giovedì 22 ottobre 2020

Review Party: Pumpkinheads di Rainbow Rowell & Raith Erin Hicks




Oggi nel nuovo review party che mi ha coinvolta con altre blogger, mi sono cimentata in un genere a me nuovo, il graphic novel o fumetto.
Ringrazio Angela per l'organizzazione e la CE, Oscar Vault per la copia digitale


Titolo: Pumpkin Heads
Autore: Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks
Casa editrice: Oscar Vault Mondadori
Pag.: 224
Costo: 20,00 cartaceo, 10,99 ebook














Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...


Cimentarsi in un nuovo genere ha sempre qualcosa di affascinante, soprattutto quando non solo devi leggere ma anche guardare le immagini che rappresentano il libro.
La graphic novel o la fumettistica è sempre stato un genere che mi ha attirata molto ma non mi sono mai cimentata nel recensirla, invece, letta come svago sì.
Ho spesso sentito parlare dell'autrice Rainbow Rowell, per i suoi precedenti libri, molto chiacchiarata e anche apprezzata, quindi ancora di più sono stata entusiasta di scoprire invece una versione a me sconosciuta.
Pumpkinheads le eterne zucche che tanto imperversano web e strade in questo periodo non sono propriamente le protagoniste del libro anche se spesso Josiah e Deja si trovano a passarci intorno.


Halloween è una delle giornate più conosciute sul pianeta, è la festa dei bambini che imperversano per la strade, suonando in ogni dove e chiedendo "dolcetto o scherzetto?"
Siamo a Deknocks, alla Fiera Autunnale del Campo delle Zucche, e Josiah e Deja rimpiangono i bei tempi trascorsi a organizzare l'evento, questo sarà l'ultimo perché il college li aspetta e saranno due anni molto duri, senza potersi vedere.
Josiah è il più malinconico, perché non solo non rivedrà la sua amica ma non potrà più avere modo di conoscere quella fantastica ragazza che tanto insegue da diversi anni.
Deja dinamica e spavalda decide che oggi non è proprio la giornata dei rimpianti, ma che qualcosa deve essere assolutamente fatto...
Comincia così una impavida serata alla ricerca della ragazza che Josiah vuole conoscere.
Ne vedranno e ne succederanno di cotte e di crude, fino ad arrivare a una bella consapevolezza, il valore dell'amicizia che lega i due ragazzi dopo tanti anni.
Pumpkinheads è stata una bella lettura soprattutto visiva, le illustrazioni, per quanto su kindle non siano eccezionali, hanno dato l'idea degli eventi.
I due protagonisti attraverso le vignette si raccontano, la timidezza del giovane Josiah, incapace di prendere decisioni creando un mito nella ragazza che vorrebbe tanto conoscere, come potrebbe essere conoscendola non solo fisicamente, è molto contemporanea, come lo è anche il modo di essere di Deja, due personaggi che insieme vivono questa piccola avventura all'interno della Fiera, alla ricerca del presunto amore ma intervallato da soste presso stand per gustare tante e buonissime leccornie, o magari fermarsi per dare aiuto 



Le illustrazioni colorate con i toni tipici del periodo hanno reso poi ironiche tutte le varie situazioni in cui i due protagonisti incappano.

I blog partecipanti all'evento sono: 



22 ottobre - A reign of books - La biblioteca del libraio



Floriana







2 commenti:

  1. Lo trovo graficamente molto bello, spero che anche la storia mi piaccia, visto che adoro la Rowell ;)
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, concordo con te, graficamente è molto bello, anche se caricato su kindle, quindi difficile da apprezzare, me lo sono "sfogliato" da pdf e i colori utilizzati nelle illustrazioni sono molto belli!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...