venerdì 20 maggio 2016

Trame e opinioni: Fra me e te di Marco Erba

Titolo: Fra me e te
Autore: Marco Erba
Casa editrice: Rizzoli
Pag.: 387
Costo: 16,00














Trama
Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori - Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

e mezzo

Il commento di Dolci

Sono un bruco ancora strisciante, lento e insicuro. 
Chissà se ce la farò mai a volare.
A diventare farfalla.

Ho iniziato a leggere questo libro senza troppe aspettative, perché la trama mi dava l’idea della solita storia Young Adult. Invece, con mia grande sorpresa, mi sono trovata a leggere una storia viva, coinvolgente e attuale. Mi sono sentita trasportare indietro, agli anni della mia adolescenza, quando ogni problema sembrava insormontabile e vedevo tutti gli altri migliori di me.
I personaggi principali sono giovani ragazzi moderni alle prese con le problematiche e le paure che assillano ogni ragazzo di quell’età. Il romanzo è raccontato dalle voci di Edoardo, giovane chiuso e taciturno, che odia ferocemente gli stranieri, e da Chiara, dolce e timida, la tipica brava ragazza presa in giro da tutti.
Mi è piaciuto come l’autore ha descritto i sentimenti e le evoluzioni caratteriali dei due protagonisti. Ha raccontato la storia con uno stile narrativo semplice ma che colpisce in profondità.
Ho odiato Edo all’inizio, anche se non ho potuto fare a meno di cercare di capire il suo atteggiamento razzista. Non mi piaceva la piega che stava prendendo la sua vita, ma forse proprio per questo particolare lui è riuscito a far breccia nel mio cuore.
Neanche Chiara, all’inizio, mi era molto simpatica. Il suo carattere debole e il bisogno di essere accettata da tutti, che l'ha portata a far comunella con quella ragazza popolare, Lucrezia, ma che l'ha allontanata dalla sua migliore amica, mi avevano dato molto fastidio. Eppure, come per Edo, proprio questi modi di fare, hanno fatto in modo che io mi affezionassi a lei.
Non riesco a spiegare perfettamente ciò che ho provato durante la lettura, ma sicuramente è una storia che mi ha colpito e coinvolta fino alla fine.
Un romanzo che parla di amore, amicizia e problemi giovanili che ogni ragazzo adolescente, ma anche chi non lo è più, dovrebbe assolutamente leggere.
Non ho dato il punteggio pieno perché avrei voluto avere qualche notizia in più su alcuni personaggi e, in un certo senso, chiudere alcune situazioni aperte.

L’amore non è una crociera:
 è avventura, è tempesta, è paesi che non conosci. 
Non è serenità, è alchimia.

2 commenti:

  1. sembra un romanzo di formazione di quelli tosti, che ogni tanto fa bene leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mi ha spiazzata, mi aspettavo una storiella leggera, invece...
      però molto bello

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...