domenica 26 marzo 2017

Trame e opinioni: La lettrice di Traci Chee

Titolo: La lettrice
Autore: Traci Chee
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 379
Costo: 9,90















Trama
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L'unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un'attività proibita. Con l'aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.


Il commento di Patrizia

La copertina affascina, attira come una calamita, l'argomento è interessante, lo stile di scrittura abbastanza valido, ma purtroppo spesso mi sono annoiata. E’ stata lunga arrivare alla fine, ed è un vero peccato perché l’idea era più che valida, con tanti accorgimenti anche grafici non male (la mappa iniziale, alcune pagine con uno stile da manoscritto, un rompicapo per il lettore da risolvere strada facendo). Confido che i prossimi capitoli di questa nuova serie fantasy young adult correggano un po’ il tiro e si rivelino una piacevole e scorrevole lettura.
Le atmosfere  sono le tipiche del genere avventuroso, lo stile è molto semplice (forse un po’ troppo per i miei gusti), è molto dialogato, e i salti temporali non sono ben gestiti si crea tanta confusione.
Passiamo ai nostri personaggi:
Sefia, una ragazzina dolce e coraggiosa, la nostra eroina. Sefia ha perso tutto (la dea bendata non passava dalle sue parti mi sa… un po’ troppo di tutto), la sua casa, gli affetti, la sua quotidianità. E’ una ragazzina dal temperamento sicuramente forte, curiosa come tutti alla sua età.
Si ritrova ad essere una “bambina guerriera”, protagonista di scontri epici e forse eccessivi, è guidata da una forza misteriosa che la spinge a reagire, combattere per la verità.


"Sua madre le aveva sempre detto che al mondo esisteva una specie di energia misteriosa, una sorta di luce che si nascondeva proprio sotto la superficie delle cose. 
Era sempre lì, vorticava nascosta tutto intorno a lei, e di tanto in tanto traboccava fuori, come l’acqua erompe da una crepa nel terreno."



Arciere, il nostro paladino ed eroe romantico, anche lui un ragazzino che combatte con Sefia, fianco a fianco, dandole una parvenza di sicurezza e affetto. E’ decisamente  un bel personaggio, interessante il suo mutare nelle proseguimento della lettura è incredibile e a parer mio sono le pagine migliori, l'incontro con Sefia lo riporterà alla sua umanità.

"Non ricordava di aver mai desiderato qualcosa con la stessa intensità con cui adesso desiderava baciarla."

"Arciere la stava fissando, il sudore gli scendeva dalla fronte, le labbra aperte, anche se non usciva alcun suono. Ma aveva parlato. 
La sua voce era rauca e profonda e quel suono le cantava nel sangue."


Non mancano tanti personaggi minori, ben descritti ma noiosetti e un po’ scontati: il capitano Reed diretto verso i confini del mondo, il giovane Lon, apprendista bibliotecario innamorato follemente dell’Assassina.
Al centro di tutta la storia abbiamo “il libro”: nel mondo di Kelanna, la lettura e i libri sono banditi, illegali. Per la gente del posto il verbo leggere non ha  alcun significato, e l’immagine di questo “tomo” dalla spessa coperta, custode di segreti, agognato da tutti, per  possederlo vengono fatte guerre e uccise persone senza un minimo di rimorso. Questo libro aiuterà Sefia (casualmente unico ricordo del padre scomparso) ad evocare una magia sempre più potente.
E’ un inno al  potere dei libri, della lettura e dei lettori per cui non si può assolutamente non leggere.

Al momento la serie Sea of Ink and Gold è composta da due romanzi:
#1 The reader - La lettrice
#2 The speaker

1 commento:

  1. ciao!
    a me non è piaciuto...pensa che ho ancora gli ultimi 10 capitoli...me lo sto trascinando..
    carino ...ma nulla di entusiasmante...forse adatto a un pubblico giovanissimo ...niente non mi ha preso...dalla tua recensione non ti sbilanci affatto leggo ih ih

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...