venerdì 30 marzo 2018

Trame e opinioni: Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti

Titolo: Fiori sopra l'inferno
Autore: Ilaria Tuti
Casa editrice: Longanesi
Pag.: 366
Costo: 16,90
















Trama
«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling, e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura».


Il Commissario Teresa Battaglia deve risolvere un omicidio particolare. Non sarà solo questo caso che la farà riflettere sul profilo dell'assassino, perché a questo delitto si aggiungono altri due ritrovamenti di corpi che porteranno la sua squadra ad addentrarsi nella psiche di questo uomo che vive nei boschi. La soluzione di tutto è amara e il Commissario dimostrerà la sua bravura aiutata dai suoi sottoposti e dalla sua capacità di capire il comportamento di chi ha compiuto questi delitti.
La prima parte del libro si divide in tre periodi e alternativamente si leggono vicende accadute nel 1978, nel 1988 e i giorni nostri. A dir la verità, solo quando sono giunta al terzo capitolo ho cominciato a capire che si trattava di un giallo e c'è stato un momento in cui ho pensato di abbandonare il testo perché non mi era chiaro cosa l'autrice volesse comunicare. Per fortuna ho proseguito e devo dire che ho fatto bene.
E' un libro scritto con decisione e la descrizione dei vari personaggi è precisa e realistica. Mi è piaciuto e alla fine non ho avuto dubbi in sospeso.
Perciò, a chi ama questo genere, lo consiglio.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...