giovedì 9 febbraio 2017

Trame e opinioni: Cuore di ghiaccio di Angela White

Titolo: Cuore di ghiaccio
Autore: Angela White
Casa editrice: Mondadori
Collana: Classic
Pag.: 234
Costo: 5,50 cartaceo














Trama
Dopo aver servito con coraggio la Corona, il famigerato barone Warren Ashton reclama a gran voce una moglie degna della sue casata. Certo non si aspetta che la regina gli offra in sposa lady Mary, ultima erede dei Rothford, acerrimi nemici degli Ashton. Warren, tuttavia, è un guarriero con uno spiccato senso del dovere e non batte ciglio, neppure quadno scopre che la giovane è rinchiusa in convento, accusata di essere posseduta dal demonio. Da parte sua, lady Mary non ha nessuna intenzione di sposarsi. La sua riluttanza dà inizio così allo scontro impari tra due cuori che, ben presto, saranno costretti a deporre le armi per abbandonarsi alla passione...




Il mio commento

Conosciuta l'autrice sotto altro nome, mi sono domandata come sarebbe stato leggere un romanzo sempre storico, ma in altre vesti.
Onostamente non ho trovato differenze, anzi, mi piace quando un autore, si immerge nei meandri storici, costruisce una trama che travalichi proprio il fattore storia, per inserire un romance. Continuo a ripetere che secondo me non è facile, perché è semplice cadere nell'errore, basta poco. 
Ma andando oltre, Angela White, in Cuore di ghiaccio ha ben delineato i protagonisti principali, senza mai lasciare il filo logico e senza mettere da parte i secondari.
Warren Ashton è un uomo forte, tanto da avere l'appellativo di uomo di ghiaccio, Lupo Sassone. Ma dentro il suo cuore arde una passione che prima o poi sfocerà.

- Non biasimetelo, mia lady. Master Wearren non vuole mostrarsi debole.
Non può permetterselo.
- Perché? - domandò Mary stancamente.
Aisley sospirò.
- Perché non se lo perdonerebbe mai. Perché lui non lo perdonerebbe, capite?
Il Lupo Sassone. Lord Wolfer.
Il sangue del suo snague deve sempre essere forte, e mai mostrare cedimenti.
Mai dubbi, né incertezze.
Solo forza - disse lei, e il suo tono si ispessì, carico di nostalgia e rimpianti.
- Ed è affascinante quella forza, vero, lady Mary?
Sentirla vicina, intorno a sé... risclada più delle fiamme.
Illumina. E ti senti felice solo a poterle stare accanto.
Ma quando vedi ciò che nasconde...
quando vedi la fragilità del cristallo dietro al fulgore dell'acciaio,
la sua sofferenza e la sua solitudine...
oh, allora non c'è più niente che faresti per consolarlo.
Essergli di conforto.
Donargli pace e magari anche un po' di felicità,
perché la sua felicità è tutto ciò che desideri...

Mi è piaciuta tanto questa lunga citazione, non potevo non inserirla, perché Aisley, una giovane donna che vive alle dipendenze di Master Warren da bambina, con un segreto nel cuore, riesce a spiegare alla giovane Mary come Ashton sia volubile, e come le sue azioni dipendano molto da un dolore e un passato che non vuole e non può dimenticare, grave di un fardello che ora porta sulle spalle.
Warren e Mary sono due personaggi molto ben delineati, la storia e il loro primo incontro non è certo dei migliori, considerato anche il fatto che, la decisione non nasce da una precedente conoscenza o da un colpo di fulmine. Warren Ashton ha bisogno di una moglie, ha bisogno di una donna che governi con lui, che sia madre dei suoi futuri eredi. Lady Mary cresciuta sin da piccola in un convento, ha sempre usato come difesa, il suo malessere, imputato a una sorta di possedimento del Demonio. E' un'arma che assolutamente la pone fuori dagli obblighi che una giovane donna deve avere nei confronti della Corona. Ma lei è anche l'ultima erede dei Rothford, una importante famiglia, vicina delle proprietà degli Ashton, non proprio in rapporti amichevoli. E proprio quelle proprietà ora sono allo sbando, è neccessario ripristinare l'ordine.
Cuore di ghiaccio è un romanzo molto bello, intenso, passionale, Mary ha un bel carattere, e per lei non sarà facile tantomeno semplice riuscire a sciogliere il cuore di Warren, ma diverse circostante e qualche bel colpo di scena porteranno i nostri protagonisti a capire e ad aprirsi...






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...