venerdì 24 marzo 2023

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #43

 


Buongiorno lettori, pronti per una nuova lettura nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo?, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole.

In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è L'impero del vampiro dal blog di Chiara, La lettrice sulle nuvole

Titolo: L'impero del vampiro
Autore: Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 720
Costo: 25,00 cartaceo


Data di pubblicazione: 14 settembre 2021












Dall'autore delle "Cronache di Nevernight", una nuova serie. Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.




Finalmente è giunto il momento, di dirvi cosa penso di questo libro che mi ha fatto tribolare, non poco.
Acquistato l'anno di uscita, perché colpita dalla copertina che vi garantisco è fantastica, per non parlare del libro al suo interno, in occasione della rubrica, l'ho inserito tra le letture abbinate al blog di Chiara, ma purtroppo a causa di una mia dimenticanza, il libro l'ho perso e per riuscire a ricomprarlo non sono riuscita a recensirlo per tempo.
Ora mi è stata data una seconda occasione ed eccomi qui a parlarvi di un tomo, perché stiamo parlando di un romanzo corposo, non solo per il numero di pagine, ma anche per la storia e la narrazione.
Di Jay Kristoff non ho letto nulla, quindi sono entrata nel suo mondo un po' "alla cieca" o potremmo dire a scatola chiusa, anche se mi è nota la serie che accompagna il suo nome e che gli ha dato molta notorietà, ma chissà perché non ne sono stata attratta.
Solo una piccola menzione per Bon Orthwick, autore delle illustrazioni, che hanno reso la lettura più reale, molte volte mi sono sentita quasi catapultata a fianco dei vari personaggi.
E' un racconto nel racconto, quello che ci accingiamo a leggere, Gabriel de Leon è il protagonista, narratore della sua stessa storia, è un cacciatore di vampiri, legato alla religione che per molti aspetti ci ricorda la nostra, ma non so se mi sarà sfuggito, credo non venga mai menzionata.
Il libro ha una narrazione incalzante, anche se a volte i salti temporali presenti mi hanno leggermente destabilizzata, credo e purtroppo ne sono quasi certa, sia dovuto a una mia lettura non continuativa che non mi ha permesso di apprezzarlo in pieno.
C' è una specia di aspettativa che aleggia in tutta la storia, un qualcosa che si vorrebbe dire, ma che resta sospeso...
Posso però garantirvi che è una storia che merita di essere letta, però non come l'ho fatto io, nella sua complessità e nella strutturazione mi è mancata proprio la continuità, perdendomi diversi passaggi nei meandri della memoria.
Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, degli ambienti, angusti, lugubri, bui, tipici luoghi che caratterizzano il genere.


Floriana





5 commenti:

  1. io l'ho amato alla follia, ma credevo che non fosse proprio il tuo di libro

    RispondiElimina
  2. Questo per me era passato un po’ in sordina sai? Ma forse tocca rivalutarlo

    RispondiElimina
  3. preso appena uscito e ancora da leggere....però per il prossimo mese ho in programma Nevernight di Kristoff!!

    RispondiElimina
  4. Letto con un gruppo di lettura e questo ha aiutato la comprensione dei salti temporali come il fatto di averlo letto tutto d'un fiato. Sono felice che ti sia piaciuto. Kristoff é in assoluto il mio autore preferito e questa storia é spettacolare. Attendo con ansia il seguito.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...