martedì 26 maggio 2015

Trame e opinioni: Le ali della vita di Vanessa Diffenbaugh

Titolo: Le ali della vita
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 334
Costo: 18,60














Trama
E' notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l'ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l'altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici. Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c'è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l'azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c'è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma. Solo lui può farlo, solo lui può curare le sue ali ferite e farle spiccare di nuovo il volo. Perché anche quando l'orientamento è perso, l'amore può farci ritrovare la rotta verso il nostro cuore.


Il mio commento
Ci sono diversi modi per emozionarti quando leggi un libro, e io ne so qualcosa, la mia passione per la lettura nasce proprio dalla profondità che un romanzo ti lascia quando lo chiudi e vorresti riaprirlo per rileggerlo con più calma, con più passione, magari, sperando di riprovare le stesse emozioni...
In questo momento sto metabolizzando quello che ho letto, decidendo mentre scrivo questa recensione, cosa scrivere, di cosa parlare perché onestamente con Letty, Alex e Luna mi si è aperto un nuovo mondo.
Intendiamoci non è che abbiano fatto chissà cosa, ma quello che hanno fatto è stato imparare a conoscersi, amarsi e soprattutto ritrovarsi.
Letty è solo una ragazzina quando scopre di essere incinta, cosa fare? Troppe decisioni da prendere, e lei non è capace di scegliere, di decidere, si rifugia nell'unico angolo che finora l'ha sempre protetta, sua madre. E così le scelte sbagliate e non, la inseguono, perché lei si sente inadeguata, non è pronta, anche quando ancora una volta si lascia andare e scopre di aspettare un altro bambino. Due vite, Alex e Luna, come reagire a tutto ciò?
E quando Letty prende quell'unica decisione, non conosce cosa ne sarà del suo futuro, non conosce cosa troverà oltre il confine, perché è bastato un solo viaggio per far decidere alle uniche persone che l'anno protetta, che forse è giunto il momento che anche lei prenda il volo, che dispieghi le ali e guardi oltre il confine che si è costruita.
Alex è troppo piccolo per una cosa del genere, un ragazzino di quindici anni, non può svegliarsi e scoprire che la sua mamma, ha lasciato lui e sua sorella, per cosa? 
Per riportare a casa i nonni... ma tornerà? 
Torneranno di nuovo tutti?
E così comincia un rituale che Alex cerca di mantenere costante finché anche lui deve cedere alle pressioni della vita...
Letty torna, stanca, affranta... cosa ne sarà ora? Imparare a costruirsi una vita, fuori dalle regole imposte, con Alex e Luna, quest'ultima ancora incapace di capire completamente la vita adulta. 
Ma la vita nasconde inattese sorprese, Letty prima di tutto deve fare i conti con se stessa, delle scelte che hanno condizionato il suo percorso, deve imparare a essere madre.
E ci riuscirà perché Letty mostrerà una forza che non pensava di avere, scoprirà di essere una donna con degli ideali, capirà i limiti dove fermarsi, e scoprirà un nuovo rapporto prima con Luna e poi con Alex. Quel ragazzino che ha scoperto tanto di se stesso e che ancora non riesce a immagazzinare la nuova vita.
Scritto in una maniera eccezionale, la Diffenbaugh ha parlato dell'amore che stringe il cuore di un genitore anche quando non se ne rende conto, ha spiegato come le scelte condizionino in bene e in male la vita, e lo ha fatto nell'unico modo possibile, attraverso questo romanzo, attraverso gli occhi innocenti di Alex che cerca la sua rivalsa, che non vuole commettere gli stessi errori di sua madre, la passione per le piume di uccello lo portano a volare in alto con la fantasia, creando progetti che non pensava di essere capace di affrontare, e poi c'è Letty, una donna che ha chiuso il proprio cuore, cercando di non provare quei sentimenti che solo una madre può portare al suo interno, e finalmente quando le barriere cadono, il cerchio si chiude, lei è pronta a costruire un futuro con i suoi figli e con la vita che le sta regalando una seconda possibilità.







2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...