lunedì 8 agosto 2016

Trame e opinioni: Fairy Oak. Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone

Titolo: Fairy Oak. Il segreto delle gemelle
Autore: Elisabetta Gnone
Casa editrice: Salani Editore
Pag.: 280
Costo: 14,90














Trama

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca... 
Età di lettura: da 10 anni.


Il commento di Manuela

Ogni tanto mi piace leggere libri dedicati ai ragazzi. Salani Editore spesso presenta romanzi ben scritti, piacevoli anche per un pubblico adulto. È il caso di questo bel romanzo: Fairy Oak. Conoscevo il romanzo perché lo avevo letto quando era stato pubblicato la prima volta, ora lo ho riletto e confermo il mio pensiero di allora. Un bel libro, fatato, delicato e al tempo stesso avvincente.

Presi una penna dal mio cassetto e cominciai a scrivere questo diario.

Così termina il primo appuntamento con il popolo di Fairy Oak. Un grazioso romanzo per ragazzi che parla del legame speciale che si instaura tra due gemelle (Pervinca e Vaniglia). A raccontare il loro ingresso nel mondo magico è la loro fata-tata Felì. In questo primo appuntamento c’è la scoperta della magia, l’inizio delle questioni d’amore, l’amicizia sincera e fedele ed infine lo scontro con il “Nemico”. 
Tutto il romanzo è un appuntamento fatato con l’avventura.
Il romanzo e scritto bene, scorrevole e piacevole.
I capitoli sono brevi, il carattere topografico è grande e di facile leggibilità, tutto questo aiuta la lettura da parte dei ragazzi. Inoltre molto spesso sono presenti parole totalmente inventate, ma che sono spesso presenti nelle frasi dei ragazzi quando vogliono enfatizzare un’esperienza o far capire il loro reale stato d’animo.
Un cenno importante meritano le illustrazioni, sono accattivanti, belle e ti presentano i personaggi e le situazioni aiutando a renderli vivi.
Trovo che questo romanzo sia indicato per i ragazzi, sia per l’aspetto grafico sia per i contenuti, che sono tipici per dei bambini.

Una trilogia Fairy Oak i cui titoli sono:
#1 Il segreto delle gemelle
#2 L'incanto del buio
#3 Il potere della luce

3 commenti:

  1. Salve Manuela,
    Sono arrivata a te tramite Dolci Carloni.
    Li ho letti tutti e la Gnone mi piace veramente tanto.
    I disegni poi sono una meraviglia.
    Grazie per la recensione, è stata una piacevole sorpresa.
    Buona serata, Marina

    RispondiElimina
  2. Salve Manuela,
    Sono arrivata a te tramite Dolci Carloni.
    Li ho letti tutti e la Gnone mi piace veramente tanto.
    I disegni poi sono una meraviglia.
    Grazie per la recensione, è stata una piacevole sorpresa.
    Buona serata, Marina

    RispondiElimina
  3. Grazie Marina di aver letto queste mie opinioni. La Gnone è bravissima a descrivere il mondo fatato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...