mercoledì 25 marzo 2020

Trame e opinioni: Aglio, olio e assassino di Pino Imperatore

Titolo: Aglio, olio e assassino
Autore: Pino Imperatore
Casa editrice: DeA Planeta
Pag.: 368
Costo: 15,00 cartaceo















Nell'affascinante quartiere di Mergellina, Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L'ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell'ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall'omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente "condito" dall'assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta, l'ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.


Gianni Scapece, ispettore di polizia a Napoli, deve far luce su 2 omicidi avvenuti a distanza di una settimana uno dall'altro. L'assassino/a ha reso particolari le due morti: ci sono simbologie che Scapece deve capire per risalire a chi ha compiuto tali barbarie.

Devo dire che il giallo oltre a essere accattivante ha anche la particolarità di essere divertente. L'autore ha usato i vari personaggi con maestria. I dialoghi sono veloci, ricchi di battute che esaltano le figure in modo che la "napoletanità" emerga con la sua filosofia, la sua saggezza e la sua generosità. I personaggi sono veraci, semplici, diretti e affiorano in ogni pagina la bontà e i difetti che ognuno possiede. Un libro che non annoia per niente, anzi…
Mentre si è in attesa di scoprire l'assassino/a la storia regala momenti di allegria che aiutano a proseguire la lettura senza provare ansia esagerata per arrivare al momento dell'arresto del/la colpevole.
Lo consiglio decisamente.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...