lunedì 27 gennaio 2014

Trame e opinioni: Il legame del drago di Thea Harrison

Titolo: Il legame del drago
Autore: Thea Harrison
Casa editrice: Fanucci
Pag.: 394
Costo: 12,00












TRAMA
Mezza umana e mezza wyr, l'antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr.


IL MIO COMMENTO
Partiamo dalle informazioni base, Thea Harrison non è una novella scrittrice, con lo pseudonimo di Amanda Carpenter è autrice di molti romanzi rosa, ma il paranormal romance è il suo primo approccio. Con questo romanzo Il legame del drago, cui seguono ben altri 6 libri, sovrapposti a romanzi brevi disponibili in versione digitale ha cominciato una saga che ha come protagonisti, Fae, Elfi, Goblin, Vampiri e Wyr o Mutaforma. I protagonisti Pia e Dragos ben caratterizzati sin dalle prime pagine, vivono nel mondo contemporaneo, adattandosi agli usi e costumi degli umani, esistono aree di convivenza, limiti invalicabili e leggi e regole che determinano il quieto vivere tra queste razze e gli umani, ma anche fra di loro. Pia è una donna di venticinque anni, innamorata ed euforica per questo nuovo sentimento, in un momento d'intimità con il suo ragazzo gli svela alcuni particolari della sua natura non completamente umana. Da quel momento Pia entra in un giro da cui le sarà difficile uscirne. L'aver rubato seppur un piccolo penny all'uomo-mutaforma più potente e antico del mondo intero la porta a subire una serie di avversità che però cambieranno la sua esistenza e quella di Dragos inesorabilmente. Ma cosa realmente Pia nasconde? Quando Dragos la rintraccia, capisce subito che non è del tutto umana, ma anche dalle sensazioni olfattive non riesce a riconoscere a quale razza appartenga, Pia nasconde, sigilla le intrusioni mentali, ma dovrà imparare a fidarsi. Insieme verranno travolti da una passione irrefrenabile, non è solo sesso, è qualcosa che va oltre l'immaginabile, per Dragos wyr, padrone, si apre una dura battaglia interiore.
Questo libro mi ha completamente catturata, sulla scia di saghe paranormal romance, anche questa ha affascinato la sottoscritta. Le descrizioni, i dialoghi, mi hanno riportata alla mente i personaggi della Ward, della Adrian e della Cole, dalla quale a essere sincera sono un po' indietro. La Harrison tra romanticismo, battaglie e colpi di scena, mistero e passione ha dosato bene i suoi personaggi. Sin dalle prime pagine ti incuriosisce conoscere realmente chi sia Pia, cosa nasconde, ci sono passaggi che ti pongono domande alla quale salteresti tutto per curiosare e vedere come va a finire, ma non è così perché si perderebbero interi capitoli, di discussioni, passioni, battaglie...
Una serie che spero la Fanucci prosegua, una serie che mi sento di consigliare agli amanti del genere, ma anche a chi vorrebbe approcciarsi per la prima volta a questo genere letterario, perché la Harrison utilizza un linguaggio chiaro, pulito, anche le descrizioni sono ben narrate, quindi che dire leggetelo, sperando di avervi incuriositi un po'.
Vi lascio con la didascalia dei libri usciti finora, la serie prende il nome di Elder Races, e nel 2012 ha vinto il Premio del Rita Award, un premio molto ambito in America.
1 Dragon Bound   Il legame del drago
2 Storm's Heart
3 Serpent's Kiss
4 Oracle's Moon
5 Lord's Fall
6 Kinked
Questi sono i libri usciti finora in America. Quelli che vi elenco ora sono invece brevi romanzi pubblicati in versione digitale, il primo esce dopo Serpent's Kiss
3.1 True Colors
4.1 Natural Evil
4.2 Devil's Gate
4.3 Hunter Season
5.1 The Wicked
6.1 Dragon Takes a Holiday




2 commenti:

  1. Vorrei comprarlo. L'unica cosa che mi frena un pò è il fatto che faccia parte di una saga così lunga.. Non vorrei che venisse lasciata a metà dagli editori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente anche io ho lo stesso timore, però non ho resistito mi piaceva la storia e poi adoro i paranormal romance

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...