martedì 24 marzo 2015

Uscite: Frassinelli

Titolo: Io sono Alfa
Autore: Patrick Fogli
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 276
Costo: 16,00














Ci salveremo solo insieme. 
E proprio per questo non si salverà nessuno.
Tutto comincia con un bosco silenzioso, quasi che gli animali fossero scomparsi.
Ma è solo una prova, silenziosa, parziale, il prologo distante di quello che sta per arrivare. La prima bomba scoppia davanti a una scuola elementare, mentre i bambini entrano, mentre i genitori li salutano, li abbracciano, regalano le ultime raccomandazioni. La seconda bomba scoppia poco dopo, quando la polvere si è appena depositata fra i morti, quando arrivano le ambulanze e i soccorsi, quando il cortile è di nuovo pieno di gente. Dopo, quando si contano i corpi, qualcuno nota un segno sul muro. Una lettere greca. Alfa. E' solo l'inizio. Gli attentati continuano,sempre più crudeli, sempre più assurdi. Senza mai una rivendicazione, una richiesta. Solo uomini vestiti di nero e irriconoscibili e quella lettera. Alfa. Come se lo scopo fosse dimostrare quanto poco serve per distruggere una società.

Titolo: La vita in meglio. Due storie
Autore: Anna Gavalda
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 228
Costo: 15,00













L'autrice che vanta più tentativi di imitazione:
da Barreau a Glattauer, 
molti hanno seguito la scia di questa brava e popolare autrice francese, 
che sa raccontare con straordinaria sensibilità e passione la vita eccezionale delle persone qualunque.
Ne La vita in meglio, Gavalda ha scelto due ventenni precari che rischiano di perdersi, in bilico sull'orlo di un precipizio e invece, per caso, fanno l'incontro che cambierà le loro vite. In meglio.
Mathilde ha 24 anni, si arrangia come può per sopravvivere, coabita con due gemelle che non vede mai per questioni d'orario e ha cominciato a bere più di quanto dovrebbe per prendere le distanze dalla propria vita. Si ubriaca spesso. Per pagare la sua quota d'affitto,ha appena chiesto l'ennesimo prestito al cognato che sta sorbendo il suo drink con 10.000 euro  in una delle borse che si porta appresso. Quando si alza dal tavolo del bar è leggermente brilla e solo arrivata casa si rende conto di averci lasciato proprio quella con i soldi. Qualche giorno dopo si ritrova davanti un tipo timido e impacciato che la salva: ha ritrovato la sua borsa - dalla quale non manca niente - e gliela restituisce. Lui è Jean-Baptiste, cuoco, e le chiede di uscire. Inizia così una breve relazione, che presto però finisce con la sparizione di lui. Mi cercherà, se mi vuole, pensa Mathilde. Ma non succede. Finché un giorno, infilando la mano in una tasca della famosa borsa, non trova una lettera: una dichiarazione d'amore speciale, nella quale lui le confessa tutto il piacere fisico, totalizzante, che lei gli suscita (ogni parte del suo corpo è paragonato al profumo, all'odore, al sapore di un cibo, un piatto, un ingrediente). Mathilde non resiste, prende il treno e lo raggiunge.

Titolo: Febbre
Autore: Mary Beth Keane
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 360
Costo: 17,00













"Un ritratto struggente e dettagliato, 
una riflessione sul difficile rapporto tra ignoranza e verità...
uno splendido romanzo."
Patrick Mcgrath (autore di "Follia"),
The New York Times Book Review
Mary Mallon sbarca a New York, all'alba del Novecento, come centinaia di migliaia di altri irlandesi. Tutti con lo stesso sogno: una vita normale, un lavoro, una famiglia. La possibilità di realizzarsi e di essere felici.
Mary Mallon ama cucinare: è davvero brava, viene apprezzata, e per questo cambia spesso lavoro. Sicura di sé, testarda, orgogliosa, Mary non da peso alle chiacchiere della gente che la critica per il suo carattere ruvido e la sua scarsa propensione alla religione. Per non parlare del suo legame con Alfred, un immigrato tedesco dall'animo debole e con una seria dipendenza dall'alcol: un amore, il loro, che vive di momenti di intensa simbiosi e violenti contrasti, e che non passerà mai per il matrimonio. 
La vita di Mary sembra essere proprio come se l'era immaginata, sulla nave, guardando l'Irlanda che si allontanava. Ma qualcosa non va. Nelle case dove Mary ha lavorato, le persone si ammalano. Febbre tifoidea. 
Mary, che pure è perfettamente sana, lascia dietro di sé, una scia di sofferenza e morte. Non passa molto tempo prima che l'ufficio d'igiene di New York si accorga che non può essere un caso.

Titolo: Le ore invisibili
Autore: David Mitchell
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 608
Costo: 19,50













Holly Sykes sembra una ragazza qualunque, ma ha un dono straordinario, quello della prescienza. Per questo è l'oggetto del desiderio (di amore e di morte, rispettivamente) di due immortali - e dei loro eserciti - che si combattono da sempre tra questo mondo e altre dimensioni. Spesso protetta dall'immortale buono Marin, Holly affronterà l'adolescenza sregolata e tatcheriana degli anni Ottanta, la storia d'amore totale con l'uomo sbagliato, il matrimonio con il reporter di guerra che non può fare a meno dei campi di battaglia in Iraq, il successo editoriale grazie a un memoir "paranormale", e infine la desolazione di una Terra semidistrutta dall'insensatezza degli uomini. Fino all'ultimo respiro Holly saprà trovare la forza di sopravvivere e salvare chi ama,  muovendosi sempre in quel precario, misterioso, fuggevole e struggente equilibrio tra volontà e caos, tra devozione e disperazione, tra amore e distruzione che è la vita umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...