sabato 4 febbraio 2017

Trame e opinioni: #LeFateNatalizieElisterEdizioni

#LeFateNatalizie è una raccolta di racconti che hanno come sfondo il tema del Natale.
Lo so che siamo già oltre il periodo, ma si è deciso di spostarlo perché Manuela potesse inserirlo nella sua nuova sfida letteraria. 
Sono 12 e per Manu come lei stessa scrive, non è stato facile, soprattutto decidere come recensirli.
I racconti sono disponibili tutti sul sito della Eliser Edizioni, oppure su tutti gli store on line.
Ma ora lasciamo spazio all'opinione di Manuela...
Naturalmente per quanto riguarda la sfida, vi ricordo di passare di qua se avete voglia di partecipare, e che il "punto spuntato" è il numero 10...


Sfida di lettura con Manuela punto 10


Mi trovo un attimo in difficoltà, è la prima volta che mi cimento in una recensione di una raccolta di racconti e le idee sono tante, le impressioni molto differenti tra un racconto e l’altro, quindi proverò a organizzare bene le mie opinioni.
#LeFateNatalizie è una raccolta di 12 racconti, di cui uno è in realtà due racconti collegati.
Sono tutti legati in qualche modo alle feste di Natale e alle tradizioni di questo periodo, ma anche alla magia legata a questo giorno speciale.
Tutti i romanzi sono ben scritti, scorrevoli e piacevoli, a me solo uno non ha convinto e l'ho trovato un po’ noioso, ma forse perché della magia di Natale aveva ben poco. Alcuni sono scritti in prima persona con i pov dei protagonisti, devo dire che mi sono molto piaciuti i pov maschili. Altri invece sono raccontati in terza persona. Alcuni di questi romanzi sono anche molto coinvolgenti e scritti veramente bene, tanto che mi è dispiaciuto lasciare andare i protagonisti.
Nel complesso questi racconti sono stati piacevoli ed è una raccolta che fa vivere in modo “magico” il periodo delle feste di Natale, specie per chi come me ama molto queste giornate.

Vorrei però spendere due parole, ma davvero due parole per ognuno di questi romanzi:
-       
Natale con il capo di Melissa Castello
Opinione: Raccontato in terza persona. È un racconto divertente, molto coinvolgente anche se breve. Si legge in modo scorrevole ed è ben costruito. Anche i personaggi sono ben descritti.

-        


  
Buon Natale, Baby di Stephanie K. Sinclair
Opinione: Raccontato in terza persona. Forse il racconto della raccolta che più mi è piaciuto. È un bel giallo, con un velo di rosa che non guasta, e una spruzzata di hard che stuzzica l’attenzione. Ben scritto e ben strutturato, dall’inizio, con un Prologo, alla fine, con un epilogo esauriente. Tutti i personaggi sono bene delineati.

    

Damelys – Un racconto di Natale di Valentina Cardellini
OPINIONE: Raccontato in prima persona, dal punto di vista maschile. Questo è il racconto che ho meno apprezzato. È ben scritto, ma a tratti diventa noioso. Valerio (il protagonista) è uno scrittore in crisi e ci fa vivere ogni giorno questo suo profondo disagio attraverso i suoi pensieri e i suoi tentativi fino al giorno di Natale.


NATALE, DIAMANTI E BACI SOTTO AL VISCHIO  di Katherine Jane Boodman
OPINIONE: Questi due racconti hanno uno stile un po’ diverso dal solito. Subito ci vengono presentati i personaggi e il loro legame. Entrambi scorrevoli e coinvolgenti, entrambi pieni di sentimento e con la scoperta di cosa voglia dire davvero “Natale”, entrambi molto dolci, passatemi il termine.

 
AIUTO, BABBO NATALE! di Luisa Martucci
OPINIONE: Una storia dolcissima che parla del Natale facendoci tornare a credere ancora a Babbo Natale. Magnifiche sono le letterine di Natale della piccola Gessica. Questo è uno dei racconti che ho amato in questa raccolta.

-        

     
AMARSI A NATALE  di Lily Anne
OPINIONE: Raccontato in prima persona dalla protagonista femminile. È una dolce storia d’amore. Ben scritta e scorrevole, ma poco coinvolgente.

-        




PASSI NELLA NEVE di Alessia Martinis
OPINIONE: Raccontato in prima persona dalla parte del protagonista maschile. È una dolce racconto che fa vivere in pieno la magia del Natale, per poter lasciare andare il passato e tornare a vivere il presente in modo pieno.

-       


INTRECCI di Irene Milani
OPINIONE: Raccontato in terza persona porta i punti di vista di Alissa e William, tranne un paio di capitoli che hanno il punto di vista di Gabriele. È una bel racconto ambientato durante le feste.

-        



UN NATALE SCINTILLANTE di Melissa Spadoni
OPINIONE: Raccontato in prima persona dai due protagonisti. È una storia deliziosa, è una divertente caccia al tesoro per trovare il regalo di Natale. È un racconto romantico, ben scritto, scorrevole e coinvolgente. Anche questo racconto mi è piaciuto molto.

-        


L’ORECCHINO PERDUTO di Maddalena Tiblissi
OPINIONE: Raccontato in prima persona con il pov maschile. È un racconto carino, che fa scoprire alcune tradizioni e soprattutto porta avanti il sentimento di amore che il Natale vorrebbe e dovrebbe regalarci sempre… l’amore di un padre per la propria figlia e l’amore di un marito che vede la propria donna con occhi nuovi.


SWEET DECEMBER  di Mew Notice
OPINIONE: Racconto ben articolato e ben scritto, ma poco coinvolgente…forse a causa della brevità del racconto stesso. Sono presenti delle descrizioni meravigliose, tanto che molto spesso riesci ad immaginarti l’ambientazione e i personaggi, insomma riesci ad avere sotto gli occhi le fotografie di Olimpia.

-        
 
IL GIORNO IN CUI TI HO INCONTRATO di Josephine Poupilou
OPINIONE: Raccontato in prima persona dal punto di vista di Lucille. È un racconto di una dolcezza infinita. Ben costruito e ben articolato, coinvolgente tanto che ti affezioni a Lucille. Anche questo è uno dei racconti che più ho amato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...