venerdì 27 novembre 2015

Trame e opinioni: Le cronache di Teseo di Abraham Tiberius Wayne

Titolo: Le cronache di Teseo
Autore: Abraham Tiberius Wayne
Casa editrice: Les Flaneur Edizioni
Pag.: 91
Costo: 2,99 ebook













Trama
“Le Cronache di Teseo” è una serie di sei racconti brevi che descrivono il mitologico viaggio dell’eroe greco da Trezene ad Atene e il celeberrimo episodio che vede il figlio di Etra confrontarsi con il minotauro, il tutto riproposto in chiave fantasy. Elementi tipici e atipici del genere quali incantesimi, evocazioni, pozioni, creature fantastiche della mitologia greca, ebraica e del folklore italiano non alterano i connotati della struttura del mito greco: gli Dei, i loro capricci e i giochi di potere conservano sempre un ruolo predominante e il Fato continua a essere un’entità cui è inutile sottrarsi. Tuttavia, contrariamente al canonico eroe greco, il protagonista presentato in questa raccolta ha necessità di maturare come uomo e come guerriero per ogni fatica superata ed è questo il suo più grande punto di forza, nonché ciò che gli permette di valicare i limiti del tempo e dello spazio e di giungere fino al lettore del nostro secolo per toccarlo nel profondo.


Il commento di Manuela

Siamo al tempo dell’antica Grecia... riviviamo i miti degli Dei... un libro dal sapore epico.
Gli Dei come al solito si fanno la guerra e usano gli esseri umani e i semi-dei per far evidenziare la loro potenza.
Teseo, figlio di Etra e del dio Poseidone, è al centro di questa nuova “guerra di potenza” tra divinità. Apollo e Atena lo proteggono.
Apollo compare al giovane Teseo e lo mette in guardia. Teseo così comincia le sue “imprese” che allenato da Chirone, vuole prendere il posto che gli spetta come re di Atene.
Primo impegno verso la sua “vittoria” è l’uccisione del licantropo Perifete. In questa avventura, Apollo sostiene il giovane stregone, tanto da portarlo a conquistare la potente clava di bronzo.
Nella seconda impresa è Atena a guidare l’eroe che si trova a fronteggiare il Golem a guardia di una delle porte degli Inferi. Poi, guidato dall’oracolo Promeneia, deve affrontare il leviatano, la Gigat Fea, ma anche il brigante Scirone.
Il viaggio di Teseo prosegue e si trova a Eleusi, dove il re della città lo sottopone a tre prove.
Qui dovrà affrontare le sue paure nella casa di un vecchio...
L’ultima fatica è rappresentata dal famoso labirinto e dal suo Minotauro.
Con questo breve romanzo si respira l’aria degli antichi miti greci. Siamo trasportati in un mondo fatto di magia, mitologia e poesia. Sembra di immergersi nel mondo di Omero.
Scritto veramente bene, tanto da sembrare un libro antico, con tutto il fascino dei libri antichi. Ha tutto il sapore che le storie classiche degli Dei sanno infondere. Una lettura che mi ha fatto piacere fare.
A volte tra tutti quei nomi antichi un po’ ci si perde e un po’ ci si confonde, ma “respiri” la storia, la poesia. E’ davvero una buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...