mercoledì 26 ottobre 2016

Trame e opinioni: La nostra storia segreta di Lesley Jones

Titolo: La nostra storia segreta
Autore: Lesley Jones
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 355
Costo: 0,99 ebook















Trama
Lo amo da quando avevo undici anni e l’ho incontrato per la prima volta. Lo amo e niente potrà farmi cambiare idea, io sono sua, il mio cuore è suo e il mio corpo è suo e non importa quante bugie vengano dette, quante persone complottino per separarci, nonostante la notorietà e la distanza, troveremo un modo.

“Georgia Rae, when we made love you used to cry…”. Lui aspetta che io canti la mia parte del brano dei Dire Straits. Trattengo invano un singhiozzo e canto: “I said I love you like the stars above, I’ll love you till I die”.
La nostra storia segreta è un’audace storia d’amore che rompe tutte le regole e va al di là del tempo. La storia di Georgia e Sean resterà con voi per molto tempo dopo aver letto l’ultima pagina. Una lettura emozionante e bollente.


Il commento di Chiara


Georgia e Sean, un amore nato dall’infanzia. Infatti lei ha sono 11 anni quando per la prima volta vede lui, ma entrambi capiscono già che il loro sarà un amore duraturo, di quelli speciali.
Già con una premessa così io storco il naso.
Com’è possibile innamorarsi al primo sguardo per di più a 11 anni? 
In realtà questo particolare rientra in pieno nel contesto del libro.
Partendo dagli anni ’80 si ripercorre la storia di Georgia fino al 2000, la sua di storia e quella dei Carnage, il gruppo rock di Sean. Questo periodo temporale lungo mi è piaciuto, anche se avrei apprezzato più riferimenti alle varie epoche. Dei vari contesti traspare poco, è tutto più concentrato su cosa accade ai vari personaggi e sulle loro emozioni.
Non mi è piaciuto il modo di scrivere, l’ho trovato decisamente immaturo, adatto ai ragazzini, anche se la storia è più corposa. Le tematiche affrontate sono importanti, ma tutte trattate troppo superficialmente. Oltretutto c’è un abuso di alcol e droghe che non ho apprezzato per nulla. Capisco che lo stile di vita da rock star, soprattutto qualche anno fa, comportava svariati abusi, ma qui è descritto quasi come ovvio, normale e non solo nei componenti della band.
C’è poi l’introduzione di un terzo personaggio, un triangolo forzato, che a mio avviso era evitabile. Il personaggio di Cam non mi è dispiaciuto ma avrei preferito non ci fosse, non amo molto queste situazioni.
Georgia mi è risultata insopportabile sempre, l’ho trovata infantile ed egoista e i suoi comportamenti mi danno ragione.
Il finale poi ha dell’assurdo. Non voglio svelare nulla, ma un cambiamento così netto nella storia nelle ultimissime pagine, quindi per niente elaborato, l’ho trovato di cattivo gusto, è come una preparazione ad un seguito, ma senza tener conto di quanto già letto. Di solito chi osa ha il mio appoggio, ma in questo caso non l’ho per nulla apprezzato, è una situazione che avrei visto bene come inizio di un nuovo racconto.
Questa lettura è stata una delusione e mi dispiace, le premesse c’erano tutte. Adoro le storie delle rock star, adoro gli amori che durano negli anni, ma qui sin dall’inizio non ha funzionato. L’ho trovato infantile anche se con temi troppo adulti, trattati poi in maniera esageratamente superficiale. E gli anni ’80 avrei voluto godermeli meglio.

La serie Carnage è al momento composta da tre romanzi, più uno spin off:
#1 The story of Us - La nostra storia segreta
#2 The story of Me
#3 Marley
#3,5 The letters

2 commenti:

  1. Caspita, non me lo sarei mai aspettato da Carnage! Appena furono acquistati i diritti, leggevo post entusiasti a destra e manca O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho letto tante recensioni negative e devo dire che come lettura è stata deludente. Mi piacerebbe però confrontarmi con chi invece l'ha apprezzata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...