martedì 17 gennaio 2017

Trame e opinioni: Sotto il segno della N di Maria Masella

Titolo: Sotto il segno della N
Autore: Maria Masella
Casa editrice: Emma Books
Collana: Glamour
Pag.: /
Costo: 4,99 ebook















Trama
Genova. 4 amiche, Ninna, Nadia, Novella e Neera, sono travolte da una serie di sfortunati eventi quando Ninna, la più goffa e insicura, entra in crisi per aver tradito una delle altre e tenta di farla finita. Viene soccorsa e sputa il rospo, innescando un vortice di incomprensioni, malintesi e tradimenti che non risparmierà nessuna delle quattro. Tutte si ritroveranno a guardare in faccia la propria vita e i traguardi raggiunti: Nadia tutta ricci, la maternità; Novella, la ricerca del grande amore; Neera, bella e dannata, la sua indipendenza dagli uomini ma non dalle amiche; e Ninna, la dolce Ninna che ha sempre voluto scomparire, verrà salvata da una mantella rossa. E dal caos di una Genova sempre in preda al traffico emergeranno: Claudio il sindacalista, Pietro il tassista, Simone il filosofo e Mario l’ortopedico. Più una zia stramba ma sapiente a reggere le fila, per un romanzo che scoppietta, come la penna di Maria Masella.

e mezzo

Il commento di Iaia

Se potessi iniziare questa pagina con una risata sonora, lo farei!|
Quattro amiche: Nadia, Neera, Ninna, Novella + una zia, Nunzia. Na, Ne, Ni, No, Nu.
Sono 4 amiche per la pelle, ma accadono delle cose che scombussolano il solito tran tran delle protagoniste, e addirittura questi avvenimenti raffredderanno per un periodo la loro amicizia.
Ho conosciuto l'autrice attraverso i romance, ha scritto e continua a scrivere una serie di noir con protagonista il commissario Mariani, ma non ricordo di aver letto un suo libro così esilarante come questo. Questi personaggi sono così realistici e così pieni di pregi e difetti che mi sono addentrata dentro di loro facilmente, anche non condividendo completamente il loro comportamento.
Una Masella spiritosissima che racconta le disavventure di tutti gli attori. E' vero che le 4+1 N sono pazze, complessate, stressate, ma ci sono anche i relativi uomini che non sono da meno.
All'inizio del libro ho sottolineato una frase che mi ha fatto scoppiare a ridere:

Ricordati che per un uomo il baricentro sta più in basso del cuore e quindi molto, ma molto più giù del cervello. Stomaco, intestino e organi genitali: con quei tre pezzi un uomo è già fatto per il novanta per cento. Gli altri sono accessori per far funzionare gli appena citati.

Ogni capitolo è dedicato a una N, che racconta cosa sta succedendo in prima persona. Le non amanti di questo modo di raccontare, come me del resto, troveranno invece giusta questa narrazione, perché mette bene in evidenza ciò che in quel momento la protagonista sta vivendo e pensando.
Ognuna di loro ha delle paranoie e dicendolo in prima persona ti renderà simpatica la N di turno anche se in alcuni momenti vorresti strozzarla.
Leggetelo ragazze, trascorrerete del tempo rilassate dall'ironia e dalle vicende della vita che capitano a Nadia, Neera, Ninna, Novella + 1 che è Nunzia.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...