martedì 27 settembre 2016

Trame e opinioni: Non dimenticarmi mai di Robin York

Titolo: Non dimenticarmi mai
Autore: Robin York
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 344
Costo: 0,99 ebook














Trama
Una studentessa universitaria viene attaccata online e deve ricostruire la sua reputazione – e stare alla larga da un ragazzo che è sbagliato per lei, ma che le sembra perfetto.
Quando l’ex fidanzato di Caroline Piasecki posta i loro scatti privati su internet, distrugge la sua reputazione di brava ragazza. All’improvviso il suo futuro, una volta così promettente, non sembra più così roseo. Caroline cerca di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la sua vergogna. Poi un ragazzo che conosce appena corre in suo aiuto e mette il suo ex al tappeto. West Leavitt è l’ultima persona di cui Caroline ha bisogno nella vita. Sanno tutti che è un tipo strano e misterioso. Ma Caroline è attratta dalla sua sicurezza, nonostante abbia promesso a suo padre di tenersi alla larga da lui. Di notte, quando non riesce a dormire, Caroline inizia ad avventurarsi nel locale dove West lavora. Si frequentano, parlano, si ascoltano. Anche se si dichiarano soltanto amici, i loro sentimenti si fanno sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere. Il suo rapporto con West si fa sempre più complicato e sarà difficile per Caroline scoprire cosa vuole davvero, ma riuscirà a trovare il coraggio di cui ha bisogno per rispondere agli attacchi di chi vuole giudicarla.
Quando tutto sembra perduto, a volte ci si può rifugiare soltanto più a fondo.



e mezzo

Il commento di Chiara

L’ex ragazzo di Caroline, dopo essere stato mollato, pubblica su internet diverse sue fotografie molto osé, rovinandole così la reputazione e la vita. Lei è sempre stata ambiziosa, spronata da una famiglia benestante che vedeva per lei un futuro radioso, sulle orme del padre. Adesso invece non riesce più a uscire, tutti l’hanno vista nuda, troppi hanno commentato volgarmente, lei non riesce più a pensare ad altro che alla maniera di eliminare, o almeno contenere, quegli scatti. Finché West, ragazzo problematico e spacciatore della scuola, prende a pugni Nate, l’ex di Caroline. Inizia così una non-amicizia, una non-relazione fra Caroline e West che la farà pian piano riemergere dal bozzo in cui si era chiusa. Ma i guai sono sempre in agguato, e anche West nasconde nel suo passato molti problemi.
La trama di questo libro è molto interessante e purtroppo molto attuale. Quante persone, soprattutto tra le più giovani, rimangono vittime del “revenge porn” che, come dice l’autrice, è perfettamente legale in molti stati? Mi ha molto colpita e preoccupata questa cosa, anche perché, come Caroline, molte vittime non sono sprovvedute, ma hanno peccato di ingenuità o di fiducia riposta nella persona sbagliata.

Io ho fatto qualcosa di male. Mi sono fidata della persona sbagliata. Ho commesso un errore davvero stupido. Ho lasciato che Nate si approfittasse di me, e adesso devo assumermi le mie responsabilità.

Il libro è narrato in prima persona, alternata fra Caroline e West e l’inizio di ogni capitolo sembra proprio un diario. La storia si svolge nell’arco di un anno scolastico quasi intero, dove accadono molte cose, ma quella più importante è la crescita dei protagonisti, soprattutto di Caroline. Mi è piaciuto molto questo suo percorso verso la maturità, per superare un affronto così forte, per ritrovare la fiducia in sé stessa e negli altri e, finalmente, per tirare fuori gli artigli. West invece è nato già adulto, ha un passato difficile dal quale non riesce e non vuole scappare, che gli preclude ogni futuro che spera. E’ determinato e usa tutti i mezzi per ottenere i suoi fini. Ed è leale. E non riesce a non innamorarsi di lei, anche se ci prova.

È tutto finto tranne lei, me e questo oceano oscuro che ci porta alla deriva. È tutto finto tranne la sensazione di leggerezza che mi pervade il corpo quando lei mi sorride. Quando la stuzzico, mi sembra quasi che forse sono qualcuno, e non soltanto un figlio e un fratello, un lavoratore e una sveltina. Sono più di uno studente, un impostore, una freccia che segue il proprio vettore fino all’obiettivo. Mi sembra di essere importante per lei. Mi sembra di essere importante per come sono e non per quello che posso fare per gli altri.

Ho amato tantissimo i due protagonisti, West è il mio ideale di ragazzo che adoro leggere, con tutti i suoi difetti. Caroline si fa voler bene e apprezzare. Anche i personaggi secondari sono bene delineati e alcuni credo avranno un proprio libro.
E’ una bella storia con personalità molto interessanti. L’unico difetto, che mi ha fatto abbassare la valutazione, è che è troppo lunga. A me non spaventa la mole di pagine ma qui è stato un ripetersi continuo di emozioni e sensazioni, troppo spesso ridondanti. Dopo un po’ non ne potevo più.
Ha uno stile molto descrittivo, nel delineare le figure presenti nel romanzo e se questo permette di conoscerli benissimo, rischia però di stancare, come è successo a me.

Forse sono traumatizzata. Forse sono irrazionale. Non lo so. Però voglio West. Voglio avere una qualsiasi versione di West, in qualsiasi modo.

Nell’insieme comunque è un bel libro che ha un suo finale, ma sono contenta che ci sia un seguito. Per chi ama i New Adult questo è un libro da non perdere.

La serie Caroline & West è composta al momento da due romanzi
#1 Deeper - Non dimenticarmi mai
#2 Harder









2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...