giovedì 3 dicembre 2020

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Ben ritrovati cari lettori, oggi vi propongo una graphic novel molto carina, istruttiva e particolare. Sapiens. La nascita dell'umanità di Harari, un volume che mi è stato offerto dalla Bompiani in formato digitale e che ringrazio perché l'ho trovato davvero molto curioso come libro.

Titolo: Sapiens. La nascita dell'umanità
Autore: Yuval Noah Harari
Casa editrice: Bompiani
Pag.: 248
Costo: 22,00 cartaceo








In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti la lucidità è potere. Ma come si fa a cogliere il quadro generale senza perdersi in un'infinità di rivoli e dettagli? Facciamo un passo indietro e guardiamo davvero al quadro generale: la storia della specie umana. "Sapiens. La nascita dell'umanità" è la storia di come una scimmia insignificante divenne la signora della Terra, capace di scindere il nucleo di un atomo, volare sulla Luna e manipolare il codice genetico della vita. Una squadra di ricercatori - Prehistorik Bill, Dr. Fiction, la detective Lopez - capitanati da Yuval Noah Harari in persona guida il lettore a esplorare il lato selvaggio della storia. L'evoluzione umana viene reinventata come un reality show televisivo; il primo incontro tra Sapiens e Neanderthal è raffigurato attraverso i capolavori dell'arte moderna; l'estinzione dei mammut e delle tigri dai denti a sciabola è raccontata come un giallo. L'adattamento di Sapiens. Da animali a dèi in forma di graphic novel è una rivisitazione radicale e profondamente divertente della storia dell'umanità a partire dal longseller internazionale che ha venduto 16 milioni di copie in 60 lingue. Il tono umoristico è pensato per catturare l'interesse di chi finora ha preferito tenersi alla larga da scienza e storia. Ecco l'occasione giusta per cambiare idea.



Conosciamo la nostra storia? 

Sin da piccoli ci insegnano a studiare dai libri l'evoluzione umana saltando di qua e di là, da un secolo a un altro da un millennio a un altro.













Non conoscevo questo libro, non sapevo nulla anche dell'autore, è stato solo un caso fortuito della CE, Bompiani, che me lo ha mandato, e così mi sono nuovamente cimentata in un genere che ultimamente sta "andando di brutto", uso il gergo tipico dei ragazzi di oggi, infatti, quando lo hanno visto i miei figli sono rimasti scioccati, per il fumetto e per il genere trattato.
Harari autore del libro si diverte a farci conoscere l'evoluzione umana attraverso vignette dove lui stesso insieme a sua nipote è protagonista.



Un viaggio tra personaggi bizzarri che raccontano la loro versione di come l'uomo sia arrivato a noi da generazioni passate, delle differenze tra generi sia animali  che umani.
Per ogni pagina letta ma soprattutto guardata è stata un'esperienza entusiasmante, immagino tra l'altro il libro in formato cartaceo, sarà fantastico.
Ma veniamo a noi, in questo lungo viaggio, attraverso mondi, racconti, visioni, storie del passato raccontate nel presente, Harari ci fa un resoconto della vita in generale, passando dalla preistoria, dove la professoressa Saraswati si fa promotrice della storia e dell'evoluzione umana.
Fino ad arrivare all'intrusione di personaggi inverosimili come il dottor Fiction...

Sapiens è uno di quei libri che vanno assolutamente letti, per il modo di rappresentare la storia, un libro adatto a tutte le età, da far guardare e da raccontare, dove storia e scienza si mescolano, dove di base c'è una certa ironia nel raccontare gli eventi che tanto hanno cambiato il volto dell'essere umano.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...