giovedì 28 aprile 2022

Rubriche: Ci provo con... #26

 


Oggi nella rubrica, Ci provo con... vi parlo del libro Dominant di Irene Grazzini.

Ci provo con... è una rubrica che dà spazio alle letture di autori che non abbiamo ancora letto, ideata da Chiara, del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci, del blog, Le mie ossessioni librose.

Titolo: Dominant

Autore: Irene Grazzini

Casa editrice: Fanucci

Pag.: 219

Costo: 14,90


Data di pubblicazione: 30 marzo 2017




Claire ha trascorso i suoi primi sedici anni sotto la Cupola, l'enorme barriera alimentata a energia geotermica che protegge la city dall'esterno, il Mondo di Fuori, una landa inospitale e pericolosa sconvolta dalla più violenta glaciazione di cui si abbia memoria. Claire è una Dominante, appartiene cioè a quella razza eletta cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi. Ora il destino ha deciso di sconvolgerle l'esistenza, presentando alla porta del suo Loculo una ragazza sconosciuta, ferita, che ha bisogno di aiuto. Da quel giorno, la vita di Claire si trasforma in una fuga disperata e rocambolesca dai Vigilanti e dai loro terribili robot, i Mastini, perché quella ragazza misteriosa è una Ricessiva, e aiutarla significa commettere il più grave dei reati, quello di alto tradimento. Atraverso un mondo inospitale, reso sterile dal ghiaccio e dall'odio, tra bufere di neve che sferzano enormi città e maestove rovine, Claire scoprirà che il confine tra giusto e sbagliato è più labile di quanto abbia mai creduto.


Dominant è il primo libro di una trilogia distopica.

In questo periodo alterno letture che sono un po' fuori dal mio ordinario per poi tornare a immergermi in quei libri che amo e che non mi deludono quasi mai.

Il distopico è un genere letterario molto particolare, perché si parla di una realtà immaginaria portata all'estremo, a conseguenze che si possono prospettare, ma non è detto che si avverino.

In questo romanzo, la realtà è un mondo che vive una fase che noi chiameremo glaciazione e dove una folta popolazione ha trovato riparo all'interno della Terra e precisamente ha creato un sistema chiamato Cupola e ciò che è esterno è chiamato Mondo di Fuori.
Claire è la protagoinista, è una giovane ragazza in gamba, intelligente e molto ligia al sistema che la Cupola ha organizzato.
Un sistema che non permette sbagli e che ha diviso le persone secondo un criterio genetico che vede da una parte i Dominanti e dell'altra i Recessivi.
Bene, penso sia ben chiaro chi sia uno e chi sia l'altro, ma cosa li distingue: il colore della pelle, degli occhi e dei capelli e così i Dominanti avranno occhi e capelli scuri, i Recessivi occhi e capelli chiari.
In un sistema rigido e basato su regole, i Dominanti eseguono come burattini tutte le istruzioni del loro presidente, vivono in una sorta di "cupola dorata", dove chi è fuori è il nemico che cerca di introdursi nel loro territorio per rubare, ed è proprio in una delle tante incursioni che una Recessiva chiede aiuto a Claire che decide inconsapevole delle conseguenze di proteggerla.

Da questo punto il romanzo si costruisce da solo, pagina dopo pagina scopri la vita dentro e fuori della Cupola, tutti i meccanismi che ci sono dietro e soprattutto cosa ha portato a tutto ciò.

Tempo fa, l'autrice, Irene Grazzini, mi ha dato la possibilità di leggere la sua trilogia, le sono grata, anche se ho cominciato solo ora, ma sono contenta, perché mi ha trasportato in un mondo parallelo, a metà strada tra i reale e l'immaginario.

Claire ha sedici anni, l'impatto con la fuggiasca e la conoscenza del mondo di fuori, la porterà a vedere oltre la Cupola e a capire cosa si celi dietro una storia falsata da un regime che ha creato falsi miti.

Dominant è un romanzo ben scritto, lineare, con buone caratterizzazioni e ottime descrizioni, la Cupola è un sistema di ingranaggi costruito per creare una simulazione della Terra che dopo un evento catastrofico sembra essere tornata al periodo della glaciazione dove invece vivono coloro che non possono accedere perché non hanno le caratteristiche richieste.

Ma cosa si nasconde dietro tutto questo?

Claire scoprirà una rete di menzogne, verità che le sono stare nascoste e in questo sistema così intricato lei avrà modo di scegliere da quale parte stare.

La serie è composta:

#1 Dominant
#2 Recessive
#3 Crossing over



Floriana






6 commenti:

  1. Non so bene perché ma i titoli dei distopici mi sembrano sempre tutti "uguali" in automatico fanno da richiamo l'uno all'altro .
    La tua recensione mi è piaciuta, e questo meccanismo di storia sembra interessante penso proprio che lo leggerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerò gli altri perché anche questa storia mi ha intrigata

      Elimina
  2. Non conoscevo questa serie e potrebbe essere carina anche se sa un po’ di già sentito…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono una grande amante del genere però questa storia mi ha incuriosita

      Elimina
  3. A me piace il genere distopico ma questa serie non la conoscevo e la segno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che questa serei vi stia incuriosendo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...