sabato 2 aprile 2016

Trame e opinioni: Una passione come nessun'altra di Anne Calhoun

Titolo: Una passione come nessun'altra
Autore: Anne Calhoun
Casa editrice: Mondadori
Collana: Extra Passion
Pag.: 212
Costo: 3,99 ebook













Trama
Dopo aver abbandonato la rigida comunità religiosa che l'ha cresciuta, Rachel è determinata a vivere libera e sperimentare tutto quello che le è stato finora proibito, incluso il sesso. Così partecipa a un'asta per scapoli e si aggiudica per una notte Ben Harris, affascinante ed enigmatico agente delle unità speciali antiterrorismo. Ben è abituato a vivere di pericolo e adrenalina, e quando si rende conto che Rachel è vergine si sente invadere dal senso di colpa, e si offre di educarla alla passione, senza impegni di alcun genere. Ma quanto tempo può passare, prima che l'allieva superi il maestro?

e mezzo

Il commento di Chiara

Aveva avuto esattamente quello che voleva: indipendenza. Ma l’indipendenza la faceva sentire terribilmente sola, a volte.

Rachel è una ragazza che non ha veramente vissuto. È cresciuta all’interno di una comunità religiosa molto integralista che non le permetteva di fare nulla, neanche di essere triste. Ad un certo punto l’oppressione è stata troppa ed è fuggita nel mondo vero, decisa a recuperare molte mancanze. È quindi inesperta ma non ingenua. È colta e ha studiato e non si aspetta solo cose belle, ma è decisa a vivere la sua vita intensamente, a provare tutte le emozioni. Perciò decide di “comprare” un uomo ad un’asta per scapoli per beneficenza, per riuscire a provare l’ebrezza del sesso senza complicazioni.




Era diversa da qualunque cosa lui avesse mai provato prima.












Ben è un poliziotto della SWAT, vive la vita al massimo, sempre in movimento, lavora in continuazione. Ha paura di fermarsi, di concedersi di rilassarsi, è bloccato dentro da un fatto della sua adolescenza legato a suo fratello. E quando Rachel lo sceglie, subito crede che sia solo un’altra donna, un’altra avventura, ma quella ragazza senza filtri non ha niente in comune con nessun’altra.





Quindi l’uomo più virile che Rachel avesse mai visto nella sua vita era un attaccabrighe. 
Una cosa positiva per lei.










Questo libro è stata un’inaspettata ma graditissima sorpresa. È profondo e romantico, pur rimanendo comunque un libro erotico. Anche se dalla trama sembra il classico racconto di ragazza vergine, uomo vissuto e tormentato, in realtà c’è molto di più e io l’ho trovato diverso da tutti gli altri che ho letto.
Il punto di forza sono senz’altro i due protagonisti, Rachel e Ben. Lei è alla scoperta della vita, ma rimane fedele a sé stessa, alle sue convinzioni. È forte e determinata e non si fa abbindolare anche se la sua storia potrebbe far credere il contrario. Tutti tranne Ben la trattano da vittima, ma lei non lo è affatto e non crede nemmeno di aver subito un torto. Questo suo non giudicare mai il prossimo è la cosa che più mi è piaciuta di lei. Una protagonista diversa dal solito che io ho amato molto.

Lei era consapevole di chi era, di ciò che faceva, ed era abbastanza forte da fare domande, programmi, concepire un piano che l’avrebbe portata a essere sola al mondo.

Ben invece è tutta apparenza. Si è cucito addosso un’immagine fasulla e una corazza che lo preserva, o almeno crede così, dalle delusioni. Non si lascia avvicinare da nessuno, l’unica eccezione è suo fratello Sam. Dire che è tormentato è minimizzare, ma grazie a Rachel e soprattutto a Sam riesce a capire cosa lo sta bloccando, cosa non lo sta facendo vivere realmente la sua vita. Di lui ho amato molto il suo essere fragile e insicuro, il bisogno di fare qualcosa, l’ansia di esserci ed essere utile. E naturalmente il rapporto con Sam e l’evolversi del suo interagire con Rachel.

Sapeva quando aveva smesso di sentire. Sapeva perché. Per oltre dieci anni aveva messo il pilota automatico alla sua vita, sostituendo l’emozione con l’adrenalina. La donna accanto a lui voleva entrambe. Per un’ottima ragione.

Una storia che non ti aspetti, né dal titolo, né dalla trama, né tantomeno dalla copertina, ma che è un bel libro ricco di sentimenti e con una storia diversa dal solito. Un’autrice che non conoscevo ma che mi ha conquistata.

“Volevo andare in posti come questo con qualcuno come te. Volevo essere arrabbiata, triste, felice, soddisfatta, addolorata. È così semplice eppure così complicato.”

2 commenti:

  1. Non si dice mai di no a un buon romance erotico e questo ha tutta l'aria di esserlo *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...