martedì 23 agosto 2016

Trame e opinioni: Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo di Audrey Carlan

Titolo: Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo.
Autore: Audrey Carlan
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 330
Costo: 14,90














Trama

Mi hanno chiesto di recitare il ruolo della fidanzata per 12 mesi. 
12 uomini inarrivabili, 12 città sorprendenti, 12 ambienti esclusivi, 12 guardaroba diversi. 
È l'unico modo che ho per guadagnare un milione di dollari e salvare la vita di mio padre. 
Un anno così forse è il sogno che ogni donna vorrebbe vivere. 
Ma tu lo faresti? 
Avevo bisogno di soldi, tanti soldi. In ballo c'era la vita di mio padre. Io però non avevo un centesimo, per arrivare a fine mese facevo la cameriera. Non avevo un amore e, diciamolo, all'amore, quello con la a maiuscola, non ci credevo neanche più tanto. Le mie storie fino ad allora erano state solo fonti di guai e delusioni. Mi hanno offerto un lavoro. Recitare il ruolo della fidanzata di uomini di successo. In pratica per un mese dovevo fingere di essere la loro compagna davanti agli occhi di tutti e in cambio ognuno di loro sarebbe stato disposto a pagarmi centomila dollari. 12 mesi, 12 città, 12 uomini ricchi, famosi, inarrivabili, 12 ambienti esclusivi, 12 guardaroba diversi. Più di un milione di dollari. Il sesso, chiariamoci, non faceva parte degli accordi. Quello dipendeva e dipende sempre solo da me. L'amore neanche quello faceva parte del piano. Ma intanto quello non dipende da nessuno... Gennaio, Los Angeles, uno sceneggiatore con un corpo sexy quanto la sua mente. Febbraio, Seattle, un artista francese in cerca della sua musa. Marzo, Chicago, un ex pugile imprenditore dal cuore spaventato. Tutti uomini da sogno. Che poi sono persone. Intriganti, fragili, che hanno paure, segreti e verità nascoste. Loro hanno scelto me. Per un mese sono entrati nella mia vita. Tutti mi hanno lasciato qualcosa. E uno mi sta chiedendo di cambiare le regole del gioco... ma l'amore, tutti lo sanno, di regole non ne ha. Ho intrapreso questo viaggio perché era l'unico modo per salvare la vita di mio padre. Mi sono fidata, ho buttato il cuore oltre l'ostacolo. Ed è iniziata la favola. Il viaggio ha salvato la mia, di vita.


Il commento di Patrizia

Un romanzo intrigante, inaspettato mai scontato anche se assolutamente assurdo
E’ scritto bene, la storia è scorrevole, le pagine volano, la scrittura è  diretta, molto esplicita, lo stile giovane, un po’ “frizzantino”. Ci sono qua e là un po’ troppe ripetizioni per i miei gusti, ma si sorvola perché la storia ti prende.
Il linguaggio mi ha colpita positivamente, niente termini pomposi, da “saputelli”, un linguaggio diretto, semplice anche nelle pagine erotiche.
Mia è bellissima, farà girare la testa a tutti questi uomini, si ritrova a fare la escort per saldare i debiti del padre. Peccato che non vi sia qualche dettaglio in più (qui è tutto frettoloso, come se non dovesse interessare al lettore il perché delle cose). Mia utilizza spesso frasi fatte, un po’ troppo scontate a parer mio, diciamo che un tocco di carattere in più non guastava.
I personaggi maschili sono casualmente degli esemplari da urlo, super famosi e ricchi, vengono descritti minuziosamente anche nelle loro performance a letto. Ne conosceremo uno ogni mese e scopriremo attraverso gli occhi di Mia che alla fine i soldi, il successo, la fama non rendono comunque le persone felici.

Il primo cliente è Wes, surfista muscoloso, abbronzato, sexy, milionario e famoso sceneggiatore. Wes non è solo bravo a letto, sa ascoltare Mia, capisce al volo quello che la ragazza prova. Un mese dove “l’amicizia di letto” diventa insostenibile a causa della forte attrazione, ma allo scadere del contratto Mia fugge (un po’ per orgoglio, non accettando l’aiuto di Wes, un po’ per capire sino a dove può arrivare), si lasciano con la promessa di rimanere in contatto e magari un giorno chissà, ritrovarsi...


Il secondo cliente è Alec, francese, un artista di successo, eccentrico, eppure nonostante il suo fascino a parer mio risulta il meno credibile dei 3 maschietti. Mia dovrà diventare la sua musa ispiratrice e Alec insegnerà alla ragazza le varie forme dell’amore.



A marzo, Mia conosce Tony, un uomo d’affari, proprietario di una catena di ristoranti. E qui sorpresa delle sorprese, un bel ménage à trois o no!!! Mia si fingerà la sua fidanzata, ma Tony ha già il suo amore, un affetto che ha paura di rivelare. Il resto lo scoprirete solo leggendo.

Mia imparerà qualcosa da ognuna di queste esperienze, scoprirà che l’amore va comunque vissuto, non bisogna fuggire ma affrontare i nostri demoni. Ogni mese equivale a una tappa di crescita, e lei scoprirà fino a dove potersi spingere.



Mi sono fidata, ho buttato il cuore oltre l'ostacolo. Ed è iniziata la favola.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...