martedì 31 maggio 2022

Rubriche: Questa volta leggo... #16

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è Farfalla.

Titolo: L'ultimo battito d'ali
Autore: Paola Gianinetto
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 380
Costo: 9,99 cartaceo, 0,00 kindle unlimated, 4,99 ebook

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2019












Emma e Kate sulle tracce di una ragazza svanita nel nulla
La giovane Alice Consoli è scomparsa nel nulla. Ma quando l'investigatrice Emma Castelli accetta di affrontare il caso, la soluzione sembra quasi scontata. Una studentessa dell'Accademia di Belle Arti, tanto dotata quanto fragile e insicura, con una famiglia ricchissima ma spaccata dall'odio, lascia una straziante lettera d'addio e svanisce. Eppure sia il padre di Alice, sia soprattutto Jasmine, l'amica del cuore, sono certi che la ragazza non avrebbe avuto motivi per andarsene.
Kate Scott, l'ormai irrinunciabile "consulente" nonché amica di Emma, viene subito coinvolta nell'indagine, e sente che qualcosa non quadra: il suo fiuto investigativo di esperta giallista e la sua dolorosa storia personale le suggeriscono che la verità potrebbe essere un'altra, e ben più tragica.
Mentre la scrittrice americana, dalla sua prigione dorata di Villa Mimosa, guiderà il corso delle indagini verso nuovi sviluppi, Emma dovrà scandagliare attentamente la vita privata della giovane Alice, per capire chi mai potrebbe voler fare del male a una ragazza così bella e talentuosa.



L'ultimo battito d'ali è il terzo romanzo della serie Emma & Kate, non ho ancora letto il secondo e spero che seppur uniti da una linea sottile non mi sia persa molto, sicuramente cercherò di recuperarlo.

Come affermato nella parte iniziale della recensione di E niente sia di Giulia Beyman, questa serie è scritta da diverse autrici, il libro che ho letto, legato al tema FARFALLA, scelto per la rubrica, Questa volta leggo..., è di Paola Gianinetto che piacevolmente scopro in una nuova e ulteriore veste.

Emma e Kate continuano a essere le due protagoniste della serie, se Emma è colei che svolge il compito di investigare sul campo, è colei che il più delle volte mette a repentaglio la sua stessa vita, Kate, reduce da un'esperienza (primo libro) che l'ha traumatizzata, preferisce indagare rimanendo nella sua villa, osservando a distanza e grazie al suo acume investigativo, visto che è lei stessa una scrittrice di romanzi gialli, riesce a trovare dettagli che a prima vista potrebbero non essere compresi.

Ed così che entrambe si ritrovano a investigare sulla scomparsa di una giovane ragazza. 

Se inizialmente Emma è scettica se accettare o no questo nuovo incarico, Kate la incorggia a capire cosa si celi dietro e soprattutto le consiglia di seguire il suo istinto che non l'ha mai abbondanta.

Alice Consoli sembrerebbe essere svanita nel nulla, ha solo lasciato una lettera con dei saluti molto particolari, la famiglia è separata a causa dell'adulterio da parte della madre, e così la ragazza ha scelto di tagliare i ponti con lei, per restare vicina al padre, un particolare però desta l'attenzione della migliore amica, intanto che Alice non aveva motivi per lasciare lei, il padre e il suo fidanzato, dalla quale nutriva grandi progetti, ma soprattutto non avrebbe nella lettera salutato anche sua madre...

Sarà proprio questo indizio a destare l'attenzione di Emma e a convincerla a seguire e prendere in mano le indagini che riuslteranno essere molto interessanti, perché l'investigatrice dovrà scoprire tutto sulla giovane Consoli, anche i segreti, qualora ci fossero, più nascosti.

Anche questo libro ha creato introno un'aura di mistero, che fine ha fatto la ragazza? 

Chi si nasconde dietro alla voce che la terrorizza?

Emma Castelli dovrà indagare e scoprire nelle varie sfaccettature della vita di Alice, il suo rapporto con suo padre e sua mdre, quello morboso di Jasmine e capire perché tutti abbiano un pensiero così alto della Consoli.

L'ultimo battito d'ali segue un po' le linee delineate già nel primo romanzo, una scomparsa, la ricerca del colpevole attraverso una serie di indizi che andranno svelati mano a mano che si andrà avanti con la lettura. Devo dire che la scopreta del colpevole poteva sembrare scontata, visto che la maggior parte delle tracce e le circostanze riconducevano a un'unica persona, però così non è stato e questo non ha reso tutto il libro prevedibile.

La scrittura dell'autrice poi ha completato il tutto, mi piace molto come descrive le scene, i particolari e le ambientazioni, anche i personaggi nella loro ambiguità mi hanno incuriosita molto.

Come detto prima cercherò di proseguire la lettura, magari inserendo gli altri libri, che nel frattempo sono aumentati.

Emma & Kate

#1 E niente sia - Giulia Beyman - recensione
#2 Chiedi al passato - Flumeri & Giacometti
#3 L'ultimo battito d'ali - Paola Gianinetto
#4 Se nel buio - Giulia Beyman
#5 False verità - Flumeri & Giacometti
#6 Ne tuo silenzio - Giulia Beyman
#7 L'ulitmo verdetto - Flumeri & Giacometti



Floriana



3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...