giovedì 23 maggio 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

Buondì lettori, oggi nuovo appuntamento con Lo scaffale degli incanti e vi parlo di un libro che consiglio anche se a me non ha particolarmente colpito. Potrà sembrarvi un controsenso, ma non è detto che ciò che non è nelle mie corde, debba essere per forza sconsigliato, anzi...



Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie
Autore: Francesca Cavallo e Elena Favilli
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 211
Costo: 19,00 cartaceo












Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!


Con un po' di ritardo, eccomi qui...
Come avrete ben capito, quando comincio un lavoro che mi porta la maggior parte del tempo fuori di casa, l'unica cosa che posso fare, se ci riesco, è leggere, e in effetti, è quello che ho fatto. Ho letto tanto in questi giorni, occupando la maggior parte del tempo/pausa pranzo a recuperare libri.
Oggi vi parlo di uno che mi ha passato la mia vicina di casa che ha una bimba piccina di circa cinque anni.
Storie della buonanotte per bambine ribelli è un libro insolito.

Prima di partire aveva scritto:
"Sono molto consapevole dei rischi. Voglio farlo perché voglio farlo. Le donne devono tentare di compiere le stesse imprese degli uomini. Se falliscono, il loro fallimento dovrà essere una sfida per altre donne" cit. Amelia Earhart, Aviatrice.

Sin dalle prime pagine, non ho saputo dargli una giusta collocazione, intanto per il modo in cui è composto, è un libro che potrei dire, adatto alle bimbe ma letto da un adulto, però le storie raccontate aprono una breccia nel mio cuore e mi ritrovo a consigliarlo anche alle adolescenti/signorinelle perché conoscano le scelte che alcune protagoniste di questo libro hanno dovuto fare.

Amna pensa che tutti debbano dedicarsi a uno sport che amano.
"Qualunque sia l'età, la religione o l'etnia, lo sport fa bene a tutti" dice.
"Crea pace e unisce le nazioni."
E aggiunge:"Anche di fronte alle più grandi sfide, non abbandonare mai i tuoi sogni. Più insisterai, più ti avvicinerai a ottenere quello che desideri. Quando le cose diventano difficili, tu diventa ancora più forte". cit. Amna Al Haddad, Sollevatrice di pesi.

Ci sono 100 storie, 100 racconti di vita, di crescita, di scelte giuste e sbagliate, di lotte...
Sono storie di donne che hanno lottato per vincere, per far sì che le loro idee fossero accettate, ascoltate.
Ho letto con piacere ogni singolo racconto, scoprire cosa c'era dietro, le paure che alcune di loro hanno provato, ma che con caparbietà hanno portato avanti, idee che hanno cambiato non solo la loro vita, ma la vita degli altri, il mondo stesso.
Mi sono appassionata ad ogni racconto anche se non sono completamente riuscita a farle mie, sempre per lo stesso problema, sono racconti troppo brevi perché possano conquistarmi.
Potrà essere un controsenso quello che vi sto scrivendo, ma vi assicuro che ha conquistato mia figlia che è in quella fase di età che come diciamo dalle mie parti "non sa né di carne, né di pesce", questo perché troppo prese dai social, dalla moda, da tutto ciò che è interinale.


Floriana



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...