giovedì 7 febbraio 2013

Trame e opinioni: Eterna di Victoria Alvarez

Eterna 
di Victoria Alvarez

Titolo: Eterna
Autore: Victoria Alvarez
Casa editrice: Fanucci
Collana: Tif Extra
Pag.: 510
Costo: 16,90












Trama
Londra, 1888. Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura. Abbandonata a soli quattro anni dalla madre, ha come unico affetto la cara zia Heather. Senza di lei non potrebbe affrontare il terribile zio Tom, custode del cimitero. A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre... Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni: è in grado di comunicare con l'aldilà, di dare voce a coloro che l'hanno persa per sempre. Ed è in questa sensazione di incredulità che Annabel sentirà che il suo cuore malato riuscirà a riempirsi di vero amore se solo potesse capire chi è quell'uomo che perseguita i suoi sogni.

IL MIO COMMENTO
"Sì... e vorrei che questa felicità durasse per sempre" rispose.
"Mi piacerebbe poter vivere con te per tutta l'eternità. 
Vivere davvero... o morire il prima possibile per ritrovarci nell'Altro Lato. 
Tutto ciò che voglio è una dimensione in cui possiamo stare insieme. 
Non m'importa che sia coi vivi o coi morti."
Nella Londra di fine '800 una giovane ragazzina malata di cuore scopre di avere delle capacità fuori dal normale, capacità che nessuno crede possano esistere ma che tutti vorrebbero fossero vere, perché poter comunicare con l'aldilà, parlare per un'ultima volta con la persona cara scomparsa è una possibilità a cui nessuno rinuncerà mai. E così quando Annabel Lovelace scopre tutto ciò, svolge il suo compito con molta tranquillità perché quello che vede è per lei reale, ma alle sue spalle c'è chi invece rende tutto ciò un puro gioco economico. Cresciuta in un cimitero, isolata dal resto del mondo, Annabel si aggrappa sempre più a quella vita; correre tra le lapidi, parlare con i suoi nuovi amici l'aiuta a conoscere tutte le varie sfumature che il mondo dell'aldilà possiede. Un mondo carico di anime che vivono in una situazione di stallo, che attendono il passaggio, perché possano andare libere per la loro via. Le giornate trascorrono fino a che la piccola Annabel fugge, fugge da quel tugurio che la opprimeva, che la costringeva a una vita misera, e da quel momento si apre tutto un mondo nuovo, dove scopre che i suoi poteri per quanto non riconosciuti negli studi più eruditi sono ricercati. Ma nella vita di Annabel, legata a un filo dal suo cuore malato manca qualcosa o qualcuno e quando lui appare tutto il mondo, tutta la sua visione di ciò che è vivo e ciò che è morto cambia.
Eterna è un libro che va letto lentamente, con una predisposizione ai cambiamenti (e nel libro ce ne sono molti), ai colpi di scena. E' un libro che cambia in continuazione, che incastra la storia della vita di una ragazzina e poi di una donna, con la vita dei morti, dell'aldilà, dell'incrocio di diverse dimensioni, ma non si ferma a questo. In questo libro la storia della Londra di fine '800, incalza per essere presente in queste vite, un famoso serial killer, un uomo in cerca di un amore non corrisposto, e poi le anime che fanno la loro comparsa componendo sempre più un puzzle che s'incastra proprio con il finire della storia. Ho letto il libro cercando di capire tutti meccanismi che erano presenti, alle tante figure ben caratterizzate, al loro compito all'interno della trama, dal crescente senso di attesa che ti permea fino a che giunta all'ultima pagina ho tirato un sospiro di sollievo dicendomi finalmente è finito. Una storia d'amore che ti entra dentro, una storia d'amore che sembrerebbe impossibile da vivere, una storia d'amore che speri duri anche oltre, che vuoi conoscere perché quando trovi l'anima gemella non vuoi più lasciarla andare ed è quello che accade in questo romanzo.


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...