sabato 21 novembre 2015

Trame e opinioni: Scacco matto di Monica Lombardi

Titolo: Scacco matto
Autore: Monica Lombardi
Casa editrice: Spinnaker
Pag.: 320
Costo: 10,40 cartaceo, 4,63 ebook













Trama
Sono tornati tutti perché è tornato lui Las Vegas, agosto 2008. Un pentacolo disegnato sulla pelle di una vittima brutalmente assassinata, un padre mai conosciuto davvero, una ragazza scomparsa. Tre eventi che non hanno nulla in comune salvo forse le luci artificiali di Las Vegas, la città nel deserto, la città del sole, del gioco e della follia. Qualcuno trama all'ombra dei suoi leggendari hotel, pronto a servirsi di chiunque, di qualsiasi mezzo per tessere la sua ragnatela, i cui fili sembrano condurre a Forrester Mansion, solitario ritiro nell'arido paesaggio del Nevada. Tra il nero e il carminio di macabri rituali e il glamour dei casinò, Mike Summers e Alex Newman sono di nuovo insieme per affrontare il Male. Accanto a loro, l'agente speciale Paula Wellmann e due preziose, insostituibili alleate. Questa volta la posta in gioco è ancora più alta, questa volta, perdere la partita potrebbe significare perdere tutto...


Il commento di Dolci

Sono tornati perché lui è tornato...

Scacco matto è il quarto capitolo della serie su Mike Summer, ma il libro ha come protagonisti Alex Newman e Billy Baxter. Naturalmente, Mike e Julia sono presenti nella storia ma rimangono, come dire, dietro le quinte. Una serie di eventi, all'apparenza senza collegamento, li porteranno a Las Vegas e a interagire di nuovo insieme. Meglio non dire altro della trama per non rovinare la lettura ed evitare spoiler. Devo dire che, come al solito, lo stile di scrittura della Lombardi non lascia una attimo di respiro al lettore. Impossibile smettere di leggere finché non si è giunti al termine e tutte le domande hanno avuto una risposta. I personaggi sono sempre ben delineati dalla penna magistrale di questa autrice. Devo dire di avere apprezzato molto di più la coppia Alex-Billy, rispetto a quella ormai consolidata Mike-Julia. I loro battibecchi e la loro passione sono le cose che mi sono piaciute maggiormente. Con il suo carattere intraprendente e ribelle, Billy, mi è risultata più simpatica della dolce Julia. Ora mi attirerò le antipatie della amanti della compagna di Mike, lo so! Ma la prima si avvicina di più al genere di protagonista di cui mi piace leggere.Ritroviamo anche un altro soggetto che avevo gradito molto nel romanzo precedente. Paula Wellman, agente FBI, che avevo perso il compagno proprio nel terzo capitolo e che ancora ha un conto in sospeso con l'assassino, Gambler. Mi dispiace che questa serie sia finita e chissà se l'autrice farà mai incontrare le sue due squadre? 
Un racconto in cui collaborano il Team di Mike e il Team di GD sarebbe davvero interessante!
Monica un pensierino lo fai?


La serie Mike Summers è formata da:
#1 Scatole cinesi - recensione
#2 Labirinto - recensione
#3 Gambler - recensione
#4 Scacco matto





4 commenti:

  1. Sai Dolci che non ci avevo mai pensato? LOL Chissà, io li percepisco come mondi un po' diversi ma... mai dire mai! Invece, c'è l'idea di scrivere una storia dedicata a Paula, Non so quando troverò il tempo per farlo, però.
    Sono felice che anche questo volume, diverso dagli altri per tanti versi - più corale ancora, un po' più "dark" - ti sia piaciuto. E sì, Billy e Julia sono molto diverse, immagino che ogni lettore/lettrice possa sentirsi più in sintonia con l'una o con l'altra. Billy è molto più esuberante - non era previsto che tornasse nel secondo romanzo, ma ha conquistato me (e Alex) in poche battute, in Gambler. Ma non sottovaluterei Julia: dietro alla sua apparenza posata si nasconde una donna che sa molto chiaramente quello che vuole, e lo ha dimostrato :)
    Grazie mille per aver seguito Mike e i suoi amici dall'inizio alla fine :smack: E grazie a Floriana, come sempre, per la squisita ospitalità <3
    A presto, con tante novità per il 2016!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre Monica, ogni volta che c'è un tuo libro, è sempre un piacere ospitarti, e siamo sempre in trepida attesa delle tue uscite!

      Elimina
  2. Anche un libro su Paula lo leggerei volentieri! Ma la collaborazione sarebbe fantastica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...