domenica 4 ottobre 2015

Trame e opinioni: Labirinto di Monica Lombardi

Titolo: Labirinto
Autore: Monica Lombardi
Casa editrice: Spinnaker
Pag.: 256
Costo: 4,50 ebook














Trama
Ci sono due tipi di passato: quello che dimentichiamo, e quello che ritorna

Atlanta, aprile 2008.
Non ci sono giorni, non ci sono orari per gli omicidi.
Lo sa bene Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta, è il suo lavoro. Scandagliare la scena del delitto e la vita della vittima per trovare il filo che può condurre a ritroso alla verità. Come il famoso filo che guidò l’eroe attraverso i meandri del labirinto.
Questa volta il Labirinto esiste davvero. È un mondo virtuale, una città piena di luci come Atlanta di notte, altrettanto eccitante e pericolosa. 
Con l’aiuto di Julia Dunhill, abile programmatrice e presenza importante nella sua vita, Summers è determinato a svelare i misteri del Labirinto.
Qualcuno, però, lo sta osservando. Qualcuno che appartiene al passato, al suo passato.
E quello che parte come un normale caso di omicidio diventa l’inizio di un incubo, come gli strani sogni che agitano le sue notti, spalancando l’antro buio in cui aveva rinchiuso dolori e ricordi. 
Il passato torna a tormentarlo, ma è dal presente che arriva la minaccia che potrebbe cancellare la sua nuova vita con una devastante, crudele pennellata nera.
Come dieci anni prima, Mike rischia di perdere tutto. Questa volta, però, è pronto a lottare con tutte le sue forze per difendere ciò gli appartiene.
Il romanzo in cui i lettori hanno scoperto Mike Summers l’uomo dietro al brillante, caparbio poliziotto.


Il commento di Dolci


Non si scherza con la morte. Non quando ti ci trovi faccia a faccia.
 Non quando lascia dietro di sé corpi senza vita e sopravvissuti in lacrime.

Atlanta è di nuovo lo sfondo per la seconda avventura del tenente Mike Summers. Questa volta è alle prese con una serie di omicidi collegati, forse, al sito d'incontri "Labirinto".

Labirinto sembra essere una via di mezzo tra un sito di social networking e le chat per single, tra la condivisione di interessi e gli appuntamenti al buio.

Si trova tra le mani un caso molto simile a quello che, dieci anni prima, gli aveva dolorosamente strappato la compagna Steffi.

A distanza di dieci anni, i binari del destino avevano inaspettatamente, beffardamente, riavvicinato la sua vita a quella dell’uomo che in essa aveva prodotto eventi e conseguenze che non potevano più, non avrebbero mai più potuto, essere cancellati.

Ad aiutarlo nelle indagini c'è la giovane programmatrice informatica Julia Dunhill, che abbiamo conosciuto nel libro precedente. Mike, che sta cercando di costruire una seria relazione sentimentale con la donna, si troverà ad affrontare anche un dolore mai sopito del tutto.  

A dispetto della situazione, gli piaceva un sacco averla lì. Gli piaceva condividere i passaggi delle indagini con lei, più di quanto avrebbe potuto immaginarsi. La sua presenza dava una sorta di leggerezza a una situazione che di leggero non aveva nulla.

Oltre a Julia, ritroviamo i personaggi già conosciuti nel capitolo precedente. Come sempre, così ben descritti, da emergere dalle pagine quasi veri e palpabili. Nei libri è bello trovare soggetti che, pur sapendo siano frutto dell'immaginazione dell'autrice, riescano a risultare pressoché reali.
La Lombardi ormai per me è una garanzia. Anche questo romanzo si legge velocemente e ci ho messo solo un giorno per divorarlo. La narrazione semplice e scorrevole ci accompagna, pagina dopo pagina, con il solito stile accattivante ed impeccabile dell'autrice.
Quello che mi è piaciuto maggiormente della trama, è stata la capacità di Monica di far crescere in me la curiosità, sia di conoscere il colpevole, ma soprattutto il perché delle sue azioni. Devo dire di non esserne rimasta affatto delusa e di non aver capito chi fosse alla base di tutto.

...la presenza di un dolore ingestibile e paralizzante che conosceva bene. 
La perdita insopportabile. 
Il senso di impotenza di fronte a un destino tragico che schiaccia come un gigante di pietra che avanza senza vedere che cosa calpesta. 
Che ci separa da chi amiamo come un crepaccio che si apre all’improvviso durante un terremoto.

La serie Mike Summers è formata da:
#1 Scatole cinesi - recensione
#2 Labirinto
#3 Gambler
#4 Scacco matto


2 commenti:

  1. Grazie a Floriana per l'ospitalità e a Dolci per questa bellissima recensione! Quando penso ai primi due volumi della serie Mike Summers, mi rendo conto che in Scatole cinesi incontriamo il poliziotto, in Labirinto impariamo a conoscere Mike l'uomo. Forse per questo sono molto affezionata a questo romanzo :)
    Buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie a te, con i tuoi romanzi e non solo con la serie di Mike, ci fai passare delle piacevoli ore di lettura, immerse nel suspense e nel romance che tanto amiamo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...