martedì 20 luglio 2021

Trame e opinioni: I segreti della Biblioteca sulla Quinta Strada di Fiona Davis

 

Titolo: I segreti della Biblioteca sulla Quinta Strada

Autore: Fiona Davis

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pag.:  384

Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook

 

Data di pubblicazione: 22 ottobre 2020




1913. Laura Lyons ha una vita perfetta: suo marito è sovrintendente della Biblioteca di New York, posizione che consente loro di vivere in un appartamento all'interno del magnifico edificio insieme ai loro due bambini. Quando Laura si iscrive alla facoltà di Giornalismo della Columbia University, non immagina che la sua vita stia per cambiare. Gli studi la portano in giro per la città, fino al Greenwich Village, centro nevralgico del fermento culturale della Grande Mela. Ed è proprio qui che Laura conosce il Club dell'Eterodossia: un gruppo di donne che discute con passione di temi come il diritto di voto e la condizione femminile. Ed è proprio quando Laura sta cominciando a mettere in discussione il suo stile di vita che alcuni dei preziosi libri della biblioteca vengono rubati... 1993. Sadie Donovan è diventata curatrice della Collezione Berg, all'interno della Biblioteca di New York. È il lavoro dei suoi sogni, ma quando qualcuno sottrae alcuni manoscritti la sua carriera subisce un forte contraccolpo. E così decide di indagare, senza nemmeno immaginare che la sua ricerca potrebbe portarla a scoprire una verità che la riguarda molto, molto da vicino...




La storia si svolge in due tempi: 1913/1918 e 1993. 

Nel primo periodo si parla di Laura Lyons, sposata e con due figli, che vive all’interno della Biblioteca di New York. Della sua insoddisfazione per la vita che conduce e della sua voglia di inoltrarsi in qualcosa che le dia gratificazione. E così decide di frequentare, per un anno, la facoltà di giornalismo da poco istituita. Nel frattempo però, suo marito Jack, sovrintendente alla Biblioteca e dedito alla stesura di un libro, deve anche darsi da fare per trovare un libro rubato.

Nel 1993 si parla di Sadie, nipote di Laura Lyons, che lavora nella stessa biblioteca da cui vengono trafugati dei libri molto importanti e di cui viene anche sospettata di furto. Lei continua ad indagare insieme al capo della sicurezza, Nick, e verrà a conoscenza di alcune cose che la ricollegheranno al passato. Tutto si chiarirà e ci sarà anche un accenno all’epilogo romantico tra Sadie e Nick.

E’ un buon libro: c’è suspense, un po’ di romanticismo e notizie quasi “ossessive” sui volumi all’interno della biblioteca, dell’importanza che essi hanno per la comunità, e la mania della protagonista più giovane a trattare questi tomi quasi fossero suoi consanguinei. Non so dire esattamente cosa mi abbia fatto provare questo romanzo, forse potrei dire un mix di sentimenti: curiosità, attenzione, piacere, ma anche in certi punti, un po’ di noia. Alla fine tutto si è risolto anche se alcune vicende non sono state del tutto approfondite, lasciandomi con qualche domanda in sospeso. E’ interessante il collegamento tra i due periodi ma ho notato che l’autrice ha avuto un atteggiamento quasi morboso sui pensieri delle due protagoniste che hanno avuto nei confronti del loro lavoro un interesse, secondo me, piuttosto esagerato, come se avessero preferito i libri per nascondersi dalla vita reale.

La storia potrei valutarla con 4 stelline, ma per come è stata la stesura, a volte superficiale, darei un tre. Perciò faccio media.


Iaia

 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...