venerdì 24 maggio 2019

Trame e opinioni: L'amore secondo me di Cassandra Rocca

Titolo: L'amore secondo me
Autore: Cassandra Rocca
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 283
Costo: 10,00 cartaceo, 1,99 ebook














Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all'atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perché contraria al progetto di sviluppo. L'unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sé, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perché Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere...



L'ultimo libro letto di Cassandra Rocca? Non me lo ricordo, perché è davvero passato molto tempo e forse è giunto il momento di recuperare (ma perché non l'ho fatto prima?)
Siamo a maggio e invece di ascoltare il cinguettio degli uccelli o le onde del mare che lento si infrange contro gli scogli, sono chiusa in un centro commerciale dove sto lavorando tanto e troppo, unica consolazione il mio kindle e un tempo di bip...
Altro che primavera!!!
Però c'è un però, per il libro della Rocca ho preso in pieno.
Neve, Natale, profumo di legna che arde nei camini delle baite della piccola cittadina di Snowy Pine, una storia del passato che non vuole essere dimenticata dalla gente del posto e due ragazzi che non possono fare a meno di innamorarsi.
Cosa volete di più?
Io nulla, perché sono stata benissimo in compagnia di Taylor e Ryan.

"A cosa pensi quando mi guardi?"
"Non penso"

C'è una struttura a Snowy Pine in vendita da molto tempo, dietro c'è una storia, e il paese non vuole perdere quel ricordo. Taylor ha il compito di visionarla, di ideare un progetto per l'agenzia per la quale lavora, i proprietari vogliono venderlo il prima possibile, ma ogni tentativo è fallito. Taylor dovrà fare i conti con gli abitanti del piccolo borgo che cercheranno di metterle i bastoni fra le ruote, ma a pochi giorni dal Natale, molte cose possono succedere, e dove c'era solo freddo, neve e nient'altro, ora c'è qualcosa e qualcuno che la spingono a rivedere e rivalutare la sua idea iniziale.
Rayn è bello, e già questo dovrebbe bastarvi, ma invece no, è un uomo che ha conosciuto un grande dolore, una sofferenza che lo ha fatto crescere, imparando a curarsi di chi gli sta intorno, è presente per tutti, non dice mai di no, ed è per questo che è anche molto ambito dalle signore del paese che vorrebbero accasare le loro figliole o nipoti.
L'incontro tra Taylor e Ryan non è certo dei migliori, entrambi hanno dei grandi pregiudizi dei luoghi di provenienza di uno e dell'altro, e così Taylor, nonostante si renda conto che la sua vita non è così sfarzosa, vitale come vorrebbe, Ryan cerca di convincerla che il suo paesino non ha nulla di meno rispetto a New York.
La storia tra i due protagoniti è molto bella, Cassandra Rocca scrive di un posto magico dove difficilmente non ci si innamora,.
La battaglia tra i due è intensa perché entrambi non vogliono perdere le proprie sicurezze, anche Taylor ha sofferto molto in passato, e il suo chiudersi in se stessa, chiudere il proprio cuore agli altri, la porta a diffidare di chiunque, perché lei ha raggiunto un equilibrio tale che non vuole destabilizzare.

"Noi viviamo di emozioni, Taylor, e non possiamo bloccarle fino a eliminarle del tutto. Evitare tutte le situazioni che possono portarci a soffrire non fa altro che innescare problemi più profondi, che sfociano poi in questi attacchi. La paura arriva a essere l'unico modo che il nosto corpo ha per farci capire che non stiamo affrontanto le cose come dovremmo, che stiamo soffocando la nostra vera natura. Ma non c'è niente da vergognarsi in questo meccanismo di difesa."

Una scrittura frizzante, con discorsi ironici laddove necessitavano, seri laddove erano necessari, descrizioni che hanno reso l'idea degli ambienti, dai paesaggi innevati al calore che le baite trasmettono con i loro camini accesi, il fuoco scoppiettante e l'odore del legno che si espande per tutta la casa. Personalizzazione dei protagonisti e dei personaggi secondari che hanno ben interagito con l'ambiente esterno, ben delineati e caratterizzati.
Una storia sincera, fatta di paure di lasciarsi andare e di baci che riscoprono il calore del primo incontro, un libro che mi è piaciuto tanto e che vi consiglio di leggere assolutamente.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...