giovedì 9 giugno 2016

Trame e opinioni: Indomabile desiderio di Anna Grieco e Irene Grazzini

Titolo: Indomabile desiderio
Autore: Anna Grieco e Irene Grazzini
Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: eLit
Pag.: 331
Costo: 4,99 ebook













Trama
Scozia, 1748 - Venduta dal fratello per scampare alla bancarotta, Lady Julia Harmon giunge in Scozia, nel castello del marito sposato per procura, decisa a non lasciare il proprio destino in mani altrui: lei è una nobildonna inglese fiera e indomita e non permetterà a nessuno, tantomeno a un laird scozzese, di trattarla alla stregua di merce da scambio. L'impatto con la nuova vita non è però semplice: non solo Kieran sembra ignorarla di proposito e gli abitanti del luogo temerla, ma fatti misteriosi funestano le notti di luna piena. Nessuno, tranne lei, sembra preoccuparsene, perfino quando un lupo nero riesce a entrare nella sua stanza da letto e cerca di ucciderla. Julia non è donna da cedere facilmente alla paura e, con il passare dei mesi, riesce a far breccia nei cuori della gente e ad attirare l'attenzione del marito, che prova per lei un desiderio così indomabile che l'unica soluzione è tenerla a distanza. 
Kieran, infatti, nasconde un segreto terribile che, se scoperto, potrebbe portare alla rovina tutta la sua stirpe...

e mezzo

Il commento di Patrizia

Anna Grieco è una garanzia, lettura coinvolgente, ben scritta che ti prende dalle prime pagine e non ti fa più smettere.
Ambientazione storica, siamo nella Scozia del XVIII secolo, con i cliché classici del tempo, per cui troviamo, un matrimonio combinato, la lotta all’indipendenza dei clan, l’irruenza inglese, non c’è che dire abbiamo un buon mix.
I nostri personaggi sono sin dall'inizio simpatici, irruenti come l’epoca in cui vivono, battaglieri e testardi come muli, il senso dell'onore e del dovere sono ovunque, tutti indistintamente sono vittime o prede di passioni forti. Avrei gradito un po’ più di descrizione su tutti i personaggi ma dall’altra parte la storia è ricca di elementi e non si può sviluppare tutto nel dettaglio.
Julia, Kieran, Aidan e Brianna i nostri eroi, coloro che lotteranno con i denti per la libertà, per l’onore, per il dovere e per l’amore. Finalmente personaggi con delle imperfezioni fisiche, non i soliti stra fighi/bellocci.

Non una lacrima era scesa, invece, dagli occhi di Julia, che si era accomodata sul sedile, 
il volto cristallizzato in una maschera di ghiaccio.  
Ancora una volta lui non aveva potuto fare a meno di ammirare il suo straordinario coraggio. Dannazione!, si ritrovò a imprecare tra sé.

L'incarico che Kieran gli aveva affidato si stava rivelando più difficile del previsto ed era l'ultima cosa che si sarebbe aspettato. Mancava da casa ormai da due mesi e in quel mo-mento pensava che non avrebbe mai dovuto farsi convincere a lasciare la Scozia, perché si stava innamorando della moglie del suo migliore amico.

Non sono ancora legalmente sposati, insinuò una vocina maliziosa dentro la sua testa. Il matrimonio non è stato consumato. Falla tua e nessuna legge potrà portartela via. Cosa te lo impedisce? L'onore!, si rispose.

Turbato da quei pensieri, si costrinse a distogliere lo sguardo dalla ragazza, spostando l'attenzione verso il pano-rama che scorreva davanti al finestrino.

Brianna è la versione scozzese di Xena a parer mio, fantastica nel suo temperamento da leader.

“Meglio morire con una spada in mano, che infilzata su una di esse, era sempre stato il motto dell'antenata che portava il suo stesso nome, una donna coraggiosissima venerata dal suo popolo. Nel 1204 aveva salvato suo marito e molti membri del clan da morte certa, mettendosi a capo di un manipolo di guerrieri e riuscendo a liberare il suo consorte dal castello inglese in cui era stato imprigionato. Era per tale motivo che i suoi discendenti avevano voluto onorarne la memoria conferendo a ogni primogenita del capoclan il suo nome.”

Non mancheranno scene esilaranti per tutti i nostri personaggi, anche se il kilt verrà poco menzionato, riusciremo comunque a ridere di gusto.
La sensazione o una mia speranza personale è che ci sia un seguito, (io che sono ormai stufa di leggere serie!!!) perché voglio di più, voglio assolutamente sapere come andrà la vita di questi meravigliosi personaggi…  
Per cui ragazze attenzione libro che crea dipendenza.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...