lunedì 2 novembre 2015

Trame e opinioni: Il segreto del silenzio di C.J. Daugherty

Titolo: Il segreto del silenzio
Autore: C.J. Daugherty
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 316
Costo: 12,00














Trama
Dopo aver trovato rifugio in una località segreta nel Sud della Francia, Allie è convinta di essere al sicuro, almeno fino a quando le guardie di Nathaniel non la attaccheranno. A quel punto, costretta di nuovo alla fuga, dovrà far ritorno in un luogo che può davvero chiamare casa: la Cimmeria Academy. Ma quando arriva, a malapena riconosce quel posto... Le tensioni sono palpabili, la maggior parte degli studenti diserta le lezioni, gli insegnanti non sono più punti di riferimento e le guardie controllano tutto. Nathaniel è vicino - molto vicino - a ottenere tutto ciò che vuole. Nel disperato tentativo di fermarlo, Allie accetta di accompagnare Lucinda in una pericolosa missione durante la notte. Ma così facendo, potrebbe mettere a repentaglio la vita dei suoi amici... Carter e Sylvain sono entrambi pronti a combattere al suo fianco e dimostrarle il loro amore. E Allie sa che deve decidere una volta per tutte chi vuole veramente. Nessuno potrà aspettare per sempre. Il tempo per l'indecisione è finito. Tutto è in gioco e chi vince prende tutto...



Il mio commento
Una serie questa della Night School che mi lascia con il fiato sospeso fino alla fine, tanto da voler conoscere finalmente il finale (spero di non dover attendere molto, perché una sbirciatina in lingua originale l'ho data).
Molte cose cambiano all'interno della scuola, la Cimmeria è diversa, gli studenti (i pochi rimasti dopo la retata) hanno perso di vivacità e i professori non sono più un punto di riferimento, la costante presenza del dubbio, il non conoscere ancora il nome della spia, li pone sempre in uno stato di perpetua osservazione. Allie è fuggita, dopo aver girovagato per il mondo pensa che la Francia e in particolare, la costante presenza di Sylvian siano il punto di arrivo dopo tanto girovagare, ma non è così.
La paura, le guardie a osservarli, Nathaniel con i suoi tranelli però rendono la Francia, un posto altrettanto pericoloso, così Allie deve andare via, ma dove? 
La Cimmeria Academy è l'unico posto, ma non sarà facile, Allie sente che molte cose sono cambiate, lei è cambiata, è giunto il momento di prendere delle decisioni che sicuramente la porteranno a scelte importanti, il dilemma Sylvain-Carter, 

"L'ho fatto per te".
Delicatamente, le scostò i capelli per poterle mettere al collo la catenina.
Il metallo era freddo sulla pelle.
"E' quello che provo per te.
I segreti della tua vita... voglio darti una chiave per tutti.
Aprire i lucchetti per te.
In modo che tu possa essere libera". 

l'affetto per Christopher, suo fratello, Lucinda, e soprattutto scoprire finalmente chi è la spia, e reprimere quei sentimenti che l'hanno legata a quella persona.
Questo quarto libro, posso dirlo? E' una bomba, i personaggi, tutti, nessun escluso, hanno un loro compito, la tensione si percepisce in ognuno, i dialoghi trasmettono quell'ansia che imperversa in tutta la scuola. Le scelte di Allie che avranno grandi ripercussioni su tutti, e poi il finale, quel finale che non ti aspetti, perché pensi che un primo tassello si sia finalmente ricomposto e invece no, è di nuovo tutto all'aria, tutto aperto...

"E se il mio tempo fosse per sempre?".
Lui la guardò con sincerità.
"Io ti aspetterò per sempre".

Non pensavo e tanto meno immaginavo che questa serie mi avrebbe coinvolta così tanto, Allie nei primi romanzi non mi aveva colpita molto, il fatto che fosse perennemente indecisa tra i sentimenti che provava per Carter prima e Sylvain poi, il suo modo di fare, di comportarsi, il sentirsi una pedina in un gioco più grande di lei, decisioni che non riusciva a prendere, catapultandosi a volte in situazioni senza pensarci un attimo, non giocavano a suo favore, poi però la trama si è costruita, i tasselli pian piano hanno cominciato a combaciare, diventando sempre più interessanti, avvincenti.

La serie Night School
#1 Night School - Il segreto del bosco  - recensione
#2 Legacy - Il segreto della notte  - recensione
#3 Fracture - Il segreto dell'alba - recensione
#4 Resistance - Il segreto del silenzio 

#5 Endgame




2 commenti:

  1. una serie che migliora man mano quindi. Devo recuperarla assolutamente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...