martedì 26 gennaio 2021

Rubriche: Cosa segnalo oggi? #95

 Le uscite di gennaio di Piemme Edizioni

COSTO: 19,90     PAG. 448

CON QUESTO NUOVO, COINVOLGENTE THRILLER PSICOLOGICO RICCO DI COLPI DI SCENA, S.J. WATSON ESPLORA CON MAESTRIA I TEMI DELL’IDENTITÀ E DELLA MEMORIA.


«WATSON INTRECCIA ABILMENTE TUTTI I FILI DELLA STORIA PER CREARE UN VIAGGIO INQUIETANTE VERSO UNA VERITÀ SCONVOLGENTE.»

The Observer


«ECCEZIONALE! CATTURA PERFETTAMENTE LA NOIA DI UNA PICCOLA CITTÀ E DIMOSTRA COME LA CORRUZIONE POSSA AVVENIRE ANCHE ALLA LUCE DEL GIORNO.»

Pubishers Weekly


Hanno provato a occultare la verità, ma l'obiettivo di una videocamera non mente mai...


Alex ha trent’anni, vive a Londra e fa la regista. Per lavorare al suo nuovo documentario sulla vita delle comunità nei piccoli villaggi della Gran Bretagna, si trasferisce nel Nord dell’Inghilterra, a Blackwood Bay: un tranquillo paese di pescatori, un tempo prosperosa località turistica diventata ormai una città fantasma devastata dagli effetti della crisi economica. Alex sa che solo entrando in contatto con gli abitanti, vivendo con loro potrà cogliere la vera identità di questo luogo, a prima vista così ordinario. Chiederà a tutti i cittadini di contribuire al documentario con video girati da loro stessi. Tuttavia la comunità guarda con sospetto Alex e il suo lavoro, perché in realtà, dietro quell’apparente ordinarietà, Blackwood Bay nasconde un segreto di cui nessuno vuole parlare: la misteriosa scomparsa, negli ultimi anni, di due ragazze. Ma anche Alex ha qualche zona oscura nella sua vita, ombre che lei stessa non sapeva di avere prima di arrivare in questo villaggio. Un trauma subito in passato le ha causato una grave amnesia, non ricorda la sua città di provenienza, né l’episodio che ha procurato la perdita della memoria. Sarà proprio il tempo che trascorrerà a Blackwood Bay a scuotere i ricordi della regista e a far emergere particolari inquietanti.


Costo: 19,90 Pag. 440


DALLA MILANO DI LEONARDO DA VINCI E LUDOVICO IL MORO ALLA GERMANIA NAZISTA E ALLA POLONIA INVASA, L’INCREDIBILE DESTINO DI UN CAPOLAVORO CHE HA RESISTITO ALLE INTEMPERIE DELLA STORIA.


«UN ROMANZO AVVINCENTE E ALLO STESSO TEMPO UNA RIFLESSIONE AFFASCINANTE SU EREDITÀ, SENSO DI COLPA, COMPLICITÀ, ORRORI DI GUERRA E, SOPRATTUTTO, SUL POTERE SINGOLARE DELL’ARTE.»

Alyssa Palombo, autrice di Le confessioni dei Borgia


IL QUADRO PIÙ MISTERIOSO DEL RINASCIMENTO. UNA DONNA DISPOSTA A TUTTO PER SALVARE L'ARTE DALLA BARBARIE NAZISTA.


Milano, 1490. Cecilia Gallerani è solo una sedicenne alla corte di Ludovico il Moro quando l’amore di quest’ultimo e il genio del suo pittore di corte, Leonardo da Vinci, congiurano per farla passare alla Storia. Immortalata per sempre, cinquecento anni dopo sarà ancora lì, a stringere il suo ermellino candido, in uno dei ritratti più famosi dell’arte. Ma lei questo non può immaginarlo: quel che le interessa è l’amore di Ludovico, e la speranza di diventare, un giorno, la signora di Milano, nonostante la presenza della moglie Beatrice d’Este. Monaco, 1939. Ben altre passioni agitano Edith, curatrice museale nella Germania nazista. Inconsapevolmente, si ritrova coinvolta nell’espropriazione sistematica delle collezioni d’arte dei mercanti ebrei a opera dei nazisti. Finché, un giorno, si rende conto che obbedire agli ordini vuol dire macchiarsi dello stesso crimine dei suoi superiori. E così comincia, clandestinamente, a tracciare tutto ciò che viene rubato e trasferito nelle ville dei gerarchi nazisti. Fino a quando, proprio uno di loro, Hans Frank, il “Macellaio della Polonia”, la sceglie come sua collaboratrice personale. Hans espone nel suo ufficio il meraviglioso quadro che ritrae la giovane Cecilia Gallerani, la Dama con l’ermellino, di cui ben presto si perderanno le tracce. Intrecciando le storie di due donne legate, a cinquecento anni di distanza, dallo stesso quadro, Laura Morelli infonde la sua profonda conoscenza dell’arte rinascimentale in un romanzo storico avvincente, palpitante e ricco come uno dei quadri che descrive. 


