mercoledì 14 ottobre 2015

Trame e opinioni: Non aver paura di innamorarti di Renée Carlino

Titolo: Non aver paura di innamorarti
Autore: Renée Carlino
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 315
Costo: 4,99 ebook, 9,90 cartaceo














Trama
Mia Kelly pensa di aver avuto tutto dalla vita. Si è laureata in uno dei college più prestigiosi d'America, sa suonare il pianoforte come una concertista classica, è l'adorata figlia di una madre affettuosa e di un padre anticonformista. Eppure ancora non sa cosa fare di preciso dopo la laurea, indecisa tra mettere a frutto il suo titolo di studio in economia o dedicarsi alla musica, la sua vera passione. Ma quando suo padre muore improvvisamente, Mia prende in mano le redini della propria vita: si trasferisce a New York e rileva l'attività della sua famiglia, un locale che è un'istituzione del quartiere, dove si ritrovano musicisti e artisti vari e dove conoscere Will, un bellissimo chitarrista che sconvolge la sua routine. Il ragazzo, infatti, fa di tutto per starle vicino fino a diventare prima suo amico e poi il suo coinquilino. Nonostante le attenzioni di Will, Mia tiene a freno i suoi sentimenti, fino a quando...


Il mio commento

Devi insegnare al cuore e alla mente come cantare insieme...
solo allora sentirai il suono della tua anima.

Difficilmente mi ritrovo a leggere libri che hanno un sapore dolce ma mai troppo smielato in bocca. Cosa intendo, questo libro è dolce nella dimensione in cui lo vediamo dal punto di vista di Will, un punto di vista però che purtroppo non abbiamo, ma viviamo le sue sensazioni, i suoi sguardi, i suoi momenti solo attraverso la protagonista, Mia, e i suoi amici, che parlano di lui e dei suoi sentimenti.
Mia, invece, è un miscuglio di contraddizioni, di tentennamenti, di stupidaggini, di paure ancorate a un passato che non è suo, ma che lo vive addosso portandosi strascichi di due genitori che non hanno avuto il coraggio di dire verità che forse l'avrebbero aiutata a crescere senza tanti tentennamenti.
Mia ha venticinque anni, un bagaglio culturale non indifferente, una famiglia che l'adora, e forse proprio per quest'adorazione molte parole sono rimaste chiuse in un cassetto di ricordi che lei scopre quando ormai il suo cuore è ferito e non riesce completamente a reagire.
Parte senza pensarci su, sceglie di condividere e di proseguire ciò che suo padre ha costruito tanti anni prima, un bar che era il fulcro di incontri...

...era stato un punto di ritrovo per ogni menestrello o trobairitz,
perché era un luogo con un'atmosfera aperta e artisticamente viva,
una sorta di emanazione della personalità di mio padre,
ed era ancora così.

Il Kelly's era la sua casa estiva, ora è la sua casa e tale resterà finché non avrà messo ordine nella sua mente e nel suo cuore.
Ma cosa succede quando ci si intestardisce? Quando i sentimenti pulsano ma la testa ragiona?
Cosa realmente Mia voglia, non si capisce bene all'inizio, la paura di amare, scegliere di condividere anche soffrendo, la quotidianità di Will, un ragazzo che si scopre sin dal primo momento, accetta le decisioni di Mia, senza battere ciglio, convinto che alla fine, lei arriverà a capire realmente la portata dei propri sentimenti.
Una nota dolente in questo romanzo è l'attaccamento che spesso Mia nutre verso l'alcool, sembra essere la sua medicina, anche se non arrivo a definirla un'alcolista, è una parte che non mi è piaciuta molto, invece di reagire, si chiude in se stessa, bevendo e mangiando cioccolato.
Will invece è dolce, intrigante, guardato con gli occhi di Mia, sembra essere il ragazzo perfetto, quello giusto e allora ci si domanda perché non ti butti? Lui è lì che aspetta, aspetta imperterrito un tuo cenno, ma purtroppo bisognerà attendere ben oltre la metà del romanzo per capire e vedere finalmente i sentimenti di Mia essere messi a tappeto.
Però ripeto è una storia bella, coinvolgente, a volte passionale, a volte struggente, che vale la pena leggere, inoltre alla fine del romanzo scopri un legame che sottovaluti nelle prime pagine ma che ritrovi sul finale, una curiosità.

Il romanzo non è unico, sembrerebbe che ci siano altri ma sbirciando su goodreads, ho trovato, che l'autrice ha scritto una novella, sempre con protagonisti, Mia e Will

#1 Sweet thing - Non aver paura di innamorarti
#1,5 Sweeth little thing


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...