lunedì 31 agosto 2015

Recensione: L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

Titolo: L'incastro (im)perfetto
Autore: Colleen Hoover
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: /
Costo: 4,99 ebook














Trama

Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?




Il commento di Manuela 

Non è stato facile scrivere queste mie opinioni... ho dovuto aspettare, ho dovuto fermarmi per un giorno, per cercare di calmare il mio cuore. 
E’ una storia che ho sentito “vera”. Di quelle che mentre le leggi sai che possono esserlo. 
Ti entra sotto pelle, anche nel modo di scrivere così avvolgente della Hoover. 
Senti ciò che sentono i protagonisti, con la loro stessa intensità.
L’autrice descrive i personaggi in modo profondo, tanto da farli diventare vivi. Non è una storia che rimane ferma sulle pagine del libro, sono amici che ti stanno raccontando la loro vita, i loro dubbi e le loro perplessità. Inoltre tutti i personaggi sono ben delineati, non solo i principali. Ogni “attore” della storia è vibrante, persino Ian o Cap che sono quasi marginali... ma anche Dillon che si vede appena, è così ben descritto che lo prenderesti a schiaffi subito.
Questo romanzo è scritto in modo molto particolare. La storia è narrata al presente da Tate e al passato da Miles. Due punti di vista diversi, che però non riguardano la stessa fabula, anche se il passato di Miles, fin da subito, entra nell’intreccio con la storia che Tate descrive...

“è questo che succede quando si sviluppa un’attrazione per qualcuno. 
Prima non è da nessuna parte, poi di colpo è ovunque, che lo si voglia o no.”

Anche se non lo aveva previsto, le è bastato poco per legarsi a Miles a un livello superiore. È disposta a fare a pezzi il proprio cuore, pur di avere quel poco che lui le può concedere.
Miles è il bel tenebroso, con un passato che non vuole condividere con nessuno, eppure, quando con Tate, tutto cambia. Lei lo attrae, ma lui non vuole concedersi il lusso di amare, e sceglie di dare inizio a una relazione che però ha delle regole ferree: niente domande sul suo passato e niente aspettative per il futuro. Qualsiasi ragazza sarebbe scappata, ma non Tate...

“Annuisco perché accetterò quello che verrà”.
Ci prova la dolce Tate...
ma per poter accettare una storia del genere ha bisogno di un sostegno, che trova nel caro buon vecchio Cap, che l'ascolta.
La Hoover sa come parlare al cuore... mentre leggevo “avidamente” la storia sentivo il cuore stringersi, avvertivo lo “strazio” di Tate tra rispettare le regole di Miles o amarlo con tutta se stessa e, soprattutto, volere che lui l’amasse...

“...di colpo è tutto chiaro.
Ne è valsa la pena.
Sono i momenti belli come questi che danno un senso al brutto dell’amore.”




Il commento di Dolci

«Presumo che se un uomo ha vissuto il lato più brutto dell’amore, 
possa non volerlo più provare.»

Colleen Hoover con le sue storie, uniche, potenti ed emozionanti non mi delude mai! 
E' una di quelle autrici che riescono a coinvolgermi nella lettura già dalle prime pagine. 
Ho finito questo libro (300 pag) in un giorno e, nonostante ciò, mi sembrava di non riuscire a leggere abbastanza velocemente per riuscire a comprendere il quadro completo della storia. Il romanzo è raccontato attraverso i POV alternati dei due protagonisti: Tate ci parla del presente e dell'evolversi della loro storia; Miles del suo passato permettendoci di conoscere le situazioni che lo hanno portato ad essere così chiuso all'amore e ai sentimenti in generale.
Ma veniamo alla trama. Tate si trasferisce a San Francisco dal fratello Corbin e proprio la prima sera trova un ubriaco svenuto sulla porta. Per cercare di entrare chiama suo fratello in aiuto, che a sua volta cerca di far intervenire il vicino...
«Miles ha tipo bisogno del tuo aiuto.»
«Il vicino?» Mi interrompo non appena capisco la situazione.
«Corbin, ti prego, non dirmi che il tizio che hai chiamato per proteggermi dal tizio ubriaco è il tizio ubriaco.»
Naturalmente tra i due è subito attrazione, ma nessuno vuole impegnarsi in una relazione seria, così "si accordano" per un rapporto fatto solo di sesso. Con due uniche regole dettate da Miles:

«Non chiedere del mio passato» dice fermamente «e non aspettarti mai un futuro.»

