mercoledì 30 settembre 2020

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #20

 


Buondì lettori, pronti per una nuova lettura nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo?, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale

In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è Dark di V.E. Schwab, scelto dal blog di Rosaria, Niente di personale (recensione).

Titolo: Dark

Autore: V.E. Schwab

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pag.: 636

Costo: 14,90 cartaceo, 2,99 ebook






Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l'oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell'impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un'impresa disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l'avanzata delle ombre in tutto l'impero.


Risulterò monotona, ma vi garantisco che grazie a questa rubrica sto terminando tantissime serie lasciate a metà, sto scoprendo nuove letture e riprendendo in mano libri che avevo abbandonato.
Detto ciò, Dark è l'ultimo libro della serie Shades of Magic e come tutti i finali c'è un gran bel da fare per i nostri spericolati protagonisti.
E' una lettura corposa, infinita ma con questo non voglio certo dirvi pesante, non proprio...😆😆😆
Siamo alla resa dei conti, Kell, Lila, Alucuard, Rhy sono alle prese con un nuovo grande problema, Holland, colui che ha distrutto le vite di molte persone, senza girarsi mai indietro, senza fermarsi mai a riflettere, ma Holland è solo un guscio, è solo un corpo in prestito per un'ombra, per un dio ombra, e quando finalmente Holland riesce a liberarsi...

Le anime colpite non fuggirono, non attaccarono, restarono semplicemente lì, 
ringhiando e parlando di un re ombra che sussurrava nelle loro orecchie,
 che raccontava loro del mondo come avrebbe potuto essere, come sarebbe stato, 
che suonava le loro anime come musica e mostrava loro il vero potere del re.

Dunque ora passiamo ai fatti perché sinceramente per quanto il romanzo sia bello, intenso, pieno di colpi di scena l'ho trovato lungo, troppo lungo, troppo in tutto.
Ho apprezzato la parte alternata del racconto di Holland, di come sia diventato quello che è, l'ho interpretato come un burattino nonostante le sue grandi capacità da Antari, ma ho avuto modo anche di vedere la sua trasformazione. 
Ho finalmente avuto modo di leggere qualcosa in più sul rapporto così controverso tra Kell e Lila

"Te l'avevo detto che avrebbe funz...".
Kell la bloccò, prendendole il viso con le mani macchiate di sangue e baciandola, profondamente e disperatamente.
Un bacio mescolato a sangue e panico, dolore e paura, e sollievo.
Non le chiede come aveva fatto a trovarlo.
Non la rimproverò per averlo fatto, disse solo: "Tu sei pazza".

Una battaglia contro un male oscuro che s'impossessa delle anime degli uomini, un ombra alla ricerca di un corpo per dare vita al suo potere, per dare vita al suo trono, per sconfiggere i re fantocci, incapaci di governare un mondo così pieno di aspettative.

Certe volte Lila si chiedeva come cavolo fosse finita lì.
Quali passi - decisamente passi falsi - avesse fatto.
Un anno prima era una ladra in un'altra Londra.
Un mese prima era una pirata, che navigava in mare aperto.
Una settimana prima era una maga degli Essen Tasch.
E adesso era questo. Antari.
Sola, ma non unica.
Spezzata, ma non alla deriva.
C'erano troppe vite aggrovigliate in lei.
Troppe persone di cui preoccuparsi, e ancora una volta, non sapeva se restare o scappare;
ma la scelta avrebbe dovuto attendere, perché quella città stava morendo e lei voleva salvarla.
E forse questo era il segnale che avea già scelto.
Per ora.

Dark è la degna conclusione di una serie che ci ha tenuti con il fiato sospeso per un po', quest'ultimo romanzo poi è un contenitore di eventi, di racconti, di scoperte ma anche di perdite clamorose che non starò qui a dirvi per rivelarvi nulla.
E' un buon libro non smetterò di scriverlo, ma onestamente l'ho trovato lungo nelle descrizioni degli eventi che molte volte si accavallavano facendomi perdere un po' lungo i meandri della storia.

La serie Shades of Magic, è composta da tre volumi:

#1 A darker shade of Magic - Magic - recensione
#2 A gathering of shadows - Legend - recensione
#3 A conjuring of light - Dark


Floriana

Oggi chiudo il mese, ma se volete conoscere le altre recensioni, qui sotto trovate tutti i blog che hanno partecipato alla rubrica, Tu leggi? Io scelgo!










15 commenti:

  1. Sono davvero felice che tu sia riuscita a finire la serie. Sì, la Schwab non lesina nel perdersi in descrizioni ma di lei leggere qualunque cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io leggerò tutto ciò che ha pubblicato in italiano questa autrice perché mi piace molto

      Elimina
  2. Altra serie che vorrei tanto iniziare. E giuro che prima o poi la leggerò

    RispondiElimina
  3. Ciao Floriana,
    io ne avevo tentato la lettura, ma avevo abbandonato, dopo la tua recensione ritenterò

    RispondiElimina
  4. Ho letto il primo volume, mi era piaciuto ma non ho mai continuato la serie. Chissà se nel futuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il prequel proprio per capire se mi sarebbe piaciuto, spero di continuarla

      Elimina
  5. Devo leggerlo anche io, mi manca solo dark, temo un po' la lentezza. Sono contentissima che questa rubrica ti piaccia e che ti serva

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, è uno dei migliori e degni finali, in generale, ma anche per questa serie!

    RispondiElimina
  7. Mi sa che dovrò continuare anche io questa serie prima o poi :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...