Costo: 18,90 Pag. 448


UN ROMANZO ATTUALISSIMO CHE ESPLORA I TEMI DEL RAZZISMO E DELLA LOTTA PER L’UGUAGLIANZA DEI DIRITTI, E SI UNISCE AL GRIDO DEL MOVIMENTO BLACK LIVES MATTER CHE IN TUTTO IL MONDO MANIFESTA A VOCE ALTA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI RAZZIALI.


«UN ESORDIO NOTEVOLE. UN TESTAMENTO, SCRITTO MERAVIGLIOSAMENTE, CONTRO TUTTE LE OPPRESSIONI DEGLI ULTIMI SECOLI.»

The Mail on Sunday


«COINVOLGENTE, LIRICO ED EMOZIONANTE.»

The Observer


«POTENTEMENTE SALVIFICO.»

The Independent


Gran Bretagna, 1981. Michael ha sedici anni, è un giovane ragazzo di colore che vive a Londra, nel quartiere di Brixton. La morte della madre gli fa crollare il mondo addosso. È lui ora a doversi occupare di Marcia, la sorella di undici anni. È a lui che spetta trovare i soldi per andare avanti. Sotto le pressioni di amici poco affidabili e tra le strade di un quartiere che urla contro le discriminazioni razziali, Michael dovrà trovare la forza di non cedere alla criminalità e di affrontare scelte molto difficili. Nigeria, 1981. La giovane Ngozi si prepara a lasciare il villaggio di Obowi, il chiosco di arance e la sua famiglia, per trasferirsi in un città più grande dove potrà studiare e lavorare come domestica. Ma il percorso di Ngozi per affrancarsi da un destino che sembra per lei già segnato sarà pieno di ostacoli e di dolore. Dovrà aggrapparsi a tutta la sua determinazione per superare maltrattamenti e umiliazioni e riuscire un giorno a lasciare l’Africa. Le traiettorie parallele di Michael e Ngozi richiedono forza d’animo per affrontare le sfide reali e porre fine agli echi di difficoltà e miseria che riverberano attraverso le generazioni. Il lungo e tortuoso viaggio di questi due ragazzi verso una vita migliore sarà pieno di ingiustizia, ma, quando finalmente si incontreranno, le loro vite saranno trasformate per sempre.


Costo: 18,90 Pag. 528 


«ELISABETTA CAMETTI, LA SIGNORA ITALIANA DEL THRILLER.»

La Stampa


«CAMETTI, LA "NIPOTINA" DI AGATHA CHRISTIE.»

Corriere della Sera


UN THRILLER IMPREVEDIBILE FINO ALL'ULTIMA PAGINA CHE, ALL'INTERNO DI UN MECCANISMO PERFETTO, CI FA RIFLETTERE: QUANTE DONNE DOVRANNO ANCORA MORIRE SCHIACCIATE DAL PESO DI PROMESSE DISATTESE?


Notte fonda, una ragazzina chiama la polizia: sua madre è scomparsa. Si tratta dell’assistente personale di Ginevra Puccini, una delle fashion blogger più famose al mondo. Il corpo di Julia viene trovato nelle acque del lago di Como, insieme a quello di altre quattro donne. I cadaveri presentano ulcere evidenti su pelle e mucose, una reazione allergica rara, causata da una sostanza sconosciuta, come accerta l’autopsia. Gli indizi, che puntano tutti a un unico colpevole, diventano una prova con la scoperta dell’arma del delitto. Quando il caso sembra chiuso, però, sulle pagine social di Ginevra Puccini compaiono dei video sconvolgenti: lei conosce il nome delle vittime non ancora identificate, la loro storia e il gioco perverso che le ha uccise. Ma Ginevra non si trova. Potrebbe essere il carnefice o la prossima vittima. La cerca la polizia. La cerca la sua famiglia. La cerca chi vuole metterla a tacere. Quelle immagini denunciano un sistema di corruzione e comando, rivelando la linea di sangue che conduce tra i rami di una famiglia potente e dentro una delle più importanti maison della moda internazionale. Dove forze dell’ordine e giustizia non sono mai riuscite ad aprirsi un varco, sono quei post a fare vacillare l’impero.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...