lunedì 4 febbraio 2013

Trame e opinioni: Il lupo e la colomba di Kathleen Woodiwiss

Il lupo e la colomba
di Kathleen Woodiwiss
Sonzogno Editore



Trama
Inghilterra, 1066. La colomba è Aislinn, la bella fiera figlia del signore di Darkenwald. Il lupo è l'uomo che l'ha fatta prigioniera: Wulfgar, un valoroso guerriero di Guglielmo il Conquistatore. L'unico sentimento  che una schiava può provare per il suo padrone è la vendetta. Ma fra i due giovani nasce una passione travolgente, che non si fermerà davanti a nessuno.

IL MIO COMMENTO
Kathleen Woodiwiss la si può definire a pieno titolo la regina del romance storico, sicuramente molte lo sono altrettanto, ma guardando l'anno in cui il libro è stato scritto e cioè il 1974, c'è davvero da fermarsi a pensare che libri del genere che oggi leggiamo hanno alle spalle scrittrici molto interessanti.
Il lupo e la colomba è un romanzo che intreccia una importante storia d'amore con un periodo storico altrettanto interessante. Un'epoca dove l'uomo vive per combattere, per proteggere le proprie terre, erigere fortificazioni, chiudersi nei propri castelli per difendere ciò che è suo. Un periodo dove le donne non sono altro che oggetti, con l'unica funzione di servire e procreare, un periodo dove la violenza sulle donne è un uso comune, un piacere da cui gli uomini prendono senza lasciare nulla se non un fardello che le stesse dovranno portare nel tempo. Le donne e gli uomini della Woodiwiss sono molto particolari, le prime seppur mostrate con un temperamento forte sono costrette a cedere per le esili figure che sono rispetto agli uomini che inizialmente sono rappresentati come veri e propri usurpatori di terre e di donne, uomini con una certa prestanza fisica che il più delle volte soggioga le donne.
Aislinn capelli color del fuoco e occhi violacei, lascia il segno su tutti gli uomini che la vedono sin dalla prima volta, ma lei austera, con uno sguardo che parla anche da solo non riesce a sopraffare la forza di Wulfgar, che la fa diventare sua schiava pur di tenerla con se e allontanarla dagli occhi rapaci degli altri uomini, dichiarandola di sua proprietà. Inizia così una storia di alti e bassi, di liti e insulti, di passione e ripicche ma si sa l'amore può avere diverse sfaccettature e quando si insinua nel cuore di entrambi è solo il tempo a decidere del loro futuro.

2 commenti:

  1. L'ho letto qualche anno fa, curiosa di sapere cosa mia mamma trovasse di tanto bello in certi libri. Devo dire che è stato piuttosto appassionante e con un bel finale a sorpresa, ma il mio preferito di quest'autrice rimane La rosa d'inverno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...