La storia della lotta di Tate e Miles per vivere appieno il loro amore mi ha tenuta con il cuore traboccante di emozione per tutto il tempo. Miles è un pozzo senza fine di dolore e non riesce a capire che l'amore, il vero amore,  può sempre trovare il modo di guarire le ferite del cuore.

«A volte lo spirito di un uomo non è abbastanza forte per sopportare i fantasmi del passato.»

Il romanzo è bello, struggente, emozionante e devastante. Ti distrugge lentamente il cuore in milioni di piccoli pezzi.

Il dolore non andrà mai via.
E nemmeno la paura.
Ma il dolore e la paura non sono più tutta la mia vita.
Sono solo momenti.


Mi attira di nuovo tra le braccia,
e mi dà l’unica parte di sé che
finora non era stato in grado di darmi.
 Il suo cuore.


Il commento di Chiara

E’ buffo come a volte non parlare dica più di tutte le parole del mondo.

Adoro questa scrittrice. Ho letto i suoi precedenti libri ed ero preoccupata per questo. Gli ultimi due mi erano piaciuti leggermente meno dei primi e credevo di essere un pochino delusa. Non è stato così per niente. Questo libro è a dir poco meraviglioso. L’ho iniziato a scatola chiusa, senza sapere niente della trama e senza rendermene conto mi sono ritrovata alla fine inondata di lacrime e molto molto soddisfatta.

Forse è questo il rito di passaggio per diventare un uomo – 
renderti conto che tuo padre non ne sa molto più di te sulla vita, 
che nemmeno lui ha idea di cosa riservi.

La storia di Miles e Tate viene spiegata con i punti di vista alternati fra i protagonisti, con la parte narrata da Tate ambientata al presente e la parte invece descritta da Miles che racconta gli avvenimenti successi 6 anni prima. E’ molto bella questa contrapposizione, spiega la storia in maniera semplice, poco alla volta.

No, Miles. Io seguo.
 E’ così che va tra noi: tu sei solido, io sono liquido. 
Tu fendi le acque, io sono la tua scia.

Ho adorato tutto di questo libro, dall’inizio alla fine. Mi è piaciuto il fatto che non è scontato e soprattutto che i personaggi sono molto reali. Sbagliano e lo riconoscono, ma non demordono. La caratterizzazione credo che sia il punto di forza di questa autrice. Li ho amati tutti, anche i secondari, compresi quelli che subito sembrano negativi. Ti spiega il perché delle loro azioni, in questo è veramente brava.

E’ per questo che alla gente piace baciare, perché è bello. 
Ma quando ti piace qualcuno per la persona che è, la differenza non sta nel piacere. La differenza sta nel dolore che si prova quando non la si bacia.

Adoro i protagonisti tormentati e in questo libro sono stata accontentata. Miles è veramente complesso, è veramente straziato. Non mi vergogno a dire che per metà romanzo mi sono commossa, la storia mi ha talmente coinvolta che mi è entrata nel cuore, mi sono immedesimata con tutti.

L’amore non è sempre bello, Tate. 
Certe volte passi tutto il tempo a sperare che prima o poi diventi qualcosa di diverso. Qualcosa di migliore.
 Poi, prima di rendertene conto, 
ti ritrovi al punto di partenza e nel frattempo hai smarrito il tuo cuore.

Il romanzo migliore di questa autrice, secondo me, più complesso, più “grande”, scritto sempre con la sua maestria e capace di regalare emozioni uniche. Molto più che consigliato.

5 commenti:

  1. *_*
    Ragazze, che elettricità!! Manca poco che mi metta a piangere solo per aver letto le vostre recensioni! Non vedo l'ora che esca il cartaceo! <3
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Valentina, preparati da adesso, te ne innamorerai

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...