martedì 19 febbraio 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti



Buongiorno lettori, eccoci al nostro consueto appuntamento con lo Scaffale degli incanti, una rubrica nata da una idea mia e di Manuela per far conoscere ai più piccoli, nonchè agli adolescenti, letture alternative e più adatte alle loro esigenze. 
Oggi tocca proprio a Manuela che ha letto Il potere del drago, secondo libro firmato da Scarlett Thomas per la serie Worldquake Sequence, pubblicato da Newton Compton Editori che ringraziamo per la copia offerta.

Titolo: Il potere del drago
Autore: Scarlett Thomas
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 350
Costo: 4,99 ebook, 14,90 cartaceo















Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell'Altrove, con l'aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c'è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, sta tramando qualcosa insieme al multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla pur di diventare invincibile. Dove sono finiti Effi e e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?


Il potere del drago di Scarlett Thomas è il secondo volume della serie Worldquake Sequence. A distanza di un anno possiamo immergerci nuovamente nelle avventure di Effie e dei suoi amici. Una storia fantasy per ragazzi, i protagonisti infatti hanno tutti undici anni e sono alle prese con i problemi tipici dell’età: la scuola, i bulli, le “punizioni” impartite loro dagli insegnanti o dai genitori. Hanno però dalla loro parte la magia: Effie, Maximilian, Wolf, Lexy e Raven sono giovani maghi. Certo stanno ancora imparando a conoscere i loro poteri, ma scoprono che possono compiere azioni straordinarie, hanno abilità particolari. C’è però il Male da combattere. Se nel primo romanzo il mago da sconfiggere era Leonard Lever, in questo appuntamento il mago “cattivo” è Skylurian Midzhar. In realtà avevamo già incontrato Skylurian nel primo romanzo come agente letterario di Laurel Wilde (la mamma di Raven), ma in questa avventura è la persona da “sconfiggere”. Skylurian ha un piano losco da mettere in atto, ma solo con il loro acuto ingegno i ragazzi riescono a capire quali siano le vere intenzioni di Skylurian e quindi a salvare tutto l’universo, il mondo Reale e l’Altrove, nonché il Sottomondo.
Questa avventura riprende esattamente da dove termina la precedente; il problema è che, avendo letto questo libro dopo un anno dal primo, l’inizio è stato difficoltoso. La Thomas fa spesso richiami alla prima parte dell’avventura (raccontato nel primo volume Il drago verde) proprio per fare il quadro della situazione, ma comunque il racconto non è semplicissimo da seguire. Vuoi che siano presenti molti nomi difficili, parole che non sono parte del nostro vocabolario e soprattutto tantissimi personaggi. La fabula è molto intricata e intrecciata, ci sono anche molti piani narrativi; già solo il fatto che i personaggi principali sono cinque e tutti e cinque hanno legami fra loro e un loro filone della storia da seguire.
La storia è originale e avvincente, ma non è facile da seguire. Ha però temi importanti come il valore dell’amicizia e della famiglia. I cinque ragazzi si aiutano e sostengono, si rispettano, sono ragazzi che seguono le regole e credono nella sportività e nella competizione come stimolo positivo. Amano la loro famiglia e sono in grado di sacrificarsi per il bene dei loro familiari. Tutto ciò che è negativo, una “scorciatoia” o il barare per ottenere un beneficio, viene condannato. I ragazzi infatti, piuttosto che cedere alla scorrettezza, si impegnano con tutte le loro capacità e forze, mettendo in luce le qualità positive.
Ho però trovato la storia a partenza lenta, mi spiego: ci vuole quasi la metà del libro per entrare nel vivo della situazione. Tutta la prima parte è il riassunto dell’avventura precedente e la presentazione di tutti i personaggi, vecchi e nuovi. Tutto questo rallenta un po’ il ritmo, che diventa sicuramente molto più vivo nella seconda parte del racconto. Non è un romanzo rutilante, ma con lo scorrere delle pagine si vivacizza un po’ e la storia diventa più interessante.
Benché manchi ancora un ultimo appuntamento per portare a termine la serie, il romanzo ha un finale conclusivo. Lascia uno spiraglio per il seguito della storia, ma chiarifica tutti gli interrogativi posti in questo.
Sicuramente è una bella storia fantasy, rivolta ad un pubblico giovane, anche se non giovanissimo. È vero che i protagonisti sono poco più che bambini, ma tutto il racconto ha bisogno di un buon allenamento alla lettura. Bisogna essere in grado di seguire più piani narrativi ed essere capaci di collegare i vari indizi, cosa a volte non semplice.
Mi è piaciuto, anche se non mi ha entusiasmato. Sicuramente la seconda parte è quella che ha risollevato le “sorti” di questo racconto.

La serie Worldquake Sequence Series è composta da tre libri, il terzo non ancora pubblicato è previsto per il 2019 

#1 Dragon's Green - Il drago verde - recensione

#2 The Chosen Ones - Il potere del drago
#3 Galloglass



Manuela


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...