giovedì 28 maggio 2020

Rubriche: Ci provo con... #10

Buondì lettori, nella rubrica, Ci provo con..., nata da un'idea di Chiara e Dolci, che si
propone di leggere autori che non abbiamo mai letto, oggi vi parlo di un libro rivevuto diverso tempo fa dalla Emma Books, lasciato da parte perché per un certo periodo ho smesso di seguire il blog e così non ho letto più nulla. E' già da un po' che invece le cose sono cambiate e grazie a diverse rubriche, sto riuscendo a leggere molti libri che avevo abbandonato, tra questi c'è proprio Amistad. La figlia della Luna, primo ebook della trilogia, Amazzoni, scritto da Francesca Redeghieri.

Titolo: Amistad. La figlia della Luna
Autore: Francesca Redeghieri
Casa editrice: Emma Books
Pag.: 352
Costo: 0,00 kindle unlimated, 3,99 ebook, 9,56 cartaceo














Il romanzo di Francesca Redeghieri vi accompagnerà in un avventuroso viaggio nel passato. Una delle voci migliori e più suggestive, un debutto da non perdere per un’autrice che avrà molto da raccontarvi. - Adele Vieri Castellano

Anno 219 a. C. L’esercito romano sta espandendo la sua brama di potere e solo un uomo sembra poterne arrestare l’avanzata: Annibale. Per questo i popoli che vogliono liberarsi dall’oppressione di Roma si uniscono al grande comandante cartaginese, tra di essi le leggendarie Amazzoni. Nei ranghi di questa stirpe di donne guerriere, le cui epiche gesta le hanno rese temibili in ogni angolo del mondo conosciuto, ci sono due sorelle, non solo di spada ma anche di sangue. I loro nomi sono Amistad e Briseide. La guerra cambierà bruscamente il corso della loro vita, sconvolgendo tutto ciò in cui hanno sempre creduto, ma insegnerà loro il potere dell’amore. Il prezzo da pagare però sarà alto: l’uomo che condurrà Amistad alla scoperta di una passione dolce e inaspettata è infatti un romano, il nemico. I due si troveranno così su schieramenti opposti, in una sfida contro il fato che si prenderà gioco di loro. Sullo sfondo, l’eco di una lontana maledizione divina. Le scelte di Amistad saranno difficili da affrontare, a volte persino inammissibili. Ma quando c’è di mezzo l’amore, nulla sembra essere impossibile…


Amistad. La figlia della Luna è il primo libro della trilogia Amazzoni, solo una considerazione, non sono sicura che sia una trilogia, ma ad oggi sono stati pubblicati solo tre libri.
C'è un luogo molto lontano, una terra abitata da sole donne, le Amazzoni, sono valorose, impavide, eroiche, forti e soprattuto molto belle, tra queste si evidenziano Amistad e Briseide, due sorelle gemelle che non riescono a vivere l'una senza l'altra, hanno un fortissimo legame, anche perché la loro eredità, la loro nascita non è di sangue amazzone, ma sono state trovate e accudite da Clodia, "madre adottiva".
Siamo nel 219 a.C., un epoca di battaglie, di conqusite, di sopravvivenza, di scaltrezza, si fronteggiano da un parte Annibale, reggente dei Cartaginesi, dall'altra Scipione con la sua armata romana che è alla ricerca spasmodica di nuove terre da conquistare, da sottomettere.
In questo duello ci sono le amazzoni, con la loro regina Pentesilea, che ha stretto un accordo con Filippo il Macedone, per allearsi con i cartaginesi.
Amistad. La figlia della Luna, ha sì come protagonista Amistad, ma come tutti i libri numero uno, sono anche una specie di apri pista, di presentazione non solo dell'ambientazione, ma anche delle future eroine.
In questo romanzo un'oscura maledizione incombe sulle due sorelle, ignare di tutto, fino a quando cominciano a scoprire che oltre l'allenamento, oltre le battaglie c'è anche l'amore.
Abituata a provare sentimenti che vanno dalla fierezza all'orgoglio alla felicità che si prova in una vittoria in battaglia, Amistad, in un giro di perlustrazione viene catturata da un gruppo di romani, è qui che tutto ha inizio, è qui che scopre il potere dell'amore, un sentimento a lei estraneo, un sentimento che le Amazzoni non possono e non devono provare...


"Ti voglio come non ho mai voluto nessuna.
Venire in questa terra maledetta è stata la cosa migliore che mi potesse capitare."
Incrociò le dita alle sue.
"Perché mi ha portato da te.
E io ti voglio, oggi domani e i giorni a venire."

Longino dal primo momento che posa gli occhi sulla donna non riesce più a staccarsene, potremmo definirlo un vero e proprio colpo di fulmine tra i due, ma purtroppo la realtà è che entrambi fanno parte di due fazioni differenti, sono costretti a doversi scontrare, come salvare il proprio amore?

"Hai ragione quando dici che qualcosa tra di noi è nato.
Lo percepisco come un fuoco che divampa, ma non posso mettere la mia felicità e il mio piacere dinanzi alle mie sorelle.
Io sono figlia di quella terra e di quella libertà, perciò non chiedermelo, romano.
Ti prego, non farlo."

E' una bella storia, all'interno non ci sono solo Amistad e Longino, tra loro girano Annibale con la sua sete di vendetta contro i romani che perde la testa per Castalia, Random, il mercenario macedone con la sua Briseide.
Insomma, l'autrice in questo primo libro non si è fatta mancare nulla, un libro corposo, considerate le storie inserie, ma non per questo dispersivo, perché a un certo punto il tutto viene focalizzato su Amistad e Longino.
Ben scritto, con ottime descrizioni, e buoni dialoghi, uno storico costriuto su figure molto particolari, quello delle Amazzoni, donne impavide, coraggiose, valorose.



Floriana




12 commenti:

  1. ohhhh quest si che sembra proprio un libro carinissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello se piace il genere, io l'ho trovato ben scritto, poi il genere io l'adoro!!!

      Elimina
  2. Per ora non sono nel mood fantasy, ma lo tengo presente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolci, non è un fantasy ma un historical/romance

      Elimina
  3. Non lo conoscevo, ma in questo periodo ho bisogno di letture più leggere

    RispondiElimina
  4. Decisamente particolare come lettura, non credo sia nelle mie corde ma bella la tua recensione

    RispondiElimina
  5. A quanto ho capito, anche io adoro GLI STORICI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora letto la tua recensione, andrò appena finisco di rispondervi, ma ho visto che hai letto La chioma di Berenice, un altro romanzo che sicuramente leggerò!!!

      Elimina
  6. Preso durante la quarantena, prima o poi lo leggerò!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...