martedì 13 novembre 2018

Trame e opinioni: La ladra di neve di Danielle Paige

Titolo: La ladra di neve
Autore: Danielle Paige
Casa editrice: De Agostini
Pag.: 437
Costo: 14,90 cartaceo
















Snow vive nell'istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un'unica certezza: lei non è pazza. E' prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all'interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un'amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell'ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell'istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l'ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l'amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?



Cominciare a leggere dopo tanto tempo un fantasy può avere i suoi lati positivi. Staccarti da una realtà per catapultarti in un'altra che ti avvolge e ti fa riscoprire che forse un po' questo genere mi mancava... E in effetti, anche se prediligo il paranormal al fantasy, La ladra di neve è stata una piacevole lettura. 
Una storia che mi ha fatto pensare ai libri delle Cronache di Narnia, ma non per similitudini o per accenni, quanto per la neve, il perenne inverno, tenuto in vita da un alquanto sanguinario re, per il resto sono storie completamente differenti.
Protagonista è Snow, una ragazza rinchiusa in un istituto psichiatrico, che deve convivere con altri pazienti considerati poco stabili, ma Snow non è più una bambina e comincia a pensare che forse lei tanto pazza non lo sia. E, allora, perché sua madre insiste a farla rimanere lì?
L'amicizia con Bale, però ha risvolti particolari, perché nei ragazzi comincia ad affiorare un sentimento che va ben oltre l'amicizia e quando Snow lo bacia, le cose cambiano.
La vita della ragazza è completamente stravolta da eventi a lei sconosciuti, un nuovo mondo si apre ai suoi occhi, un mondo che non avrebbe mai pensato che potesse esistere, un mondo oltre uno specchio fatato, un mondo dove il gelo persiste e dove i suoi sensi sono messi a dura prova, perché anche lei appartiene a quel mondo.
Ma chi è Snow? 
Ci sono sogni che continuano a insinuarsi, ricordi o immaginazioni?

Ero piccola e le pareti erano bianche.
I mobili erano pochi, e non assomigliavano neanche lontanamnte ad Algid o al Whittaker.
Non riuscivo a capire il sogno... soprattutto perché mi sentivo del tutto sveglia.
Però quella casa mi sembrava familiare.
L'avevo già vista, ed era stato Bale a mostrarmi le fotografie.
Quella era la sua casa.
La casa che aveva bruciato.
Il dottor Harris mi aveva spiegato che la mente crea un posto sicuro in cui ci si può rifugiare quando le cose nel mondo reale diventano troppo difficili.
Bale aveva scelto la casa della sua infanzia, quella che aveva incendiato. 
E le dava fuoco ripetutamente.
Il piccolo Bale camminava avanti e indietro nella casa.
Il piccolo Bale la guardava bruciare.
Ma perché vedevo il posto sicuro di Bale?
Tutt'a un tratto notai qualcos'altro.
Un posto in cui non ero mai stata.
Una stanza triangolare che sembrava avere una guglia.
"Snow" mi chiamò Bale.
Ovunque fosse, stava pensando a me.

La ladra di neve è un libro coinvolgente, i personaggi descritti in modo impeccabile, le battaglie rendono la lettura esaltante e intensa, pur essendo un libro adatto ai ragazzi, riesce a catturarti soprattutto se come me, siete a secco da un po' di fantasy.
Non avevo idea che potesse esserci un seguito, pensavo che fosse un libro unico, invece il finale aperto che mi ha lasciata un po' perplessa, mi ha costretta a dare uno sguardo su goodreads dove per l'appunto ho scoperto, intanto che ci sono due spin off o prequel, e questo mi lascia un po' così, perché credo che nella scelta di una pubblicazione, se ci sono storie antecedenti che spiegano gli avvenimenti debbano essere inseriti e non pubblicati postumi, e poi è in uscita nel 2019 il secondo volume... vedremo un po'!!!

La serie Stealing Snow Series:
#0.1 Before the Snow
#0.2 Queen Rising
#1 Stealing Snow - La ladra di neve
#2 ...... uscita prevista per il 2019


Floriana






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...