venerdì 18 ottobre 2019

Trame e opinioni: Hypnos di Vincenzo Mastronardi & Gino Saladini

Titolo: Hypnos
Autore: Gino Saladini & Vincenzo Matronardi
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 237
Costo: 16,00















Nella Vienna di fine Ottocento, dove l'ipnosi può curare o uccidere, un giovane Sigmund Freud rischia la sua carriera di alienista trattando le isteriche attraverso sedute ipnotiche ispirate al lavoro del francese Charcot, e inimicandosi così l'intera Società viennese di medicina. Intanto due gemelli dalla bellezza conturbante, Friederich e Sabine Schwarz - lui commissario di polizia e lei malata d'isteria curata da Freud -, alimentano i pensieri morbosi dei viennesi e di un inafferrabile assassino. Friederich Schwarz viene incaricato di svolgere un'indagine coperta dal segreto di stato sugli omicidi di alcune prostitute, allestiti come se fossero macabre scene ispirate alla mitologia dell'antica Grecia. Tutto è legato, in qualche modo, all'uccisione - avvenuta a Mayerling - del principe Rodolfo d'Asburgo, figlio dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Sissi, e al misterioso agente segreto dell'Evidenzbureau chiamato Hypnos. Di fronte a un caso che non ha eguali nella storia criminale austriaca, Schwarz decide di disobbedire agli ordini ricevuti e di portare avanti la sua indagine chiedendo aiuto al dottor Freud per comprendere le motivazioni dell'assassino. Mistero dopo mistero, la storia condurrà nei luoghi più oscuri dell'anima di tutti i protagonisti.



Hypnos è un romanzo che vi lascerà col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina.
E' raro che mi capiti, leggendo un romanzo, di non riuscire a capire prima chi sia l'assassino, ebbene, qui l'ho scoperto solo quando si è rivelato, ma partiamo dall'inizio...
Hypnos scritto a due mani prende spunto dagli studi di Sigmud Freud, il padre della psicanalisi, sull'ipnosi, un metodo che aiuterebbe le donne definite isteriche a migliorare la propria esistenza. Siamo ancora agli inizi e la materia dell'ipnosi è ancora sconosciuta ai luminari della Vienna del tempo che invece di approcciarsi a questo nuovo studio, la deridono allontanandosi da tutto ciò che concerne la materia.
In una Vienna che vive tra mondanità e agiatezza, si susseguono diversi efferati omicidi, tutti concatenati l'uno all'altro dal primo di questi, e cioè la morte di Rodolfo d'Asburgo, figlio dell'imperatore Francesco Giuseppe e l'imperatrice Sissi.

Tutti si dirigono verso il loro bordello abituale, per comperare quel sesso che non chiedono alle loro mogli. Perché Vienna funziona così.
Le mogli sono buone per fare figli belli e sani, senza il piacere di una sessualità piena.
Per incontrare Eros gli uomini cercano le prostitute.
E' una regola non scritta, ma rispettata più di una legge.

Friederich Schwarz, commissario di polizia, riceve l'incarico di scoprire cosa si celi dietro le efferate morti di alcune prostitute d'alto borgo, donne che allietano personaggi illustri e dalla quale carpiscono segreti che solo nelle alte sfere è lecito conoscere, l'Olympus luogo di piacere è anche il posto dove lo stesso commissario è solito recarsi. Un posto a lui caro, per l'amicizia che lo lega alla tenutaria del bordello, in seguito, anche lei vittima del killer che sembri apprezzare non solo la morte delle prositute ma di costruire scene artefatte che ricordano gli ambienti dell'antica Grecia.
Cosa si cela dietro tutto ciò? E cosa leghi questo assassino al commissario e allo stesso Freud, tirato in ballo proprio per i suoi studi sull'ipnosi?
Il commissario dovrà indagare sui fatti che si susseguono, tenendo anche presente che il killer ha posato gli occhi su di lui e su sua sorella, Sabine.

Controllava completamente la mimica facciale.
Era capace di modificare la postura e la gestualità.
Sapeva camminare in molti modi diversi.
Modificava il tono e il timbro della voce.
Il trucco e le parrucche completavano il suo lavoro di metamorfosi.

Un romanzo scritto con una grande conoscenza delle teorie di molti filosofi e studiosi del tempo presente e passato, gli autori hanno più volte citato versi di Nietzsche, anzi è lo stesso killer, Hypnos che se ne fa portavoce. Hanno costruito una trama molto complessa dove scoprire il volto reale e di chi si nasconde non è stato semplice, un vero manipolatore della mente umana, Hypnos riesce a costruirsi una facciata per ogno occasione sfuttando le debolezze altrui.
In una Vienna ancora legata alla medicina di vecchio stampo, Freud traccia una nuova scienza, uno studio appassionato dell'ipnosi che se utilizzato in maniera adeguata può giungere al miglioramento della vita delle donne affette da isteria, ma se usato in modo inopportuno può provocare seri danni.
Hypnos è stata una lettura intensa, in cui si alternano momenti di alta sensualità, ma che sia chiaro mai volgare, il tutto è legato a una ideologia di cui i protagonisti ne fanno parte, un gioco che vede contrapposti Eros e Tanatos, Vita e Morte, Amore e Odio. Ci si addentra nella coscienza dei personaggi, si analizzano le loro emozioni, le loro sensazioni, la loro bramosia. 
Un libro consigliato a tutti gli amanti del genere. 
Mi preme ringraziare la CE, Sonzogno per avermi dato la possibilità di leggere la versione ebook.


Floriana



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...