venerdì 15 aprile 2016

Trame e opinioni: The Glass Magician di Charlie N. Holmberg

Titolo: The Glass Magician
Autore: Charlie N. Holmberg
Casa editrice: Fanucci Editore
Pag.: 219
Costo: 14,90














Trama
Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui spera di avvicinarsi sempre più nonostante non sia ancora riuscita a rompere la barriera che li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza... perfino a mettere a repentaglio l'esistenza stessa del mondo magico. Pericoli spaventosi si profilano all'orizzonte e Ceony sarà chiamata ad affrontare una nuova prova e a confrontarsi con i limiti delle sue paure per salvare le vite di coloro che più le stanno a cuore.


Il commento di Chiara


Riprendono le avventure di Ceony, l’apprendista del Mago Thane, che abbiamo già conosciuto nel primo libro, Paper Magician. Siamo a Londra agli inizi del secolo scorso, la magia è presente ed è legata ai materiali, ogni mago si lega ad un solo elemento: vetro, carta, metallo, sangue… Ceony è stata indirizzata inizialmente contro voglia, alla carta e alla fine del libro precedente ha cominciato ad apprezzare l’arte della piegatura e, soprattutto il suo mentore, ancora di più dopo essere fisicamente entrata dentro il suo cuore.

Aver rivelato così tanto di sé stesso a un’altra persona, 
anche se non per sua scelta, aveva cambiato qualcosa tra di loro.

Adesso sono passati alcuni mesi e Ceony capisce che i sentimenti che nutre per Emery (Mg Thane) aumentano di giorno in giorno, mentre non riesce a interpretare cosa prova lui. A volte si apre a lei, a volte la respinge. Ma questi turbamenti devono essere messi in secondo piano da una minaccia proprio alla vita di Ceony, legata a quanto accaduto a Lira, la prima moglie di Emery.
La trama sembra complessa, ma se si è già letto il primo libro, questo scorre che è una meraviglia. Prosegue proprio da dove è finito il precedente, ricordando solo di tanto in tanto l’essenziale. Rispetto al primo è molto più scorrevole, più fluido. Credo dipenda dal fatto che conosciamo già i personaggi e l’ambientazione, ma anche dalla storia che in questo libro è risultata molto più avvincente. E anche lo stile è più scorrevole, io l’ho divorato in poche ore, non riuscivo più a staccarmi.
C’è molta avventura, la povera Ceony sembra inseguire i guai, con colpi di scena e suspense. Ma soprattutto c’è molto più sentimento, perché Ceony non vuole nascondere a nessuno quello che prova e lo dimostra.

Eppure non era capace di rinunciare a Emery. 
Era più sicura di quello che di qualunque altra cosa. Lo amava.
Amava il suo essere autentico, onesto, intelligente, ironico ed eccentrico. 
Amava il modo in cui muoveva le mani quando Piegava, 
e il modo in cui contraeva le labbra quando era contrariato. 
Amava la sua gentilezza, o almeno, il fatto che con lei fosse sempre gentile.

La protagonista è senza dubbio lei, ma anche questa volta il mio preferito è stato Emery, ancora tormentato e pieno di sensi di colpa, molto profondo e con ancora quel pizzico di mistero su cosa prova e cosa vuole.
Di solito il secondo libro di una trilogia patisce il fatto di essere quello di mezzo, il passaggio. Qui non è successo. È ancora meglio del primo, più appassionante e comunque la storia raccontata ha una sua conclusione. Si capisce però che ci sarà un’altra avventura e io davvero non vedo l’ora di scoprirla.

La serie The paper magician trilogy come dice il titolo da tre libri:

#1 The paper magician - recensione
#2 The glass magician 
#3 The master magician

4 commenti:

  1. Caspita! Dalla tua recensione sembra una lettura molto entusiasmante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuta tantissimo, la consiglio a tutti. Questo secondo libro ancora più del primo

      Elimina
  2. Cinque fragoline? Devo assolutamente iniziare questa serie! Ero un po' indecisa su cosa leggere in questo momento, ma mi hai appena fatto ricordare di avere il primo ebook di questa serie..credo proprio che ne approfitteró!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggila la serie, questo è ancora più bello del primo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...