martedì 20 giugno 2017

Trame e opinioni: Dentro l'acqua di Paula Hawkins

Titolo: Dentro l'acqua
Autore: Paula Hawkins
Casa editrice: Piemme
Pag.: 370
Costo: 19,50
















Trama
Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso che Nel è morta, è il momento di tornare. Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine - donne "scomode", difficili, come lei -, ma mai e poi mai le avrebbe seguite. Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato? La verità, sfuggente come l'acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.


Il commento di Iaia

Quando ho letto la sinossi di questo giallo mi sono sentita attratta dal libro. Ho pensato che fosse intrigante, con una parte psicologica che in un thriller non guasta mai.
Ne sono rimasta un po' delusa. Alla fine, effettivamente, la scoperta del colpevole è stata quasi inaspettata e se anche durante la lettura mi era venuto qualche dubbio non sapevo sicuramente il motivo di questo omicidio.
Ogni capitolo è intitolato a un personaggio e questi racconta, in prima persona, cosa fa, chi incontra e cosa pensa.
I personaggi sono parecchi e molti di questi sono invischiati in comportamenti non chiari e alla fine alcuni di loro non si sa che fine facciano.
Sicuramente la "colpa" del mio non gradimento a questo romanzo è dovuto che il mio modo di vedere un giallo è diverso da come lo interpreta l'autrice. Io desidero che sia tutto scandagliato nel profondo e che ci sia una spiegazione per ogni cosa detta o pensata, e tutto ciò non l'ho trovato. Non posso scrivere i dubbi che ho, potrei fare spoiler, e in un thriller è inammissibile raccontare qualcosa prima che qualcuno abbia intenzione di leggere il libro.
Ecco perché la mia valutazione è bassa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...