giovedì 17 settembre 2020

Rubriche: L'angolo vintage 2.0 #2

Titolo: Odyssea. Oltre le catene dell'orgoglio
Autore: Amabile Giusti
Casa editrice: self publishing
Pag.: 594
Costo: 0,00 kindle unlimated, 1,99 ebook, 20,00 cartaceo














Sopravvissuta allo scontro all’ultimo sangue con il suo nemico mortale, Odyssea si è ormai ambientata nella cittadina nascosta oltre il Bosco di Confine. Dopo anni di peregrinazioni ha finalmente una casa e una famiglia. Alle prese con le regole della Scuola Superiore di Magia Applicata, si immergerà nella vita che non ha mai avuto, facendo l’esperienza dell’amicizia, del confronto coi compagni, con gli insegnanti. Ma qualcuno trama nuovamente nell’ombra. Qualcuno che si nasconde tra le persone dall’apparenza innocua che la circondano e che non esita a eliminare ogni possibile impedimento alla realizzazione di un macabro obiettivo finale: uccidere lei. Perseguitata da un’oscura presenza, Odyssea dovrà misurarsi ancora con il Male, imparando a proprie spese cosa vuol dire crescere. E mentre la vita andrà avanti, con i misteri e le sorprese di un mondo stregato che le permette di aggrapparsi all’illusione di essere una ragazza normale – tra castelli e balli di corte, draghi e unicorni, incantesimi e filtri magici, spettri ed elfi, gite scolastiche ed esami– capirà che non può sottrarsi al suo destino di vittima predestinata. Come non può sottrarsi all’amore. Jacko O’Donnell, bello e scontroso da fare male, come un fiume in piena che ormai le scorre nelle vene, travolgerà gli argini della sua innocenza e del suo cuore, rischiando quasi di perderla, pur di non sciogliere le catene dell’orgoglio che gli impediscono di ammettere che è lei che vuole. Fino ad arrivare al feroce epilogo dal quale sarà difficile uscire vivi.



Tornare a leggere di Odyssea è come tornare indietro nel tempo, quando al termine del libro Cuore Nero, mi sono catapultata nella lettura di questo nuovo romanzo, di questa nuova serie, che a malincuore ho dovuto abbandonare, scoprendo a distanza di tempo che potevo recupararla grazie al mio abbonamento kindle unlimated.
Ho pochi ricordi di quello che accade nel primo libro, Odyssea. Oltre il varco incantato, e anche sbirciando un po' di qua e un po' di là, non mi è stato di aiuto, ma non ho mollato e così ho cominciato a leggere questo secondo capitolo, altrettanto intenso, altrettanto avvincente, altrettanto coinvolgente, Odyssea è davvero fantastica e poco importa che sia per adolescenti è una ventata d'aria fresca.
Non mi soffermerò, visto che l'ho fatto più volte, sul mio coinvolgimento in questo momento con tutti i libri di Amabile Giusti, ma il fatto stesso che leggendo un suo libro sei catapultato in un'altra dimensione ci sta tutto.
Ma tornando al romanzo, un corposo libro di quasi seicento pagine, a volte ho avuto la tentazione di saltare un po' di là un po' di quà, ma sono dovuta tornare indietre perché è bastato poco meno di un paio di pagine per perdermi completamente.
La vita di Odyssea, e scusatemi il gioco di parole è davvero una odissea, antrata a far parte del nuovo mondo, deve affrontare tante novità, in primis la scuola, ma sin dall'inizio le sue nuove amiche cercano di coinvolgerla, purtroppo però strani eventi e strane morti, cominciano a complicare l'esistenza stessa della ragazza, senza contare che Jacko non le rende la vita facile.

Ciò che non seppe, fu che lui attese fuori dalla sua finestra per quasi un’ora. 
Udì il suo pianto e le frasi consolanti di sua madre. 
Immobile, col freddo della notte che gli artigliava il viso, le spalle appoggiate alla facciata della casa, furioso con se stesso, andò via solo quando la pioggia cominciò ad abbattersi sugli alberi, solo dopo che i suoi capelli furono completamente bagnati, e solo dopo aver avuto la sconcertante certezza di avere commesso uno degli errori più gravi di tutta la sua vita.

Il rapporto con il giovane O'Donnell è molto controverso, Odyssea prova per lui un forte sentimento, sente di amarlo, ma il modo in cui lui la tratta, la sbeffeggia, la rende sempre più insicura dei propri sentimenti.

"La verità fa lunghi giri, si nasconde in un modo che pare impenetrabile, ma alla fine affiora sempre, nel bene e nel male."

Nel frattempo la morte di alcuni professori, le strane cadute e ferite di Odyssea preoccupano Jako che non riesce a starle lontano quanto vorrebbe e poi, perché tutti questi nuovo assalti alla vita della ragazza se il suo peggior nemico è morto?

L’amore, perché è questo, anche se ho provato a chiamarlo con altri nomi, è questo. 
L’amore, questo mostro affamato, mi sta indebolendo, mi sta uccidendo. 
È una cosa alla quale non sono abituato, per la quale non sono pronto. 
Non riesco a dormire, non riesco a pensare, a volte non riesco nemmeno a respirare. 
Sono stanco.
 Non doveva succedere!

Mi sono lasciata catturare sin dall'inizo, un libro fantastico, dove tra battaglie sanguinolenti e amori nascenti s'intrecciano le vicende di diversi personaggi che non sono pochi e facilmente riesci a perdere il segno se salti come ho fatto io qualche pagina... NON FATELO!!!

Odyssea:

#1 Odyssea. Oltre il varco incantato - recensione
#2 Odyssea. Oltre le catene dell'orgoglio
#3 Odyssea. Oltre i confini del tempo
#4 Odyssea. Oltre il coraggio del sacrificio


Questi sono i blog partecipanti alla rubrica, L'angolo vintage!!!




Floriana



6 commenti:

  1. Ciao! Avevo letto sul Kindle le trame di questa serie ma non essendo una grande amante del fantasy e non "frequentando" tanto gli Young Adult, non mi ero decisa a prenderla. Tu comunque ne parli con entusiasmo, un po' mi incuriosisci! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie bella, non scontata come molti young adult fantasy, ha il suo perché, certo se volgiamo paragonare questa scrittura con quella più recenste dell'autrice, il balzo si legge, però a me piace ed è un genere che amo molto

      Elimina
  2. Dovrei leggerla questa serie, la Giusti mi piace molto

    RispondiElimina
  3. anche a me questa serie manca, ma della giusti ho letto davvero poco ed è tra le autrici da recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Giusti è in gamba, la sua scrittura è accattivante sia con il fantasy che con romance

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...