lunedì 9 luglio 2012

USCITE DI GIUGNO PER LA CASTELVECCHI

USCITE DI GIUGNO PER LA CASTELVECCHI

LA FIGLIA DEL MATTINO
Pauline Gedge

Collana: LE MONETE
pp. 479  euro 17,50





Oltre 3.500 anni fa, il Sole diede vita a una bambina, Hatshepsut, figlia minore del faraone. La piccola era fuori dal comune, era agile e aveva doti magiche. Quando sua sorella maggiore morì, fu lei a dover sposare, Thutmosis, figlio illegittimo del faraone, assicurando così una discendenza al sangue divino.
La figlia del mattino, " uno dei più bei romanzi storici sulla vita nell'antico Egitto" (The  New York Book Review), racconta una delle vicissitudini di Hatshepsut, la prima donna faraone, che intorno all'anno 1.500 a.C., governò brillantemente per oltre due decenni. A partire dalla descrizione dell'infanzia di Hatshepsut, la sua ascesa al potere, il suo amore impossibile, con l'architetto di corte e, infine, il suo assassinio, Pauline Gedge ha scritto un romanzo epico, accuratamente basato su fatti storici, ricco di aneddoti sulla vita a Tebe, sul solare mondo egiziano in tutto il suo splendore.


The New York Book Review
"Uno dei più bei romanzi sulla vita nell'antico Egitto"

Publishers Weekly
"La Gedge riesce a riportare in vita la faraona Hatshepsut, sullo sfondo di un Egitto descritto nei minimi dettagli"

Herald Tribune
"La capacità della Gedge di cogliere il senso di un tempo e di un luogo è evidente in ogni pagina. Un superbo ritratto di una regina potentissima ma molto umana"

PAULINA GEDGE, scrittrice canadese, i suoi tredici romanzi sono stati tradotti in diciotto lingue, vendendo oltre sei milioni di copie. Tra i suoi lavori ricordiamo le trilogie a sfondo storico Lord of the Two Lands e The King's Men. Ha raggiunto la notorietà con La figlia del mattino, il suo primo romanzo.






L'ASSASSINO IPOCONDRIACO
Juan Jacinto Munoz Rengel

Collana: NARRATIVA
pp. 192  euro 16,00




El paìs
"Diciamolo una volta per tutte: L'assassino ipocondriaco è uno dei romanzi più originali, freschi, divertenti e ambiziosi degli ultimi anni. Una fiammata nell'addormentato paesaggio della letteratura spagnola"

Il signor Y., assassino di professione, deve portare a termine il suo ultimo incarico, ma per riuscirci deve superare un grande ostacolo: gli resta un solo giorno di vita. In realtà, sono anni che il signor Y. è convinto di essere in punto di morte, assediato da un numero talmente impressionante di malattie da far pensare a un miracolo clinico. Adesso, su incarico di un misterioso personaggio che preferisce mantenere l'anonimato, deve uccidere il fantomatico e inafferrabile signor Blaisten. Tutti i suoi tentativi vengono però ostacolati dalla sua incomprensibile sfortuna, oltre che, naturalmente, da ognuna delle sue innumerevoli patologie. Appassionato di filosofia e di letteratura, le azioni del signor Y. sono influenzate dal raffronto tra la sua persona e le vite dei "grandi malati", immaginari o reali, della storia e del pensiero. L'ossessione di Kant, le vertigini di Swift, l'alcolismo e le malattie ereditarie di Edgar Allan Poe e la cagionevolissima salute di Proust; manie e sintomi che il nostro assassino non trascura di provare a sua volta in tutta la loro presunta realtà. Romanzo esilarante, colto e denso di riflessioni, poliziesco dal ritmo serrato, riflessione filosofica e gioco meta-letterario, L'assassino ipocondriaco è una delle più brillanti opere di narrativa pubblicate lo scorso anno in Spagna.

El mundo
"L'assassino ipocondriaco nasconde sotto l'apparenza di un romanzo poliziesco un'autentica lezione di filosofia"

ABC
"Un romanzo geniale, delizioso, divertente e spiazzante. Erano anni che non si leggeva un libro tanto esilarante come L'assassino ipocondriaco"

JUAN JACINTO MUNOZ RENGEL, scrittore spagnolo classe '74,. Insegna scrittura creativa presso il Centro Fuentetaja di Madrid e conduce un programma di letteratura per la Radio Nacional de Espana. Fondatore della rivista letteraria "Estigma", collabora regolarmente con "Anthropos", "Clarìn", "Barcarola" ed "El paìs". E' autore delle raccolte 88 Mill Lane (Alhulia, 2005) e De mecànica y alquimia (Salto de Pàgina, 2009). L'assassino ipocondriaco è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...