mercoledì 22 luglio 2020

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #19


Buongiorno cari lettori e ben ritrovati nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo!, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. 
In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è Ray of darkness di Paola Gianinetto, scelto dal blog di Mara, Romance e altri rimedi, recensione 

Titolo: Ray of darkness
Autore: Paola Gianinetto
Casa editrice: Emma Books
Collana: Vintage
Pag.: 326
Costo: 0,00 kindle unlimated, 3,99 ebook, 9,90 cartaceo














Saprà il guerriero invincibile conquistare un cuore che trema?

Mar dei Caraibi, inizio XVIII secolo. Lily Archer ha vent’anni quando suo padre, prima di essere barbaramente ucciso, le salva la vita imbarcandola di nascosto su una nave. Qualcosa però non va come previsto e Lily si risveglia a bordo della Ray of Darkness, capitanata dal pirata più temuto di tutti i tempi.
La crudeltà di Damon Blood lo ha reso leggenda. Da quando, anni prima, la persona a lui più cara l’ha tradito, il Demone Sanguinario naviga inseguendo la vendetta e soffoca nel sangue il suo dolore.
Lily, con i suoi capelli d’oro e gli occhi del colore del cielo, è un’aperta provocazione al demone che è in lui, una sfida a soffocare l’innocenza nella malvagità, la luce nell’oscurità più profonda.
Sullo sfondo dell’immensità dell’oceano, il diavolo e la fanciulla si scontrano nella battaglia più antica del mondo, finché una terribile rivelazione minaccia di trascinarli entrambi all’inferno e costringe il Demone Sanguinario ad affrontare la battaglia più difficile che abbia mai combattuto.


Eccomi ancora una volta a leggere un romanzo firmato da Paola Gianinetto, in un genere completamente diverso ma che per molti versi grazie al suo modo di scrivere non si discosta dai precedenti anche se ambientazioni e storie sono molto lontani fra loro.
Facciamo un balzo indietro, distanti dai contemporanei vampiri con le loro storie secolari, e volgiamo lo sguardo in un periodo storico che io adoro, il XVIII secolo, il secolo delle scorribande dei pirati, il secolo delle conquiste, delle battaglie tra inglesi e spagnoli per il predominio sui mari e ci sono i galeoni, navi che danno il senso di grandezza che imperversa in quel periodo.
Damon Blood è il capitano della Ray of Darkness, definito il Demone Sanguinario per la sua capacità di affrontare gli scontri in modo irruento, freddo e spietato, è un pirata fatto e finito, con una grande ferita nel cuore, un tradimento che non riuscirà mai a dimenticare, una sete di vendetta che non riesce ancora a colmare.
Lily Archer è giovane, ingenua e innocente, suo padre richiudendola in una cassa la convince che sarà ben presto libera di poter affrontare la vita senza di lui, oramai in procinto di essere uscciso.
Sarà uno scherzo del destino? Sarà pura fatalità? 
Ma quando gli occhi di Damon si posano sul viso di Lily, non riescono più a staccarsi neanche quando la scoperta di chi realmente sia, lo pone nel dilemma più assoluto, se scegliere di sacrificarla o lasciarla andare.

E la verità, 
una verità scomoda che aveva suo malgrado dovuto accettare, 
era che sarebbe morto piuttosto che farle di nuovo del male.

Ray of darkness ci immerge nel mondo spietato dei pirati, la sopravvivenza assaltando navi in lungo e largo per i mari, seguendo rotte e strategie, uomini con un loro codice etico molto particolare, l'obbedienza assoluta al loro capitano, la voglia di riscatto sono solo alcuni dei punti focali all'interno del romanzo, perché il vero nodo centrale è la storia tra il capitano Demon e Lily che si intreccia inesorabilmente con il passato che il Demone tanto cerca di dimenticare, quanto in effetti ne resti legato.
Lily è una dolce fanciulla che non conosce nulla di ciò che le sta accadendo intorno, depredata di tutto, defraudata anche dell'intimità che più le sta acuore, riesce comunque a fare breccia nello sguardo spietato di Demon, che non riesce a lasciarla andare.
Un romanzo intenso e passionale, un romanzo che ti lascia con il fiato sospeso, che aspetti con ansia l'ennesima battaglia, non quella che si svolge nei mari ma quella dei cuori, dei sentimenti che sconvolgono tutti i piani possibili e immaginabili.


Floriana

Questi i blog che partecipano alla rubrica:


12 commenti:

  1. Io invece a differenza di Rosaria sono intrigata sia dlla storia che dall'autrice. È tanto che mi riprometto di leggerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne penserai quando lo leggerai

      Elimina
  2. Questa autrice mi piace, ma questo titolo non mi aveva convinta del tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo di aver letto la tua recensione, e non ti aveva entusiasmato

      Elimina
  3. Ho letto l'altra serie della Gianinetto e ora proverò il suo sport romance, genere che adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto praticamente tutto, anche io ho il romance da leggere!!!

      Elimina
  4. Non è per nulla il mio genere, ma grazie per la recensione :)

    RispondiElimina
  5. Non conosco la scrittrice, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di suo :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diversi libri e diversi generi, a settembre uscirà uno nuovo con ambientazione sportiva

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...