il decimo e l’undicesimo piano di un palazzo a New York, bloccati in ascensore durante un black-out che ha colpito tutta la città. Quando riescono a uscire, trascorrono la notte insieme, vagando per le strade buie di Manhattan sotto un cielo insolitamente stellato. Ma, con la luce, torna anche la realtà. Così, Lucy raggiunge i suoi genitori in Europa, e Owen parte con il padre per un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Con un mondo intero a separarli, i due però riescono a rimanere in contatto. Scopriranno che il centro del mondo non è necessariamente un luogo. A volte, può essere anche… una persona

5 commenti:

  1. Lillian e I giorni sospesi hanno delle belle trame secondo me.

    RispondiElimina
  2. a me incuriosisce Volevo essere Lady Oscar e Io e te al centro del mondo

    RispondiElimina
  3. Io ho in lettura Io e te al centro del mondo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...