giovedì 4 maggio 2017

Trame e opinioni: La donna che cancellava i ricordi di Brian Freeman

Titolo: La donna che cancellava i ricordi
Autore: Brian Freeman
Casa editrice: Piemme Edizioni
Pag.: 384
Costo: 18,50
















Trama
Si chiama Frankie Stein. Lavora a San Francisco. Se credi ai miracoli, chiamala, e i brutti ricordi spariranno. Per alcuni è capace di pura magia. Per altri, si diverte un po' troppo a giocare a essere Dio. In ogni caso, che se ne pensi bene o male, la dottoressa Frankie Stein fa parlare di sé a San Francisco: ha sviluppato un controverso metodo di ipnosi in grado di cancellare il ricordo di eventi traumatici, ricostruendoli in modo da "diminuire" il coinvolgimento del soggetto. Non tutti ci credono; tra i più scettici il detective della Omicidi Frost Easton - che spesso si ritrova a dover collaborare con Frankie in tribunale. Frost è un uomo con un passato ingombrante, che ha imparato a sue spese che non esistono i miracoli. E nemmeno le coincidenze. E infatti, quando una serie di donne ritrovate morte in zone diverse della città vengono identificate tutte come ex pazienti della dottoressa Stein, Frost sa che dovrà partire da lei per capire chi si nasconde dietro gli omicidi. Se vogliono fermare il serial killer che sta terrorizzando la città del Golden Gate, Frankie e Frost dovranno così navigare, insieme, le acque burrascose di un'indagine sempre più intricata, imparando ad apprezzarsi a vicenda. Mentre il killer continua a colpire: chi sarà la prossima vittima?


Il commento di Iaia

Francesca Stein, chiamata Franckie, è una psichiatra che aiuta, sotto ipnosi, alcuni pazienti a dimenticare o a modificare i ricordi traumatici. Questa terapia, però, non trova l'approvazione di alcuni studiosi, ed effettivamente, con quello che succede, crea un subbuglio non indifferente.
E' un thriller vero e proprio e ne verrebbe fuori un film avvincente e con scene un po' forti.
L'ho letto volentieri anche se ci sono stati momenti un po' angosciosi.
A chi piace questo genere, troverà modo di scoprire ancora una volta, quanto può fare un cervello, quanta forza o debolezza scaturisce da questo organo che rimane, secondo me, uno sterminato campo di ricerca.
Chi è il serial killer? Nel leggere il libro credevo fosse un personaggio, ma man mano che proseguivo la lettura mi sembrava troppo ovvio che fosse colui che credevo, e infatti poi la chiarificazione ha portato a scoprire il vero colpevole.
Per chi ama il thriller troverà questa storia stimolante. Ho trovato un neo. Alcuni protagonisti e alcune vicende non hanno avuto l'approfondimento che ricerco sempre nei gialli, ma ciò non toglie che lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...