venerdì 25 ottobre 2013

Recensione: Segreti di una notte d'estate di Lisa Kleypas

Titolo: Segreti di una notte d'estate
Autore: Lisa Kleypas
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 349
Costo: 10,00












Hunt... indossava una giacca nera di buon taglio e un paio di pantaloni dalla linea morbida...
si era già tolto il cappello, rivelando una chioma di capelli scuri, leggermente ondulati.
Era un uomo alto e possente, sulla trentina, dai lineamenti decisi, naso importante, bocca generosa e occhi così scuri che non ski distinguevano le iridi dalle pupille.
Un volto decisamente virile...


Simon Hunt, è solo il figlio di un macellaio, però ha scelto di abbandonare il lavoro paterno per dedicarsi agli investimenti. La buona società non lo guarda di buon occhio, perché non è un aristocratico.

Una ragazza determinata a trovare marito può superare qualsiasi ostacolo, tranne quello della mancanza di una dote.

Annabelle Peyton, è una giovane donna che secondo i canoni del tempo è ormai vecchia, considerata zitella da molti aristocratici è alle prese con la sua ultima stagione. Riuscirà a catturare un buon partito e riuscire a farsi sposare?

Lui e Annabelle si fissarono in un silenzio perplesso, come se qualcuno avesse fatto una domanda alla quale nessuno dei due sapeva rispondere.

Simon e Annabelle, due mondi completamente diversi, ma un'attrazione fuori dall'ordinario. Lui cerca di coinvolgerla, giocando con le parole, con i doppi sensi, lei fugge da un sentimento che non riconosce. Annabelle cerca una matrimonio che le dia una tranquillità economica, non e pronta ai battiti del suo cuore che affrettandosi le fanno mancare il respiro. Simon cerca nell'ironia qualcosa che giustifichi questo innato moto di protezione e passione che sente verso lei.

Per quanto ci avesse provato, Annabelle non era mai riuscita a dimenticare quel momento in quel teatro, la pressione lieve erotica della bocca di lui sulla sua, il pacere intenso suscitato dal suo bacio...

E' bastato un solo bacio, un bacio che ha sconvolto le menti di entrambi, che il tempo non ha lenito quelle piccole palpitazioni che il solo pensiero fa riaffiorare. 

- Mio Dio, non posso sopportarlo! 
Non posso lasciarti uscire ogni giorno, con la paura che ti succeda qualcosa e la consapevolezza che ogni minima parte della mia sanità mentale dipende dal fatto che tu stia bene. 
Non posso provare un sentimento simile, è troppo forte... 
Maledizione! 
Mi trasformerò in un pazzo furioso. 
Non sarò più utile a nessuno. 
Se solo potessi ridurlo un po', se solo potessi amarti anche solo la metà di così... allora forse potrei conviverci.

Non si può sfuggire, l'amore t'incatena giorno dopo giorno, ti distrugge dal profondo finché non lo riconosci, ti assorbe l'anima e quando finalmente gli occhi si aprono e lo ammetti, rifuggi da tutto ciò, la paura prende il sopravvento. Ma l'amore corrisposto aiuta a placare i moti dell'animo e cominci ad apprezzare un sentimento puro, casto quasi virginale.



IL MIO COMMENTO
Come non amare la Kleypas, che sia un romanzo storico o contemporaneo, non c'è nulla da fare, lei riesce sempre a emozionarmi, a farmi entrare in un mondo carico di ardore, passione, trasporto e chi più ne ha, più ne metta. Segreti di una notte d'estate è il primo della serie Audaci zitelle. Ho sentito spesso parlare di questa serie ed ero molto curiosa al riguardo, in primis per il titolo alla serie, Audaci zitelle stuzzica la fantasia, ti porta a pensare cosa combineranno mai, quattro giovani donne in cerca di marito? Con molte pretese tutte hanno nella loro mente un ideale di gentiluomo e cercano in questa loro ultima stagione di accalappiarne uno. Quattro donne, con caratteri diversi, che nella loro inspiegabile malinconia hanno trovato un modo per risollevare le sorti. Annabelle Peyton, Evangeline Jenner, Lilian e Daisy Bowman, sono le protagoniste di questa splendida serie, che ha riscosso un enorme successo. In questo primo romanzo i protagonisti sono Annabelle Payton e Simon Hunt, ma all'interno troviamo tutti i personaggi dei successivi libri. Annabelle e Simon, si conoscono già, pur essendo di estrazione sociale differente, lei aristocratica, lui borghese. Per motivi finanziari, il signor Hunt ha stretto legami con molte figure dell'alta società e quindi si ritrova spesso a frequentare gli stessi ambienti di Annabelle. Attraverso feste, gite, la loro conoscenza si trasformerà in qualcosa di più e i sentimenti tenderanno a coinvolgerli emotivamente. La trama come sempre ti coinvolge, i racconti delle feste, delle vesti, del paesaggio ti porta in un immaginario tutto nuovo. La Londra vittoriana, con la sua corte, le sue stagioni e poi i ricevimenti nella campagna inglese suggeriscono una specie di mondo bucolico, dove nascono amori, riaffiorano vecchi ricordi e si vive di feste e passeggiate nei giardini londinesi. Ho apprezzato molto anche la descrizione delle fabbriche, in un contesto sociale molto differente da quello rappresentato dall'alta società.
L'ordine della serie chiamata in America Wallflower, prende il nome in Italia di Audaci zitelle.
1 Secret of a summer night  Segreti di una notte d'estate
2 It happened one autunn  Accadde in autunno
3 Devil in winter Peccati d'inverno
4 Scandal in sping Scandali in primavera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...