domenica 17 dicembre 2017

Rubrica natalizia

Buongiorno cari lettori, eccoci finalmente al periodo dell'anno che la maggior parte di noi attende... Il Natale ha un suo fascino, decori, profumi, musiche ci alllietano le giornate, e anche quest'anno il blog ha deciso grazie all'aiuto delle mie collaboratrici e a case editrici che ci hanno concesso di leggere i loro romanzi di dedicare il suo spazio a quelle storie che hanno come tema il Natale, secondo le sfaccettature che ogni autore inserisce nelle proprie trame. Romanzi soprattutto d'amore, perché il fascino del Natale ha quel sapore che rende ogni storia, affascinante, misteriosa e soprattutto bella. Stare seduti sul divano, un fuoco che scoppietta, un plaid a scaldarci, una tazza di cioccolata calda e un buon libro e magari come sottofondo un bel motivo sono nell'immaginario di noi "librofili" la migliore delle sensazioni che potremmo provare.
Ma ora veniamo a noi e alla rubrica che avrà cadenza settimanale, e pubblicherò due volte, il sabato e la domenica, non dimentichiamo anche la rubrica di Dolci, che dedica il suo spazio ai romanzi Male to Male, e quest'anno poiché ci sono romanzi inerenti, abbiamo deciso di inserirli, e saranno ogni quindici giorni come sempre. Le recensioni come detto prima avranno lo scopo intanto di diffondere uscite nuove e vecchie storie, ma lo scopo principale e coccolarvi come lettori.
Oggi tocca a Manuela con im romanzo Oliver il gatto che salvò il Natale
Titolo: Oliver il gatto che salvò il Natale
Autore: Sheila Norton
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 281
Costo: 0,99 ebook, 10,00 cartaceo















Trama
Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all'altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo...


Il commento di Manuela

Parto con il dire che io adoro i gatti, e forse questo mio amore per i felini mi ha spinto a scegliere questo romanzo. Anche la copertina non mi dispiaceva, il titolo però mi lasciava un po’ perplessa. Ora a conclusione della lettura posso dire che forse è uno dei titoli più azzeccati, peccato che il libro sia un po’ sottotono.
La storia è carina, mi è piaciuto il fatto che sia raccontato da Oliver e devo ammettere che in alcune occasioni ho pensato a Milo (il mio gatto) e ho pensato se mai anche lui abbia tanti pensieri come Oliver. È anche carino il fatto che sia la storia di Oliver, raccontata dal gatto a un gattino più piccolo. Lo rende molto umano, insomma un gatto antropizzato.
La lettura è piacevole, ma è un po’ lenta a tratti diventa noiosa. Ha però tutte le caratteristiche che deve avere una storia di Natale, l’atmosfera di estrema gentilezza, il senso generale di generosità e condivisione, per concludere con la grande festa finale.
Il protagonista assoluto è il gatto Oliver, che racconta la sua versione della storia partendo dall’episodio traumatico, per lui, dell’incendio del pub dove vive. Da qui la sua vita si intreccia con tante persone e tante altre storie.  Tanto che alla fine tutti sono concordi:

“Io l’ho salvato quand’era bloccato sull’albero quel giorno, ma in cambio lui ci ha praticamente salvato la vita”. […] 
“…non possiamo negare che abbia sicuramente salvato il Natale
per noi e probabilmente per tutto il villaggio.”

Libro che si legge con piacere, secondo me anche adatto ai ragazzi perché molti dei protagonisti sono bambini. Il linguaggio usato è semplice e molto chiaro. Un libro carino, una dolce favola di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...