mercoledì 12 agosto 2015

Trame e opinioni: Anime legate di Richelle Mead

Titolo: Anime legate. L'accademia dei vampiri #5
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Rizzoli
Collana: Rizzoli narrativa
Pag.: 627
Costo: 14,90














Trama
Per Rose Hathaway è arrivato il giorno del diploma. Da oggi non sarà più un'allieva della St. Vladimir, ma un guardiano a tutti gli effetti. Dove andrà? Chi sarà chiamata a proteggere? Lei spera di essere assegnata alla custodia della sua migliore amica Lissa, ma non sembrano esserci molte possibilità. Rose ha commesso tanti errori, è fuggita due volte dalla scuola. Non dà l'idea di essere la persona giusta cui affidare l'ultima discendente di una nobile famiglia Moroi. E adesso sta per lanciarsi nell'ennesimo e più grave azzardo: ha scoperto che c'è un modo per far tornare umano il suo grande amore Dimitri, diventato un sanguinario Strigoi. Per riuscirci dovrebbe mettere in pericolo la vita di Lissa. Davvero potrebbe sacrificare la sua migliore amica per amore?


Il commento di Dolci
Con questo quinto capitolo della saga The Vampire Academy, possiamo dire di esserci oramai avviati alla conclusione della storia. Il mondo vampiresco creato da Richelle Mead è migliorato di libro in libro. Cosa molto strana. Di solito dopo il terzo volume comincio a stancarmi e cerco di finire la lettura per conoscerne la fine.
In questo libro Rose, innamorata di Dimitri fa di tutto per salvarlo e farlo tornare in vita. Per fare ciò avrà bisogno dell'aiuto della sua amica Lissa, infatti l'unico modo per riportare in vita il suo amore sarà colpirlo al cuore con un paletto d'argento infuso di spirito.
Questa volta Rose non mi è piaciuta molto. Sempre impulsiva e innamorata di Dimitri... almeno così dice.  
Quello che non mi è piaciuto è il suo comportamento nei confronti di Adrian.  
Che bisogno c'è di illudere e sfruttare questo ragazzo veramente innamorato di lei?
Ho invece rivalutato leggermente il personaggio di Lissa che per una volta si da una svegliata ed agisce in prima persona per aiutare la sua amica guardiana.
Gli altri personaggi non hanno subito grandi cambiamenti.
Anche se la fuga da un carcere di massima sicurezza di Viktor è stata un po' troppo semplice, ma ci può stare.
La storia scritta come al solito con uno stile semplice ma coinvolgente, si legge in pochissimo tempo. Alcune cose erano forse un po’ prevedibili, mentre altre erano meno scontate. Quello che apprezzo di più del modo di narrare della Mead è l'introduzione di nuovi avvenimenti che approfondiscono sia la storia in sé e sia la caratterizzazione dei personaggi.


La serie è composta da sei libri:
L'accademia dei Vampiri #1 (recensione)
Morsi di ghiaccio #2 (recensione)
Il bacio dell'ombra #3 (recensione)
Promessa di sangue #4 (recensione)
Anime legate #5
L'ultimo sacrificio #6






1 commento:

  1. Io ho appena finito il sesto volume e so già che questa saga mi mancherà tantissimo!!! Anche io non capisco che fretta c'era di buttarsi tra le braccia di un altro sapendo di non provare le stesse cose che prova lui!! Però mi ha fatto tanta pena per come l'ha trattata Dimitri, non lo meritava assolutamente :-(
    Aspetto che tu legga anche l'ultimo romanzo per commentarlo insieme! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...