mercoledì 3 giugno 2015

Trame e opinioni: Un bacio sotto la neve di Melissa Foster

Titolo: Un bacio sotto la neve. Sisters in love series #1
Autore: Melissa Foster
Casa editrice: Newton compton
Pag.: 288
Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 digitale














Trama
La storia d'amore come l'hai sempre sognata


Danica Snow è sempre stata intelligente e dotata di grande senso pratico. Lavorando come terapeuta, si vanta di fare scelte ragionevoli e prudenti, per quanto a volte un po' noiose. Fa anche parte come volontaria, del programma "Big Sister", all'interno del quale le è stata affidata una ragazzina da seguire: ha quindi poco tempo per qualsiasi altra cosa. Blake Carter ama giocare. Non si stanca mai di conquistare donne e con il suo aspetto sexy non ha problemi a trovarne sempre di nuove. Quando il suo amico e socio in affari muore improvvisamente in un tragico incidente, Blake, disperato, vuole cambiare vita. Il problema è che non sa come smettere di fare quello che gli riesce meglio. Quando arriva nello studio di Danica, l'attrazione fra loro è fatale, ma Danica non è il tipo da cedere al piacere mettendo a rischio il proprio lavoro. Eppure il desiderio che prova la costringe a scoprire una parte di se stessa che a cui ha sempre dato poco spazio, e la voglia di abbandonarsi a certi piaceri è fortissima. Ma in questo momento, con tutti gli impegni e le responsabilità che ha, si sente in trappola e non sa come fare a ignorare quella intensa tentazione.


Il commento di Manuela
Ho letto questa autrice per la prima volta e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo stile scorrevole e frizzante. Le descrizioni delle situazioni e dei personaggi non sono mai banali, né pesanti, ma con semplici tratti ti immerge nel quadro d’insieme e ti trasporta nel mondo del libro.
Da subito riesci ad entrare nella dinamica “affettiva” delle due sorelle, che poi è il filo di tutto il romanzo, benché la vera storia sia questa passione nascente tra Danica e Blake.
Anche il “tormento” di Blake è descritto con tratti delicati, a volte appena accennati eppure tanto vivi da renderlo palese e reale. Riesci a percepire quali siano le domande che stanno struggendo l’animo di quest’uomo che apparentemente potrebbe avere tutto con un semplice schiocco di dita.
Il racconto è in terza persona e le storie di Danica e Blake si intrecciano, inoltre alla loro storia, troviamo i primi accenni di ciò che leggeremo nel seguito sulla sorella minore di Danica, Kaylie. E’ un romanzo autoconclusivo, ma sinceramente ti aspetti di sapere se c’è un seguito, perché sei curiosa di conoscere la storia della sorellina... (e infatti è già pronto sul mio comodino il seguito...)
Tutti i personaggi vengono trattati con il loro giusto spazio e a tutti viene data la giusta importanza e il giusto valore, anche quelli molto secondari come l’amico di Dave o Camille, l’amica di Danica e Kaylie. Vengono messe in evidenza le loro caratteristiche, i loro punti di forza e le loro debolezze.
Una lettura piacevolmente godibile.


e mezzo

Il commento di Chiara


Questo libro me l’ero immaginato diversamente, sarà per il titolo, la copertina o la trama. Credevo di trovarmi davanti una storia d’amore invece è un libro più profondo, sulle relazioni e la crescita interiore delle persone.

“Puoi indossare con orgoglio i colori che vuoi, la collana e le tue imperfezioni. 
Perché, Michelle, sono più belle della paura che quelle ragazze indossano”

Blake è il classico bello e dannato. Il suo amico lo chiama il "il killer delle donne", perché è una  persona da avventure di una notte e via. Ovviamente bellissimo, sicuro e affascinante, tutti quelli che lo guardano vogliono essere conquistati da lui. 
Ma con l'incidente del suo migliore amico, Blake vorrebbe cambiare il suo stile di vita, l'evento ha innescato profonde riflessioni sulla sua vita.
Danica è una psicologa molto insicura di sé come persona ma molto certa delle sue capacità professionali, fino al punto che la sua vita si riduce a questo, il suo lavoro. E’ tremendamente spaventata di deludere le aspettative di tutti e non osa cambiare niente della sua vita, anche se non la soddisfa.
Tra Blake e Danica è amore a prima vista. Onestamente questo mi è sembrato un po' eccessivo, capisco l’attrazione fisica e l’innamorarsi velocemente, però praticamente non si frequentano ma capiscono di essere innamorati. L’intero libro è incentrato sul cambiamento psicologico e di stile di vita dei protagonisti, sul non accettarsi e il voler cambiare.

“Se c’è una cosa che ho imparato nella vita è che possiamo insegnare, 
sperare e pregare, 
ma alla fine ogni persona decide delle proprie azioni”

E andrebbe anche bene così se non fosse per il perbenismo eccessivo che accompagna il libro. 
L’ho trovato eccessivo. 
Secondo me, se una persona non è pronta ad una storia seria e ha avventure occasionali non è necessariamente sbagliata e bisognosa di cure psicologiche, se una madre trascura la figlia e beve molto è alcolizzata, non malata.
Forse l’ho trovato un po’ noioso, perché appunto mi aspettavo altro o perché io non sopporto tanto i personaggi troppo buoni, troppo perfetti. Comunque è un libro che fa riflettere sulle aspettative che gli altri hanno verso di noi e su quanto questo incide sulle nostre scelte di vita.

“Era un uomo egoista, pensò. 
Aveva vissuto sempre pensando solo a sé stesso e ai suoi piaceri, 
senza mai guardarsi indietro per vedere il dolore che aveva causato agli altri”


La serie Love in bloom è composta da 35 libri, ma divisi a loro volta da sotto-serie, questa che stiamo leggendo prende il nome per l'appunto di Love in bloom e Snow sister #1 #2 #3
I titoli dei singoli libri sono: 
#1 Sisters in love - Un bacio sotto la neve
#2 Sisters in bloom - Ogni maledetto bacio che avrei voluto darti
#3 Sisters in white - INEDITO IN ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...